Quale distribuzione consigliate? (noob)

Pubblicità
Guarda, io avevo un pc con AMD sempron 2600+ e DDR400da 1gb. Scheda video ATI radeon 9250 (stavo messo peggio di lui, credimi) Dalla 12.04 Ubuntu non andava bene, stessa cosa con Mint 13. Mi son fermato a loro, e il pc mi ha abbandonato qualche mese fa'(onore al merito però :vv: ) Con le due distro che ti ho citato ho visto dei miglioramenti, andavano fluide quasi come XP.

Ultima modifica:
Guarda, io avevo un pc con AMD sempron 2600+ e DDR400da 1gb. Scheda video ATI radeon 9250 (stavo messo peggio di lui, credimi) Dalla 12.04 Ubuntu non andava bene, stessa cosa con Mint 13. Mi son fermato a loro, e il pc mi ha abbandonato qualche mese fa'(onore al merito però :vv: ) Con le due distro che ti ho citato ho visto dei miglioramenti, andavano fluide quasi come XP.
Si ma lui ha 4 gb di ram, quindi il gap prestazionale è colmato in parte, certo se trovasse un pentium D 940 ad esempio che ha il socket 775 (e il suo P4 deve avere il socket 775 per reggere 4 gb di ram) che è un dual core (sempre se lo supporta) sarebbe a cavallo, io ho trovato a 15€ un pentium D 945 dual core a 3.5 ghz, 2 gb di ram e ATI 9500 pro, non dico che vola ma come prestazioni fa girare chakra a 64 bit con KDE ;)

Si ma lui ha 4 gb di ram, quindi il gap prestazionale è colmato in parte, certo se trovasse un pentium D 940 ad esempio che ha il socket 775 (e il suo P4 deve avere il socket 775 per reggere 4 gb di ram) che è un dual core (sempre se lo supporta) sarebbe a cavallo, io ho trovato a 15€ un pentium D 945 dual core a 3.5 ghz, 2 gb di ram e ATI 9500 pro, non dico che vola ma come prestazioni fa girare chakra a 64 bit con KDE ;)

Forse anche lui con Chakra riuscirebbe a farci qualcosa...Ma comunque io rimango nei miei dubbi, girerebbe ma non fluido,sopratutto con la direzione che ha preso casa canonical.

Forse anche lui con Chakra riuscirebbe a farci qualcosa...Ma comunque io rimango nei miei dubbi, girerebbe ma non fluido,sopratutto con la direzione che ha preso casa canonical.

Chakra non è esattamente la leggerezza fatta distribuzione però :D la uso perchè ha una filosofia che approvo, ma kubuntu e più leggera a mio parere ;)

Non saprei, ho solo letto (con pareri più che ottimi di Chakra)anche KDE è pesantino, anche se l'anno scorso è stata scelta come miglior distro.
Dovrebbe provarla anche se a mio parere gli sembrerà lenta.

Ho installato s.o. ben più pesanti (vedi per esempio Windows 7) sul mio vecchio PC, un pentium 4 con appena 1gb di ram, e a parte un po' di lentezza dopo mesi e mesi di utilizzo senza formattazione, lo usavo senza problemi! Adesso monta una xubuntu LTS di non mi ricordo che anno, e va come un orologio!

Una manjaro xfce non penso sia troppo pesante per un pc del genere, o comunque c'è anche la versione con lxde od openbox!

Ah, tra l'altro a breve dovrei provarla questa manjaro, dato che causa impegni vari non sono potuto star troppo dietro ad Arch e gli ultimi update che non eseguivo da troppo tempo lo hanno purtroppo rovinato, quindi pensavo prima di rimettere Arch di provare Manjaro!

Qualcuno l'ha provata, sopratutto nelle ultime release? Impressioni?

Considerando che si parla di una persona che si affaccia per la prima volta al mondo linux, forse andrebbe bene Debian wheezy LXDE, dopo aver sistemato /etc/apt/sources.list

Non saprei, come stabilità probabilmente si, ma come "impatto grafico" di un utente che forse vorrebbe una ventata di novità sia in grafica che programmi dopo anni di xp forse Debian è una soluzione sicuramente stabile e sicura, ma un po' troppo conservativa :)

Non saprei, come stabilità probabilmente si, ma come "impatto grafico" di un utente che forse vorrebbe una ventata di novità sia in grafica che programmi dopo anni di xp forse Debian è una soluzione sicuramente stabile e sicura, ma un po' troppo conservativa :)
Su quel pc bisogna essere conservativi...

Il processore è un "classe 2005" che, se va bene, ha le prestazioni di un atom n455 o al massimo 475 (dico questi perché li conosco).
Quella scheda video, lanciata nel 2004, è difficile permetta a gnome-shell di girare (dico gnome-shell che in quanto a novità nell'impatto grafico, è la più grossa)... o se lo fa permette al massimo di ammirarne la sua beltà appena avviato e basta.

Quindi, come hai detto, resterei su lxde o xfce, ma su una distro calma calma che non va dietro alle novità

Su quel pc bisogna essere conservativi...

Il processore è un "classe 2005" che, se va bene, ha le prestazioni di un atom n455 o al massimo 475 (dico questi perché li conosco).
Quella scheda video, lanciata nel 2004, è difficile permetta a gnome-shell di girare (dico gnome-shell che in quanto a novità nell'impatto grafico, è la più grossa)... o se lo fa permette al massimo di ammirarne la sua beltà appena avviato e basta.

Quindi, come hai detto, resterei su lxde o xfce, ma su una distro calma calma che non va dietro alle novità

Si ma così sembra che linux sia pesante, io su un monocore e 1 gb di ram faccio girare KDE senza troppe pretese ;)

Ragazzi alla fine ho provato slax una distro fatta a posta per girare su live usb,e devo dire che come stabilità è più stabile di windows ma non vedo tutti questi miglioramenti in velocità.... sarà che l'usb 2.0 è un po' lentuccio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro