Quale chitarra elettrica prendo?

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
Salve ragazzi,
Vi chiedo consiglio per l'imminente acquisto di una chitarra elettrica (+ ampllificatore).
Il budget è sui 600euro per la sola chitarra, amplificatore a parte, diciamo che se riesco a spendere poco per l'ampli posso aumentare il budget per la chitarra..

Suono l'acustica da qualche mese ma sento il bisogno di passare all'elettrica quindi ho deciso di acquistarla già ora, per fare un esempio dei generi che mi piacciono cito questi gruppi: guns n roses, nirvana, red hot, oasis, beatles, doors, linkin park, etc etc...

Su che modello mi indirizzate? :)

A proposito mi interessa molto poter suonare anche con le cuffie visto che amo suonare molto tardi la sera, mi spiegate come funziona... e visto che sto per acquistare il nuovo pc se mi date qualche dritta anche sulle possibilità di collegare la chitarra alla scheda audio per registrare o amplificare mi fate un grosso favore

GRAZIE!!
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Io mi dispiace ma farei l'esatto contrario.
Io ho comprato la mia prima chitarra elettrica spendendo tutti i soldi che avevo a disposizione, l'ho suonata per diverso tempo senza amplificatore, imparando accordi e piccole altre cose, mi allenavo così, in un secondo momento ho preso un amplificatore discreto della Fender, pochi Watt. A distanza di tempo farei ancora così. Secondo me è sbagliato dividere il budget 50 e 50 (quando non molto alto), così perdi qualità da una parte e dall'altra. Con 600€ prendi un usato, senza andare su marche sconosciute o serie economiche.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Oh dio....suonare una chitarra elettrica muta non so fino a che punto sia utile.
Come fai a capire se i tuoi bending sono intonati? Come fai a capire se stai facendo bene il palm muting? Come fai a capire se fai bene le legature di valore (volgarmente note come hammer on e pull off...) tra le note?

Puoi imparare gli accordi, ok, ma nulla di più. Già suonare correttamente una scala è impossibile, perchè senza amplificatore non ti accorgi se le note che suoni sono ben separate o se ci sono risonanze (corde che continuano a vibrare quando togli il ditino per suonare la nota successiva).

Puoi prendere l'ampli dopo un paio di mesi, ma suonare 1-2 anni una elettrica senza amplificatore non serve a molto. Praticamente è come se suonassi una chitarra classica.
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Aspetta Mr, ma sbaglio o ha detto che suona da qualche mese? Sto capendo male io forse.
Le cose sono due; o io ho sbagliato tutto dall'inizio, oppure le cose sono cambiate e non me ne sto rendendo conto. Forse per le possibilità che ci sono oggi come oggi (non per tutti) si prende chitarra elettrica e amplificatore, ma tutti i chitarristi di questo mondo, anche i migliori, hanno iniziato con un pezzo di legno tra le mani non amplificato, suonare la chitarra elettrica non amplificata non mi è mai sembrata una cosa assurda come molti vogliono far credere.

In primis se si è all'inzio discorsi come bending trovano poca concretezza, tutto ciò che riguarda la fase iniziale comprende gli accordi, che altro non fanno che abituare la mano. La fase iniziale di apprendimento non è teorica e nemmeno tecnica, ti fai il polso e cerchi di abituare le dita a compiere movimenti poco naturali, e questo puoi farlo con una chitarra acustica/classica (meglio ancora), come con l'elettrica non amplificata. Forse sbaglio tutte le voce a suggerire quello che sento sinceramente, non per quello che leggo o sento raccontare. Rinnovo il mio consiglio, prendere una buona chitarra, i risultati saranno migliori dopo.
Niente di personale, saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: centoventicinque

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
No, figurati....non volevo scendere nel personale, ma sono fermamente convinto che anche gli esercizi per sciogliere le dita, non possano essere eseguiti correttamente senza un amplificatore collegato.
Non solo.... il mio maestro di chitarra voleva che suonassi tutti gli esercizi tenendo il volume dell'ampli molto alto, in modo da notare ogni minima imperfezione.
E l'opinione di uno che suona da quasi 20 anni, fa concerti con la sua band e partecipa ad eventi internazionali, credo debba essere tenuta in condiserazione.

Già molti notano quanto è sporca la loro plettrata passando da un ampli a transistor a un valvolare (molto più sensibile alla dinamica e al tocco sulle corde), figuriamoci che succede suonando mesi e mesi su una chitarra elettrica muta....ti porti dietro mille errori che poi vengono fuori appena dai voce alla tua chitarra collegandola a un amplificatore.

Questo in generale.....
...tornando a noi: Il budget è sui 600euro per la sola chitarra, amplificatore a parte,....
quindi credo che l'autore del topic non abbia di questi problemi ;)
 
Ultima modifica:

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
Intanto grazie per le risposte!

Allora come ho scritto possiedo già una chitarra acustica e suono da qualche mese, sono quindi un principiante ma accordi e qualche canzone le so fare. Fin da quando ho iniziato la mia intenzione è stata passare alla elettrica perchè il genere e il sound che amo lo posso produrre solo con l'elettrica perciò mi sembra di limitarmi inutilmente rimanendo sulla acustica.

Il budget non sarebbe un problema, chi più spende meno spende sotto certi aspetti e penso che spendere 300 per avere una chitarra senza arte nè parte non giovi a nessuno anche se sicuramente i primi 6 mesi o un anno che sia non noterei la differenza (che poi ho anche i miei dubbi visto che dopo poco almeno sulle acustiche riesco a sentire la differenza dei modelli di fascia più alta, per non parlare dell'impronta del suono che nei modelli di fascia bassa è anonima mentre non è così per modelli più costosi... )
In realtà potrei pure arrivare ai 1100 per la chitarra, oramai ho scoperto che è una mia grande passione e non posso più farne a meno...

Ora parlando di chitarre, su quali modelli dovrei puntare? Ho visto le strato standard messicane.. che stan sui 550.. ma praticamente tutti ribadiscono che trovare quella buona va a botta di culo, ho paura di non essere in grado vista la mia non esperienza con chitarre elettrica di capirlo da un paio di minuti scarsi di prova in negozio se ho in mano un esemplare culato o s****to...
La standard american sui 1100...
 
Ultima modifica:

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
sui € 600 ci sono le epiphone les paul, le prs SE(forse costano anche di più ma ci valgono, naturalmente parlo delle SE) oppure le fender messicane, che non sempre sono al livello delle americane, però come prima chitarra elettrica va più che bene(fai conto che ti compri l'elettrica e poi tra un mese ti svegli e capisci che la tua vera passione è gigi d'alessio e vuoi tornare all'acustica che fai?:asd: ormai hai speso € 1000 per l'elettrica)
 

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
sui € 600 ci sono le epiphone les paul, le prs SE(forse costano anche di più ma ci valgono, naturalmente parlo delle SE) oppure le fender messicane, che non sempre sono al livello delle americane, però come prima chitarra elettrica va più che bene(fai conto che ti compri l'elettrica e poi tra un mese ti svegli e capisci che la tua vera passione è gigi d'alessio e vuoi tornare all'acustica che fai?:asd: ormai hai speso € 1000 per l'elettrica)

Mi sento di escludere il risveglio con annessa rivalutazione di Gigi D'alessio :asd:
C'è comunque da dire che chitarre apprezzate e storiche come la fender standard le trovi sempre a rivenderle.. Ma ad ogni modo il pentimento del passaggio all'elettrica non è un rischio, il sound che voglio e ho sempre voluto è questo, son partito dall'acustica per farmi calli e perchè comunque mi da grosse soddisfazioni anche lei, poi te la puoi pure portare in giro facilmente non avendo ampli, ma non posso più stare senza l'elettrica :asd:
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Si, a rivendere sicuramente ci riesci...per il resto devi solo andare nei negozi a provare quella che ti piace di più ;)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
In primis se si è all'inzio discorsi come bending trovano poca concretezza, tutto ciò che riguarda la fase iniziale comprende gli accordi, che altro non fanno che abituare la mano. La fase iniziale di apprendimento non è teorica e nemmeno tecnica, ti fai il polso e cerchi di abituare le dita a compiere movimenti poco naturali, e questo puoi farlo con una chitarra acustica/classica (meglio ancora), come con l'elettrica non amplificata. Forse sbaglio tutte le voce a suggerire quello che sento sinceramente, non per quello che leggo o sento raccontare. Rinnovo il mio consiglio, prendere una buona chitarra, i risultati saranno migliori dopo.
Niente di personale, saluti.

pienamente daccordo :)

poi nessuno gli vieta di prendere un semplice ovedrive e "uscire" dallo stereo di casa .

io sono andato avanti per un pò con la zoom g2.1 collegata manco allo stereo.. ma al televisore !
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ora parlando di chitarre, su quali modelli dovrei puntare? Ho visto le strato standard messicane.. che stan sui 550.. ma praticamente tutti ribadiscono che trovare quella buona va a botta di culo...

Ma dai, non è più così da un secolo. Le Messicane suonano tutte uguali, hanno qualità scadenti se paragonate a quelle di 20 e più anni fa, ma comunque per quello che costano non sono male, peccato per la parte elettronica secondo me un po spenta su tutti i pick-up, per il manico devi fare più attenzione, ti potrebbe capire qualcosa di marcio tra le mani, per questo meglio suonarci un po, anche se capisco non sia sempre facile entrare in un negozio e provare strumenti, causa negozianti e commessi stron@@. Io ti consiglio vivamente di prenderti una bella American Standard usata, non ti pentirai mai di un acquisto del genere.
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Le strato sono una serie di chitarre che siano squire made fender, mexico ( quindi tipo la standart ) o america ( standart america ) hanno una diversità di suoni allucinante infatti non esiste un suiono strato ben definito.. secondo me devi solo provarla e sentire se ti piace... cero con il budget che hai vai su quei modelli se ti trovi comodo e ti piace esteticamente... nelle chitarre prima che le performance ( a differenza dei PC ) devi valutare la comodità. se vai sulle Mexico comunque sappi che il loro valore nel tempo tende a calare, come se fossero una yamaha ( che sta facendo una serie 6** bellissima ) quindi se devi fare anche un investimento economico sarebbe meglio andare sulle america standart...

alla fine della fiera il mio consiglio è questo come per tutte le strumentazioni provale a scatola chiusa tu non devi sapere se sono rinomate costose o scaccolose dipende se nelle tue mani te le trovi bene e suonano bene per il tuo orecchio...
 

Felice Morto

Utente Attivo
145
4

Esteticamente quella che preferisco e' questa /olympic white/, ma mi spiegate le altre colorazioni hanno un manico fatto di materiali diversi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!