Quale distribuzione consigliate? (noob)

error

Nuovo Utente
33
0
Ciao ragazzi allora oggi vi vorrei chiedere quale distribuzione sia la migliore per questa configurazione :

Mobo:gigabyte ga-8i915pm socket LGA 775
Procio:Intel Pentium 4 515J, 2933 MHz (22 x 133)
scheda video: radeon x300se 128 mb
Ram: 4 banchi da 1 gb ddr sdram (4 gb ddr)
os: windows xp professional sp3
HDD: MAXTOR STM3320820AS (298 GB, IDE)

allora vorrei precisare anche che vorrei avere tutte le funzionalità di un normale pc con winzoz,cioè editor foto/video decenti almeno al pari di quella ***** di movie maker oddio anche non a livelli di sony vegas o ps,ma già un gimp mi va anche benissimo,poi roba tipo pacchetto openoffice,programmi tipo a tube cathcer,cioè è vecchio come hw ma non consigliatemi sistemi operativi con requisiti tipo 1 mb ram processore a manovella ecc..

ormai il mio winzoz è vecchio,obsoleto e lento,l'ideale sarebbe una dual boot, e poi volevo chiedervi anche un altra cosa ai più esperti:

è possibile montare un sistema linux su una chiavetta,cioè mi spiego meglio non voglio installarlo da chiavetta ma proprio usare la chiavetta come hd,penso sia molto più veloce nel boot di un hd normale,ma non so se a livelli ssd,comunque questa era l'idea una chiavetta da 8 o 4 gb con il so dentro bootabile anche da un pc vecchio quindi ideale da portarsi dietro!

penso di avervi annoiato abbastanza :asd:

vi saluto!:ciaociao:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Lubuntu 14.04. Si, puoi installare in modo permanente su chiavetta USB, ma su hard disk è più veloce.
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Lubuntu 14.04. Si, puoi installare in modo permanente su chiavetta USB, ma su hard disk è più veloce.

Ma ha un pentium 4 a 3 ghz e 4 gb di ram :asd:

Con questa configurazione gira ubuntu, consiglio personalmente elementary OS ;)
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Ho provato per un periodo abbastanza limitato Elementary OS ed, eccetto qualche bug, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Altrimenti ci sono le varie *buntu, Mint o Zorin OS.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma ha un pentium 4 a 3 ghz e 4 gb di ram :asd:

Con questa configurazione gira ubuntu, consiglio personalmente elementary OS ;)

Hai visto la scheda video? Ubuntu di default ha gli effetti desktop attivi, 4Gb di ram, si vero... ma DDR! comunque su ubuntu no ndovrebbe avere problemi ma se vuole qualcosa di più reattivo su quella configurazione va meglio Lubuntu o Xubuntu. elementary OS è la brutta copia di OSX!
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
ho fatto girare unity su un portatile con una x1400 e su un fusso con una 9500 pro, unity girava ottimamente su entrambe ;)
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Se il tuo computer ha un lettore DVD ti consiglio di scaricare le ISO delle varie *buntu e provarle in modalità live per farti un'idea del sistema e delle prestazioni senza particolari ottimizzazioni.
Personalmente preferisco le derivate di Red Hat, quindi Fedora, CentOS e Scientific Linux. Le prime due ti consiglio di provarle (la prima è più aggiornata, la seconda più stabile).
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Se il tuo computer ha un lettore DVD ti consiglio di scaricare le ISO delle varie *buntu e provarle in modalità live per farti un'idea del sistema e delle prestazioni senza particolari ottimizzazioni.
Ma perché scusa, la live la puoi tranquillamente avviabile da USB :/
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se il tuo computer ha un lettore DVD ti consiglio di scaricare le ISO delle varie *buntu e provarle in modalità live per farti un'idea del sistema e delle prestazioni senza particolari ottimizzazioni.
Personalmente preferisco le derivate di Red Hat, quindi Fedora, CentOS e Scientific Linux. Le prime due ti consiglio di provarle (la prima è più aggiornata, la seconda più stabile).

Forse non hai letto bene il titolo [h=1]Quale distribuzione consigliate? (noob)

Non puoi proporre distro come CentOS, Fedora etc...[/h]
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Ma perché scusa, la live la puoi tranquillamente avviabile da USB :/

In effetti mi sono espresso male, da come ho scritto sembra che il DVD sia indispensabile ma, ovviamente, hai ragione nel dire che si può usare tranquillamente una chiavetta.
Per questo scopo consiglio YUMI ? Multiboot USB Creator | USB Pen Drive Linux lo trovo molto comodo.

- - - Updated - - -

Forse non hai letto bene il titolo Quale distribuzione consigliate? (noob)

Non puoi proporre distro come CentOS, Fedora etc...


Onestamente non sono molto d'accordo.
Fedora in particolare non la trovo così difficile in confronto a Ubuntu, ma anche CentOS con una installazione completa non è così complessa nell'uso di tutti i giorni, soprattutto se non ci sono problemi di incompatibilità hardware (per questo consigliavo le live).
La grande facilità di Ubuntu rispetto alle altre la trovo un po' troppo pompata, soprattutto se si prendono in considerazioni le derivate.
Ovviamente la mia è solo un'opinione personale infatti ho consigliato di provare anche Fedora e CentOS non solo queste.
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Io ho sempre usato Unetbootin e Universal USB installer e non ho mai avuto problemi :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
In effetti mi sono espresso male, da come ho scritto sembra che il DVD sia indispensabile ma, ovviamente, hai ragione nel dire che si può usare tranquillamente una chiavetta.
Per questo scopo consiglio YUMI ? Multiboot USB Creator | USB Pen Drive Linux lo trovo molto comodo.

- - - Updated - - -




Onestamente non sono molto d'accordo.
Fedora in particolare non la trovo così difficile in confronto a Ubuntu, ma anche CentOS con una installazione completa non è così complessa nell'uso di tutti i giorni, soprattutto se non ci sono problemi di incompatibilità hardware (per questo consigliavo le live).
La grande facilità di Ubuntu rispetto alle altre la trovo un po' troppo pompata, soprattutto se si prendono in considerazioni le derivate.
Ovviamente la mia è solo un'opinione personale infatti ho consigliato di provare anche Fedora e CentOS non solo queste.


Non sono d'accordo! su Queste distro sei costretto a usare il terminale, non hanno driver ne codec preinstallati, quindi per fare quello che fai con Ubuntu devi andare a cercare ogni singolo pacchetto. Su ubuntu basta il software center e cercare il metapacchetto per i vari codec che è ubuntu-restricted-extras, per i driver hai il gestore driver, contiene già i firmware non-free.Ad un amico gli ho installato Debian7 LXDE e per quello che fa si trova bene, ma glie l'ho configurato io, installato i pacchetti necessari per navigare e fare quello che gli serve, infatti ho dovuto smanettare un pò per fare andare alcuni video su youtube visto il catorcio che ha(Pentium3).
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Concordo con lele, le *buntu sono nettamente più user friendly :) (a differenza di quello che si legge sul blog di Toms :utonto: )
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Non sono d'accordo! su Queste distro sei costretto a usare il terminale, non hanno driver ne codec preinstallati, quindi per fare quello che fai con Ubuntu devi andare a cercare ogni singolo pacchetto. Su ubuntu basta il software center e cercare il metapacchetto per i vari codec che è ubuntu-restricted-extras, per i driver hai il gestore driver, contiene già i firmware non-free.Ad un amico gli ho installato Debian7 LXDE e per quello che fa si trova bene, ma glie l'ho configurato io, installato i pacchetti necessari per navigare e fare quello che gli serve, infatti ho dovuto smanettare un pò per fare andare alcuni video su youtube visto il catorcio che ha(Pentium3).

Vero, però una prova con la live richiede poco tempo e non è detto che siano necessari firmware particolari, soprattutto se parliamo di pc fissi.
Per la scheda in questione non so se i driver open la supportino o meno ma con la live lo si vede facilmente.
Fino alla 13.10 (la 14.04 devo ancora testarla bene) con Ubuntu il terminale capita di doverlo usare comunque.

Concordo con lele, le *buntu sono nettamente più user friendly :) (a differenza di quello che si legge sul blog di Toms :utonto: )

Come primo impatto può essere ma i problemi ci sono.
In particolare mi riferisco alla brutta abitudine di Ubuntu di affidarsi a soluzioni tutte sue.
Unity può essere un buon ambiente ma è utilizzata solo da Ubuntu quindi passando ad altre distro mainstream ci si scontra con il dovere reimparare un nuovo ambiente.
Esiste la soluzione di usare XFCE, LXDE e company ma rimane il fatto che le distro mainstream puntano a Gnome 3.x e KDE 4.x quindi, HW permettendo, preferisco consigliare di impratichirsi con qualcosa di diffuso e "standard", con l'esperienza viene più facile cambiare ed adattarsi ad altre soluzioni.
Altro problema sarà la dismissione di Xorg, Ubuntu ha scelto una strada tutta sua e, anche qui, non sappiamo come sarà la compatibilità di Ubuntu vs. resto del mondo Linux, soprattutto a livello di applicazioni e di coerenza di GUI tra OS e applicazioni.
Se devo consigliare una distro mi piace tenere conto di queste cose in quanto credo che per chi inizia i primi passi in questo mondo queste siano difficoltà maggiori rispetto alla possibilità di dover usare il terminale qualche volta in più.
Anche perchè comunque l'uso del terminale si può rimandare ma difficilmente evitare.
L'unica comodità che manca ad altre distro è il software center ma, personalmente, non la vedo come una mancanza che giustifichi il fatto di ignorare gli altri punti che ho evidenziato.

Per quanto riguarda il blog di Tom's preferisco aspettare la fine delle prove prima di esprimermi, anche se l'inizio mi sembra un po' troppo critico e basato su aspettative un po' irrealistiche, soprattutto se ci si aspetta un comportamento uguale ad osx (che si fonda su principi e paradigmi spesso molto diversi da quelli di Linux).
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io ti direi di andare di Puppy Linux o con Lubuntu.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili