Quale dissipatore per circa 20€?

• Autore discussione Autore discussione karl8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
La discussione "Tanti dissipatori" è un po' troppo lunga e non ho trovato il pulsante per mostrare tutte le pagine in una sola a lungo sviluppo verticale..

Chiacchere lunghe:
Dovrò raffreddare un E6850 a 3,6 GHz, poi visto che i dissipatori compatibili AMD sono facilmente compatibili anche con le serie più recenti (cioè ci sono dissipatori compatibili Intel 775 e AMD 939/940/am2/am3) ne volevo prendere uno compatibile AMD visto che tra 2 anni forse passerò a questa piattaforma.
Quindi prenderei un dissipatore da 20€ compatibile 775 ed AMD così da poterlo usare tra 2 anni circa quando passerò ad AMD, prendendo un quad-core probabilmente; dalle recensioni ho visto che il Triton 77 è pessimo per raffreddare il Q6600 ma è anche vero che il Q6600 va messo a liquido o sotto dissipatori costosi ed un quad core tra 2 anni di AMD dovrebbe essere caloroso quanto l'E6850.

Chiacchere corte:
prezzo: 20€ circa
processore: E6850 (socket 775) ma combatibile con AMD, sperando di poterlo usare in futuro (mal che vada ho speso solo 20€ che comunque hanno fruttato per 2 anni)
qual è il migliore?

Io ho trovato:
Asus Lion Square 22,50€
Scythe Samurai ZZ 19,50€
SCYTHE Shuriken Rev.B SCSK-1100 21€
Asus Triton 77 22€

A me aveva colpito come estetica e silenzio il Triton 77, però mi preoccupano la base in nickel anzichè in rame e la direzione del flusso d'aria della ventola.
Ho letto che aiuta a raffreddare i case poco ventilati (aspira aria dalla scheda madre), ma se ho un case ventilato, cosa succede?
Mi intrigava molto per la ventola a sospensione magnetica e i 41 decibel al massimo regime, dato che ho preso da un test, non dai valori dichiarati dalla casa che sono chiaramente non veritieri, ad esempio i 31 decibel del Samurai ZZ sono in realtà 43 e così via...
Quindi anche se come efficienza non è il massimo potrei tenere la ventola a giri più alti che tanto non la sento comunque.

Altra cosa è che il Samurai ZZ non mi convince per il fatto di mandare il calore verso il basso e la scheda madre come i dissipatori standard.
Cosa è meglio?
Flusso verso la scheda madre, verso l'alto o laterale in linea col flusso dato dalla ventola anteriore in immissione e posteriore in estrazione del case?

Poi aspetto il parere di altri.

Ah ovviamente suggerite altri dissipatori se ne conoscete.

Ho un Arctic Cooling Freezer Pro 7 da 15€ ma non mi ha colpito molto positivamente...

Mmm... Guarda... Io non sono espertissimo in queste cose, ma il mio consiglio è di spendere un po di più ora dato che il dissipatore lo vorrai tenere anche in futuro... Non dico di spendere 60 ma almeno 30-35 ...
Comunque io ti aggiungo alla lista il thermaltake contac 29 ... IL katana 3 della scythe e il kama angle...

Mmm... Guarda... Io non sono espertissimo in queste cose, ma il mio consiglio è di spendere un po di più ora dato che il dissipatore lo vorrai tenere anche in futuro... Non dico di spendere 60 ma almeno 30-35 ...
Comunque io ti aggiungo alla lista il thermaltake contac 29 ... IL katana 3 della scythe e il kama angle...

No guarda 30-35€ non posso, l'idea era di 15€ però il Freezer Pro 7 non mi ha entusiasmato troppo (pur funzionando e tenendolo su un quad caloroso) e sicchè ho aumentato il budget di 5€ per quest'altro, non posso aumentare dell'altro, anche perchè a forza di piccoli aumenti di 5€ si va troppo in là.

Quoto Camy e aggiungo che lo Shuriken è ottimo (c'è l'ho) e compatibile con tutti i socket in circolazione ;)

Quoto Camy e aggiungo che lo Shuriken è ottimo (c'è l'ho) e compatibile con tutti i socket in circolazione ;)

Quindi lo Shuriken è il migliore tra quei 4?

In linea di massima non è meglio un dissipatore che non mandi l'aria calda verso la scheda madre?
Chiedo perchè quelli più costosi in genere hanno uno sviluppo in "altitudine" (rispetto alla scheda madre) ed un flusso laterale.

Tipo questi:

noctua_nh_u12dx_xeon_cpu_cooler_dual_pic.jpg

zalman01.jpg

Si fra quei 4 penso sia il migliore... si quello che dici è vero però con quel budget non c'è molto (che io sappia)

Si, il migliore è quello assieme al 212 citato da Camy (che non avrei immaginato di poter trovare a quel prezzo ;) ) ... Comunque leva la seconda foto che hai messo perchè quel cnps non merita di stare vicino a un Noctua :asd: ...
Per la domanda invece rispondo che in linea di massima è così ma non vuole necessariamente dire che qualsiasi dissipatore sviluppato a mo di torre sia meglio di uno con " l'altro stile " ... Ci sono dissipatori e DISSIPATORI indipendentemente dal design...
PS: per sapere che era tra i migliori ho dovuto "studiare" questo pomeriggio, in questa fascia di mercato non ero molto aggiornato...
PSS: invece la domanda sull'architettura del cooler non l'avevo proprio notata :boh:

Ho trovato questi:

• Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
  • Silverstone SST-NT07
  • Xigmatek DURIN D982 Heatpipe Cooler 92mm
Tra i tre ti consiglio l'Arctic Cooling.

io con un triton 70 tenevo a bada un E7400 a 3.60ghz senza problemi anche in estate, ora sul q9300 a 3ghz ho temperature un pò altine in full, però uso una ventola diversa da quella fornita (meno veloce ma piu silenziosa per esigenze personali).
Ora che lo cambio lo metto fanless sul celeron 430 :D
asus-triton70-large.jpg

Meglio il Trtion 70 o 77?

Su ebay il 77 costa 30€ mentre il 70 costa 20€, mentre nel negozio dove lo compro io il 77 costa 20€ (cioè quanto il 70 su ebay)...ora il fatto che su ebay tanti venditori diano il 77 a 30€ è indice di un dissipatore di livello più alto?

C'è una lista di test/comparazioni tra dissipatori?

Pensavo: e se prendessi a 20€ il Triton 70 e ci mettessi 2 ventole Arctic Freezer F9 (che già ho) al posto dell'unica ventola che c'è?

Li batte gli altri dissipatori?

EDIT: mi sto orientando verso il Triton 70

Oxyde mi dici che temperature avevi?
Mi interessano quelle dell'E7300 perchè la cpu che avrò è praticamente identica (3,6 GHz anche lei) e quelle in full del Q9300 per avere un'idea di cosa potrebbe reggermi in futuro.
Ah mi confermi che si possono montare 2 ventole?
Anche se guardando la foto, potrei appendere la seconda ventola alla prima con del fil di ferro o fascette fatte passare nei buchi...

vai con l'hyper212+ e nn sbagli ...
qua lo trovi ricondizionato a 17,50 euro + ss
Cooler Master Parts Shop
magari comprati una seconda ventola gemella a quella di serie ( che e' una gran bella ventola) ed hai un dissipatore di livello senza aver speso una fortuna ...

se guardi le prove questo dissi tiene testa a prodotti piu' costosi

con l E7400 non arrivavo a 65° nemmeno dopo 15 cicli di ibt, con il q9300 arrivo a 70° dopo 5 cicli... il piu lo fa anche la temperatura esterna comunque..

sul 70 forniscono gli agganci anche per la seconda ventola, solo che io con q uella configurazione non mi ci sono trovato bene (guadagnavo 1° non valeva la pena per me)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro