Quale distribuzione installare??!!!?

gx@21

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti!!!!!
volevo installare linux sul mio desktop, che ha montato su:
m.b. asus p5w dh deluxe
s.v. ati saphire x800gt
mi date un consiglio su quale distribuzione installare?:boh:
grazie...:D
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
ciao, se cerchi in questa sezione del forum trovi già molte discussioni che danno una risposta, o ci provano, alla tua domanda ;)
 

gx@21

Nuovo Utente
4
0
...ho qualche problema...

:help::help:Ciao...finalmente ho scelto...ho installato Suse 10.2, non sembra male ma ho qualche problema nell'installare aMule che mi richiede una libreria che non sono riuscito a trovare. Un altro problema sono i codec per i divx, xvid, ecc...ho installato: w32codec-all-20061022-0.pm.0.i586.rpm ma non li legge ne con real player ne con l'altro player...potreste darmi una mano grazie...:boh::help::help:
 

hein

Utente Attivo
768
2
ehm i file con estensione .rpm sono installabili, scarica vlc e tagli la testa al toro
 

gx@21

Nuovo Utente
4
0
codec ok!!!!!!!!!!....ma....

grazie vlc và alla grande, x quanta riguarda amule nn sono riuscito ad installarlo.....
c'è qualcuno che mi può aiutare???!!!!:boh::help:
 

lucio9802

Nuovo Utente
3
0
Se vuoi risolvere tutti i tuoi problemi usa windows .Anch'io ho installato Linux ma poi mi sono reso conto che per usarlo devi diventare un programmatore.Con Linux anche la cosa più semplice è una storia infinita e poi ci si deve accontentare di software scadenti (vlc e compagni)con poche funzioni e grafica da far piangere .Io per es. su xp uso power dvd con tasto per varie velocità,doppi sottotitoli per studiare altre lingue ecc. Su Linux devi per forza studiare informatica e non puoi usare il pc per altri scopi. Perciò se vuoi evitare mali di testa usa windows.Se lo usano il 90% degli utenti casalinghi un motivo dovrà pur esserci.Lasciamo linux alle grandi aziende che
possono permettersi ingegneri informatici e possono sfruttare la maggire stabilità di questo sistema ed usiamo noi windows per poter fare il resto senza perdere mesi per capire come sentire una canzone o fare un corso di lingua con un cd o altre cose semplici ma difficili con linux.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
lucio9802 ha detto:
Se vuoi risolvere tutti i tuoi problemi usa windows .Anch'io ho installato Linux ma poi mi sono reso conto che per usarlo devi diventare un programmatore.Con Linux anche la cosa più semplice è una storia infinita e poi ci si deve accontentare di software scadenti (vlc e compagni)con poche funzioni e grafica da far piangere .Io per es. su xp uso power dvd con tasto per varie velocità,doppi sottotitoli per studiare altre lingue ecc. Su Linux devi per forza studiare informatica e non puoi usare il pc per altri scopi. Perciò se vuoi evitare mali di testa usa windows.Se lo usano il 90% degli utenti casalinghi un motivo dovrà pur esserci.Lasciamo linux alle grandi aziende che
possono permettersi ingegneri informatici e possono sfruttare la maggire stabilità di questo sistema ed usiamo noi windows per poter fare il resto senza perdere mesi per capire come sentire una canzone o fare un corso di lingua con un cd o altre cose semplici ma difficili con linux.

Senza volere accendere flames, Vlc è un ottimo software, tanto da alzare "dubbi" sul fatto che windows media player abbia preso un pò di codice da esso... Detto questo vlc ha tutte le funzioni che usi tu su powerdvd, e anche media player classic le ha.
Per la grafica io preferisco linux a windows, ma è un'opinione molto personale.
Da qui a dire che linux sia "facile" ne passa, tuttavia è difficile solo perchè sei (siamo?) sempre stati abituati a usare windows... Me ne sono accorto anche io da quando ho messo linux il dualboot lo uso pochissimo e solo per testing dei programmi su win. Resta il fatto che anche sul mio desk linux è recente, perchè all'inizio non potevo installarlo a causa del malefico controller Jmicron i cui driver sono stati integrati nel kernel solo nelle ultime revisioni (si parla comunque di hardware di 5-6 mesi fa e driver di 2 mesi fa).
Ti assicuro che anche io pensavo esattamente come te, per poi ricredermi. Ora i mal di testa me li fa venire windows quando per sfortuna devo mettere mano al sistema (e formattare, deframmentare, aggiornare antivirus ecc...).
Se però vuoi un linux semplice, Ubuntu o Kubuntu sono ottimi, anche sabayon è abbastanza semplice ma siccome si basa su gentoo, lo considero più per "esperti".
Poi ogniuno può utilizzare il sistema operativo che desidera e che ritiene migliore... Però se gx@21 ha avuto la volontà e la costanza di provare ad installare una distro linux, per capire come funziona, non vedo perchè consigliarlo così...
 

tattico

Utente Attivo
11
0
per quanto mi riguarda uso fedora 7,mcnlive pclinuxos,tutte in versione live,giusto x capire come funziona.fino ad adesso tutto ok molto utile,consiglio + che valido
ciao
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
lucio9802 ha detto:
Se vuoi risolvere tutti i tuoi problemi usa windows .Anch'io ho installato Linux ma poi mi sono reso conto che per usarlo devi diventare un programmatore.
Nel migliore dei casi, a me è dovuto venire Einstein ad installarlo e mi sono dovuto laureare in ing. aerospaziale solo per imparare a muovere il mouse.
lucio9802 ha detto:
Con Linux anche la cosa più semplice è una storia infinita e poi ci si deve accontentare di software scadenti (vlc e compagni)con poche funzioni e grafica da far piangere.
:lol: :lol: :lol:
Ora VLC è diventato un software scadente... ma se è tra i più amati dagli utenti Windows... e poi ce ne sono di meglio di sofware su Linux.
Ah la grafica sarebbe scadente? Quando il tuo Windows assomiglierà solo lontanamente a qualcosa tipo questo allora ne riparleremo.

lucio9802 ha detto:
Io per es. su xp uso power dvd con tasto per varie velocità,doppi sottotitoli per studiare altre lingue ecc. Su Linux devi per forza studiare informatica e non puoi usare il pc per altri scopi.
Ma spara meno ca*****... e informati prima di aprire bocca.
lucio9802 ha detto:
Perciò se vuoi evitare mali di testa usa windows.Se lo usano il 90% degli utenti casalinghi un motivo dovrà pur esserci.Lasciamo linux alle grandi aziende che
possono permettersi ingegneri informatici e possono sfruttare la maggire stabilità di questo sistema ed usiamo noi windows per poter fare il resto senza perdere mesi per capire come sentire una canzone o fare un corso di lingua con un cd o altre cose semplici ma difficili con linux.
E certo, se il 90% della gente deve usare perennemente anitivirus, antispyware e deframmentazioni ci sarà un motivo no?
E poi mi dispiace sinceramente per te che non sei in grado di cliccare su una canzone, perché almeno io appena clicco mi parte la riproduzione.
Grazie mille per il tuo contributo significativo e soprattutto argomentato e ben spiegato, ma ora scusami, devo andare a studiare un libro di fisica altrimenti non sono in grado di premere il pulsante "Invia replica" per postare questo commento.

Edit: è stata dura ma alla fine ce l'ho fatta!
 

yellow86

Utente Attivo
98
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6850
Scheda Madre
Asus p5k se
HDD
HDD Seagate 500gb
RAM
2 Gb DDR2 800 kingston
GPU
Sparkle Geforce 8800Gt
Monitor
Benq Lcd 19''
PSU
550W
OS
Slackware - Win XP
AMD64 ha detto:
E poi mi dispiace sinceramente per te che non sei in grado di cliccare su una canzone, perché almeno io appena clicco mi parte la riproduzione.
Grazie mille per il tuo contributo significativo e soprattutto argomentato e ben spiegato, ma ora scusami, devo andare a studiare un libro di fisica altrimenti non sono in grado di premere il pulsante "Invia replica" per postare questo commento.

Edit: è stata dura ma alla fine ce l'ho fatta!

LOL...AMD64 ...sei decisamente un grande!
lucio9802:spero sinceramente che tu stia riflettendo sulle ca***te che hai scritto su questo thread...comunque..per cominciare a imparare qualcosa su linux (visto che la strada è enormemente lunga ti consiglio di cominciare da subito!) ti consiglio questa guida alla cui stesura hanno partecipato scienziati di ogni campo dello scibile umano di tutto il mondo.. http://wiki.ubuntu-it.org/

ciauz;)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
non sono un fan del flame ma stavolta ho dovuto davvero trattenermi parecchio ... quoto in tutto e per tutto AMD64 e in piu' aggiungo che mi ha dato piu' problemi il "facile e completo" windows della "ostica e brutta" Slackware.
 

abacab

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti
questo è il mio primo post in questo forum e non a caso rispondo alla richiesta di gx@21 e alla 'provocazione' di lucio9802.

Un piccolo accenno alla mia storia personale. E' dal lontano 1987 che mi trastullo con pc e affini, partendo da un mitico C64 passando per Amiga 2000 e tutti i pc dal 8086 al core2 duo. Ora sono titolare di un'azienda informatica e mentre per lavoro opero prevalentemente con windows, e ancora poco con Linux, per il privato ed il diletto uso SOLO linux. :D

Come operatore del settore sto notando che ultimamente molte risorse della mia azienda sono impegnate al recupero di pc infettati, installazione di firewall hardware ecc. e.. il tutto per proteggere win xp e soci dal cattivo mondo esterno.
Dalle poche installazioni di linux effettuate le uniche richieste che ci pervengono sono gli ordini per i materiali di consumo: traete voi le conclusioni.

Inoltre quando vendiamo un pc windows, l'installazione finale la facciamo noi in azienda con tutto il software a corredo già bello che pronto per l'utente finale (in fondo ci pagano..): codecs, player, zip, rar, acrobat reader, suite per l'ufficio, ecc. ecc....

e ci credo che windows è facile, facciamo tutto noi! :oogle:

Bene ora posso rispondere

@ gx@21
ti consiglio in ordine di preferenza personale :
PClinuxOS - per la semplicità davvero incredibile di installazione e configurazione (installata sul mio notebook).
OpenSUSE 10.2 - Completa (un po' pesante) e relativamente facile (installata sul mio pc desktop)
ubuntu/kubuntu - per il movimento che c'è dietro e la facilità di uso
Tutte le altre - perchè sono linux ....

@ lucio9802
grazie, grazie di esistere senza personaggi come te dovrei lasciare a casa qualche dipendente :asd:

CIAO A TUTTI.
 

vrappa

Utente Attivo
114
3
Mitici AMD64 e abacab....io mi trovo strabebe con la mia ubuntu e, ripeto come ho già scritto su un altro post, non la cambierei mai più per winzozz, oh...pardon...windows...perchè svista...oh..ripardon Vista è solo uno scopiazzamento totale del Mac OSX che questi effetti li aveva già da anni all'interno del suo S.O....Linux è sempre Linux e non occorre essere ingegneri aerospaziali o fisici per capirne il funzionamento, bisogna solo avere un pò di passione per l'informatica e amare la libertà e il rispetto per gli altri.
Ricordate voi winzozziani..... "umanità agli altri"..."io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"...questo è lo spirito di ubuntu e di Linux...
scusate lo sfogo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili