quale comparatore per prezzi dell'energia?!

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
enel energia, alla fine del periodo promozionale, vuole rincararmi dal 50% al 90% le due fasce della bioraria.

quale comparatore suggerite e che sia affidabile?!

grazie
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
allora ci siamo quasi, tra un paio di mesi finisce il periodo promozionale...

ho perso un po' di tempo a cercare ed informarmi, però mi son rimasti dei dubbi. è la mia prima volta :D e dovrò cambiare diversi contratti, non solo per me...

faccio tutto online per avere le migliori promozioni, fin qui ok, ho già provato a simulare la sottoscrizione di un nuovo contratto.

poi che succede?! dovrò perdere ore al telefono o andare in giro per confermare?! se va male qualcosa?! al netto degli sconti enel premia risparmierei poco, quindi perdere "10 minuti" è già troppo...
(esempio attualissimo: sulla bolletta enel energia mi è scomparso il canone tv, non sanno perché. ho gli uffici qui, ma sono già due mezze giornate perse e dovrò andarci di nuovo.)

volendo risparmiare qualche euro in più ci sarebbero anche le domiciliazioni. possibile con postepay evolution?! si può fare anche se il contratto e postepay sono intestate a persone diverse?! comodità di avere i pagamenti in un solo posto senza doversi preoccupare delle bollette pazze...

di nuovo, grazie
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
se può interessare...
visto che enelpremia ha praticamente azzerato i bonus cash, ho tagliato la testa al toro, è ho passato anche il gas.
ho usato il portale dell'autority (speriamo che i valori finali siano precisi), considerando solo le compagnie più grandi.
la migliore era sorgenia, è anche l'unica che dà il prezzo finale compreso di tasse: purtroppo non accetta carte con iban. quindi, la scarto.
la seconda in classifica è e.on. accetta bollettini, carte di credito/debito e paypal. fatto tutto online in 5 minuti; risparmio stimato sui 400€, praticamente tutto sul gas.
con sorgenia sarebbero stati 150€ in più, devo farmi un conto a zero spese solo per queste cose :D, l'anno prossimo.
fin qui ok...
ora che succede?! chiamano al telefono?! non è chiaro nella mail che mi hanno spedito... se chiamano devo andare in giro con la vecchia bolletta per i dati, vero?!? grazie
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
boh guarda io non mi cimento neanche, tanto il gas non posso cambiare operatore, e l'energia elettrica sarebbe più una rottura di maroni cambiare operatore che il reale rispermio economico... quindi resto così finchè non è obbligatorio cambiare qualcosa.
ma se cambio fornitore di corrente, segnalo sempre i guasti all'enel o cosa?
il discorso del mercato libero mi constrigerà prima o poi a cambiare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non saprei, per il momento rimango sul mercato "tutelato" (il Servizio Elettrico Nazionale), vedremo dopo il 1° luglio del 2020, per i clienti "di piccole dimensioni" la fornitura di energia verrà garantita comunque, perlomeno per tutto il periodo necessario per trovare un venditore sul mercato "libero" :sisi:
La legge impone di offrire ai clienti almeno una proposta a prezzo "fisso" e una a prezzo "variabile", si tratta delle offerte PLACET, cioè a prezzo libero ma a condizioni "tutelate", sia per le famiglie che per le PMI.
Il mercato tutelato non scomparirà del tutto, perché le condizioni economiche (vale a dire il prezzo) vengono decise "liberamente" dal venditore ma la "struttura" dei prezzi e le condizioni contrattuali (le garanzie, i ratei, ecc.) sono stabiliti dall'Autorità (inderogabilmente) :asd:
Ciao ;)
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
le offerte placet son fuori mercato, le hanno messe lì giusto per... cmq, ancora in attesa, poi aggiorno alla fine...

ho ricevuto a casa la lettera che conferma la nuova attivazione e la richiesta di riempire un modulo con i dati catastali.

dal primo novembre dovrei essere attivo...

riepiloghiamo per chi gira su internet e non ha mai trovato come funzionasse :asd: ad averlo saputo prima che era così semplice, ora devo dirlo a tutti i conoscenti...

- 5 minuti per ogni ogni richiesta di nuova attivazione effettuata sul sito web
- mezza giornata per ritrovare i dati catastali, ora ce li ho salvati :patpat::sac:
- 10 minuti per riempire il modulo dei dati catastali, scannerizzarlo ed inviarlo
- ho sottoscritto 3 contratti, "già" incassato 150€ di cashback
- luce a 3,78c e gas a 19c, spero di confermare altri 400€ di risparmi
- volendo usare il rid con sorgenia sarebbero stati 150€ in più di risparmio, la prossima volta mi farò trovare pronto
- enel mi ha chiamato per una retention: ha offerto le tariffe che hanno sul sito (più alte), coccolone quando ha saputo le tariffe sottoscritte
- 7 settimane per attivarmi, conviene farlo ad agosto per rientrarci sicuri con l'inizio della stagione fredda

bon, ora mi toccherà cambiare fornitore ogni 1-2 anni come per il telefono. yuppi.

sono attivo... ora, sarà un caso o non me ne ero mai accorto, ma la lavatrice ha cominciato a ronzare quando è spenta...

devo chiedere. speriamo non si stia scassando, sennò già andato il risparmio :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili