Quale Dac Creative Scegliere?

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho ancora bisogno dei vostri consigli e confrontarmi con chi di voi è "più rodato" sull'argomento.

Ho acquistato per una grave forma di malattia informatica (:D:D:D) la nuova Sound BlasterX G6 per avere un DAC esterno da sostituire alla mia soundblaster ZX pci (anche per capire quanto sia vero il discorso interferenze pci all'interno del case). Se leggete qualche thread più indietro capirete che la scimmia ha vinto.... :doh:

il DAC Creative ora pilota le sempre presenti Beyerdynamic dt 990 pro 250 ohm ... devo dire che suonano bene.
In gaming il 7.1 SBX virtuale e lo scout mode (by Creative) sono di tutto rispetto.
La parte audio/musica anche!! Devo dire che il suono è cristallino e copre buona parte dei toni ... ora, non sono un audiofilo ma l'ascolto è piacevole su gran parte dei generi musicali.


Il dubbio è ... e non l'ho ancora fatto ... è sensato/producente collegare il Magni2 al nuovo DAC? Così facendo perderei tutti i vantaggi del nuovo XAMP Creative giusto!? (vedere allegato)


Visualizza allegato 324320

Ho notato solo che con il Magni 2 collegato alla SoundBlaster Z il controllo volume era appena ad 1/4 e spaccava i timpani ... ora le cuffie collegate direttamente al DAC G6 hanno bisogno che la manopolina del controllo volume sia oltre il 60%
questo è il dubbio ....
... per il momento ho messo il magni in vendita ...ma posso tenerlo se un prof audiofilo mi da qualche dritta.... :look:

:thanks:
Bisognerebbe avere qualche misurazione dell'uscita cuffie o almeno una foto o uno schema del circuito, cosa che logicamente un produttore di prodotti da gaming e piú "pc related" non si sogna nemmeno di fornire, altrimenti é difficile a dirsi cosí.
Ad occhio peró direi che il magni rimane comunque superiore, usa transistor discreti e un sistema di filtraggio che giá solo per le dimensioni la vedo difficile stia dentro al G6. Di sicuro questa presupposizione é avallata anche dal fatto che fornisce piú potenza e molto probabilmente anche una tensione maggiore, dal momento che viene alimentato a tensioni superiori.
 

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Bisognerebbe avere qualche misurazione dell'uscita cuffie o almeno una foto o uno schema del circuito, cosa che logicamente un produttore di prodotti da gaming e piú "pc related" non si sogna nemmeno di fornire, altrimenti é difficile a dirsi cosí.
Ad occhio peró direi che il magni rimane comunque superiore, usa transistor discreti e un sistema di filtraggio che giá solo per le dimensioni la vedo difficile stia dentro al G6. Di sicuro questa presupposizione é avallata anche dal fatto che fornisce piú potenza e molto probabilmente anche una tensione maggiore, dal momento che viene alimentato a tensioni superiori.

ciao @filoippo97 ,
ti allego le specifiche ... ovviamente ho letto un pò di recensioni in giro prima di provare il prodotto ed erano tutte entusiaste. Ovviamente i più entusiasti sono i gamers ... ma anche chi ha ascoltato brani musicali è rimasto molto soddisfatto.
questo è quello che è riportato sul sito web

2019-01-16 15_44_52-Sound BlasterX G6 7.1 HD Gaming DAC and External USB Sound Card with Xamp ...png

il dubbio è solo se collegarci sopra il Magni 2 o tenere le cuffie direttamente collegate al sistema.
 

Allegati

  • 2019-01-16 15_40_15-Sound BlasterX G6_ il miglior DAC da gioco e scheda audio USB sul pianeta..png
    2019-01-16 15_40_15-Sound BlasterX G6_ il miglior DAC da gioco e scheda audio USB sul pianeta..png
    23.5 KB · Visualizzazioni: 22

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao @filoippo97 ,
ti allego le specifiche ... ovviamente ho letto un pò di recensioni in giro prima di provare il prodotto ed erano tutte entusiaste. Ovviamente i più entusiasti sono i gamers ... ma anche chi ha ascoltato brani musicali è rimasto molto soddisfatto.
questo è quello che è riportato sul sito web

Visualizza allegato 324330

il dubbio è solo se collegarci sopra il Magni 2 o tenere le cuffie direttamente collegate al sistema.
si le ho viste pure io, ma quelle son le classiche specifiche fatte per l'utente che vede il numero ed é contento, non mi dicono nulla su come é fatto circuitalmente dentro l'ampli... Mi servirebbe sapere che chip vengono usati (l'ideale sarebbe avere una foto dell'interno ad esempio) in modo da capire come vengono usati e quanta potenza, ampere, volt possono cacciar fuori e a che sinad e THD. Li le specifiche son semplicemente quelle del dac e dell'adc, peraltro prese dal datasheet del chip e basta.
Da cosa lo capisco che son prese dal datasheet? Perché quel 130dB pesato su curva A é tirato fuori da un circuito open loop e scollegato dal resto, son le specifiche del solo singolo chip dac (FORSE, perché 130 é troppo alto anche per il singolo chip). É impossibile fisicamente un range dinamico di 130dB nel circuito montato, i migliori al mondo arrivano a 120dB quand'é tanto... all'uscita cuffie e all'uscita di linea mi meraviglierei se si passassero i 90-95dB.
 

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Alla fine ho collegato il Magni 2 (tramite coassiale 3,5) all'uscita jack per cuffie del DAC SoundBlasterX G6 ...
... ho impostato il volume windows del dac al 100% ... e la manopola del magni è appena ad 1/4 del livello.

Se faccio il paragone con la SoundBlaster Z che montavo prima ho guadagnato in potenza dato che avevo la manopola a circa la metà.


da niubbo ... penso di averci guadagnato ... :search:
il dubbio se tenere il magni o venderlo rimane però!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Alla fine ho collegato il Magni 2 (tramite coassiale 3,5) all'uscita jack per cuffie del DAC SoundBlasterX G6 ...
... ho impostato il volume windows del dac al 100% ... e la manopola del magni è appena ad 1/4 del livello.

Se faccio il paragone con la SoundBlaster Z che montavo prima ho guadagnato in potenza dato che avevo la manopola a circa la metà.


da niubbo ... penso di averci guadagnato ... :search:
il dubbio se tenere il magni o venderlo rimane però!
su quello devi fidarti delle tue orecchie e vedere se ti conviene tenerti un centone in tasca e rivendere il magni oppure se ti offre quel che cerchi cosí.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sp1golo

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
su quello devi fidarti delle tue orecchie e vedere se ti conviene tenerti un centone in tasca e rivendere il magni oppure se ti offre quel che cerchi cosí.

pensavo la stessa cosa!

in ogni modo @filoippo97 ti ringrazio per la pazienza e i consigli! leggo sempre tutti i tuoi interventi... preziosissimi in questo forum! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili