DOMANDA Quale custom RTX 4090+PSU scegliere?

Pubblicità
Mh vanno bene 850W anche sotto OC?

Considerando che in futuro vorrei prendere un i9 13900 / i7 13700 (chissà magari aspetterò la 14), che consumano molto di più del mio 9900kf 🥲

Se non vuoi modificare fisicamente la scheda per overvoltarla, accompagnandola ovviamente a OC estremi con ghiaccio secco, azoto o elio liquido, non c'è verso che tu sia in grado di dissipare un wattaggio superiore a quello che garantirebbe l'assorbimento di tutti gli 850w dell'alimentatore.

Se non puoi dissiparli non puoi assorbirli.

Mh vanno bene 850W anche sotto OC?

Considerando che in futuro vorrei prendere un i9 13900 / i7 13700 (chissà magari aspetterò la 14), che consumano molto di più del mio 9900kf 🥲
Ti consiglio di prendere almeno un 1000/1200w per stare tranquillo con futuri upgrade.
Te lo dico per esperienza, ho un 13900K e 4090 come gia' detto.
In giochi pesanti il processore arriva anche a consumare il suo tdp massimo di 250w
Cosi come la 4090 si prende 450w.
E' lo scenario peggiore con risoluzione 4k e giochi molto pesanti e siamo sui 700w
Mettici il resto dei componenti e sei al limite.
Un 850w lo faresti lavorare sempre al massimo.
Non parliamone se vuoi fare overclock.
Guarda questo screen, la scheda consuma solo lei 587w:
strix_4090.jpg

Purtroppo per il processore non ne ho uno salvato ma con un po di overclock e i limiti intel rimossi l'ho visto consumare oltre 300w 😅
Se scegli componenti cosi energivori l'alimentatore e' l'ultima cosa su cui pensare di risparmiare.

Ultima modifica:
Questo è esattamente il motivo per cui dovresti prendere un 850w, nemmeno col il carico di picco di una scheda OC a 3.1Ghz riesci a saturare un 850w.
Il tuo consumo medio in game con la 4090 e una cpu top di gamma cade esattamente nella fascia di massima efficienza di questo taglio.

Questo è esattamente il motivo per cui dovresti prendere un 850w, nemmeno col il carico di picco di una scheda OC a 3.1Ghz riesci a saturare un 850w.
Il tuo consumo medio in game con la 4090 e una cpu top di gamma cade esattamente nella fascia di massima efficienza di questo taglio.
Il mio e' un ragionamento fatto vedendo la sua volonta' di cambiare processore ed essendoci nella lista il 13900K.
Lo screen della scheda video era mentre giocavo a Metro Exodus.
587 + 300 = 887w
Siamo oltre le specifiche.
Puo' prenderlo visto che va bene per la configurazione attuale ma deve essere consapevole che per un upgrade futuro certi componenti non potranno essere scelti.

Il mio e' un ragionamento fatto vedendo la sua volonta' di cambiare processore ed essendoci nella lista il 13900K.
587 + 300 = 887w
Puo' prenderlo visto che va bene per la configurazione attuale ma deve essere consapevole che per un upgrade futuro certi componenti non potranno essere scelti.
È un ragionamento sbagliato, il contemporaneo assorbimento massimo può essere solo creato artificialmente (che ne so: cinebench+furmark).
Lo stesso 13900k quando pesantamente overlockato fatica ad avvicinarsi ai 150w di assorbimento in gaming. Viceversa in uno scenario più votato all'utilizzo della cpu, penso per esempio al video editing, i 250w di assorbimento della cpu saranno accompagnati da un carico modesto sulla gpu.

Su un 850w, salvo componenstica server/enterprise o casistica borderline (decine di ventole o dischi), ci può mettere quello che vuole.

Ragazzi facendomi un giro sui vari store ho trovato il Toughpower GF3 1200W 80+ Gold a 259,90€ acquistandolo, che essendo pcie 5.0 ready è fornito del cavo diretto 12+4 pin da 600W, dal momento che la versione da 1000W viene equipaggiata con il cavo da 450W.

Qui la differenza tra 450W e 650W.

Alla fine penso sia un ottimo alimentatore, molte review ne parlano molto bene, e sicuramente con questo 1200W atx 3.0 non dovrò più fare cambiamenti per molto tempo (o almeno spero).

Sicuramente non sarà a livello del be quiet! elencato da Ottoore, ma almeno allo stesso prezzo (e anche meno) è un 1200W OEM: CWT e un onestissimo 80+ Gold.

Un alimentatore da 1200w con un solo connettore 12VHPWR è di per sé una boiata perché limita l'assorbimento del componente più energivoro del sistema, appunto la scheda video, ai 600w di un singolo connettore.
Più della metà della potenza dell'alimentatore resterebbe destinata a componenti che comunque non coprirebbero quel wattaggio.

Spero sia chiaro.

Un alimentatore da 1200w con un solo connettore 12VHPWR è di per sé una boiata perché limita l'assorbimento del componente più energivoro del sistema, appunto la scheda video, ai 600w di un singolo connettore.
Più della metà della potenza dell'alimentatore resterebbe destinata a componenti che comunque non coprirebbero quel wattaggio.

Spero sia chiaro.
Io non capisco dove sia il problema, sarà sicuramente overkill il 1200W, ma quello che dici riguardo al 12VHPWR vale anche per il be queit! consigliatomi da te, è anch'esso equipaggiato del connettore diretto.

Se poi ti riferisci alla scelta fatta da nVidia inserendo la 16pin, noi consumatori possiamo farci ben poco...

Dubito che lo sdoppiatore fornito in confezione sia meglio di un cavo diretto, al massimo non farà alcuna differenza se non unicamente per l'estetica.

Ultima modifica:
È un ragionamento sbagliato, il contemporaneo assorbimento massimo può essere solo creato artificialmente (che ne so: cinebench+furmark).
Lo stesso 13900k quando pesantamente overlockato fatica ad avvicinarsi ai 150w di assorbimento in gaming. Viceversa in uno scenario più votato all'utilizzo della cpu, penso per esempio al video editing, i 250w di assorbimento della cpu saranno accompagnati da un carico modesto sulla gpu.

Su un 850w, salvo componenstica server/enterprise o casistica borderline (decine di ventole o dischi), ci può mettere quello che vuole.
L'assorbimento da 887w non e' stato creato artificialmente con i benchmark.
In Metro Exodus nel pezzo all'esterno dove ci sono particelle in ogni dove c'e' stato quello spike di consumo.
E' stato per un brevissimo periodo ma c'e' stato.

Per quello ti ho consigliato l'850w, non il 1200.
non fa una piega, ho comunque speso gli stessi soldi con la sola differenza della certificazione.

Di certo l'alimentatore non ne risentirà che verrà sfruttato al 70% della sua capacità, poi aggiungo che reputo più affidabile lo store dove ho acquistato il GF3 avendoci già comprato.

Ti consiglio di prendere almeno un 1000/1200w per stare tranquillo con futuri upgrade.
Te lo dico per esperienza, ho un 13900K e 4090 come gia' detto.
In giochi pesanti il processore arriva anche a consumare il suo tdp massimo di 250w
Cosi come la 4090 si prende 450w.
E' lo scenario peggiore con risoluzione 4k e giochi molto pesanti e siamo sui 700w
Mettici il resto dei componenti e sei al limite.
Un 850w lo faresti lavorare sempre al massimo.
Non parliamone se vuoi fare overclock.
Guarda questo screen, la scheda consuma solo lei 587w:
Visualizza allegato 451248

Purtroppo per il processore non ne ho uno salvato ma con un po di overclock e i limiti intel rimossi l'ho visto consumare oltre 300w 😅
Se scegli componenti cosi energivori l'alimentatore e' l'ultima cosa su cui pensare di risparmiare.
Su quale pianeta la CPU consuma 250W in gaming ??? 🤔

587 + 300 = 887w
Ma non esiste un applicazione al mondo che usi la GPU al 100% e la CPU al 100%: o stressi una, o stressi l’altra.
Quando hai la GPU a 587W (follia … ma se vi piace sbattere via i soldi…) la CPU starà al 3% di carico consumando 60/70W.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro