Quale chitarra elettrica prendo?

fede96

Utente Attivo
21
1
il colore del manico dipende dal materiale, la mia ha la tastiera scura perchè è in palissandro.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,621
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
...........In realtà potrei pure arrivare ai 1100 per la chitarra, oramai ho scoperto che è una mia grande passione e non posso più farne a meno...

Ora parlando di chitarre, su quali modelli dovrei puntare? Ho visto le strato standard messicane.. che stan sui 550.. ma praticamente tutti ribadiscono che trovare quella buona va a botta di culo, ho paura di non essere in grado vista la mia non esperienza con chitarre elettrica di capirlo da un paio di minuti scarsi di prova in negozio se ho in mano un esemplare culato o s****to...
La standard american sui 1100...

Spendere una cifra del genere per la prima chitarra elettrica non ha senso. Suonassi già da un paio di anni, a buoni livelli, allora si...ma se è la tua prima elettrica meglio limitare la spesa.
La soluzione migliore forse è prendere una Strato Americana usata: contatta qualcuno delle tue zone, provala con mano e con 500€ te la porti a casa.
L'alternativa potrebbe essere acquistare una Squier e montarci i pickup di una Strato Americana, o dei pick up migliori...dei Fralin magari o dei Di Marzio...ma a conti fatti, si spende quanto una Strato usata. Tanto vale prendere una Strato usata, almeno hai tra le mani una Stratocaster al 100%, dai pickup fino al ponte mobile e al legno.

ps: E per ll'amplificatore?! Hai già pensato a qualche modello?
 

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
Ma non rischio comunque di più a prenderla usata dato che potrei beccare il "pacco" non essendo espertissimo?
Sul nuovo la mia speranza sarebbe ok spendo tanto ma sto tranquillo.. Anche perché la chitarra che prendo oggi sarà quella che mi terrò per un bel pó d'anni.. A prescindere dal fatto che spenda 500 o 1000...

Per l'ampli ancora non ho deciso un modello di preciso, al momento non mi servono moltissimi watt comunque.. Per l'ampli tra l'altro risparmierei a prenderlosu internet? Pensavo anche di andare sull'usato..
 

Mr6600

Utente Èlite
4,621
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Secondo me non rischi a prenderla usata, perchè i problemi si notano subito.
Se il potenziometro del volume o quello del tono gracchiano quando li giri, te ne accorgi....così come ti accorgi se il selettore dei pickup funziona o meno.

Con chitarra e pedali puoi andare abbastanza tranquillo sull'usato: fruscii strani, problemi sugli switch e sui potenziometri saltano all'occhio, anzi all'orecchio, immediatamente. Con gli ampli usati invece devi stare più attento, soprattutto se prendi un valvolare o un semivalvolare.
Se stai pensando a un ampli usato, è tassativo andare di persona a provarlo, possibilmente insieme a qualche tuo amico chitarrista ( e bada bene....ho detto "chitarrista", non "che ha la chitarra") che ha l'orecchio allenato e può scovare facilmente eventuali problemi.

Penso che con una Strato Americana usata e un combo valvolare (ad es. un Peavey Classic 30 che si trova a 400€ usato, 600€ nuovo) sei a posto: con una spesa di circa 1000€ prendi della strumentazione di alto livello e che non sentirai l'esigenza di cambiare dopo 6 mesi o 1 anno.
 
Ultima modifica:

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
Ho seguito il consiglio e oggi sono passato da un negoziante che tratta parecchio usato, e mi sono guardato le standard american e messicane...
I prezzi di una USA usata e tenuta bene comunque stanno sui minimo 600-700+... provate sia mexico che usa.. e mi son trovato bene con entrambe però bho ragazzi, come faccio a capire io dall'usato se è tutto davvero ok? Non conosco tutti i trucchi che può conoscere uno che suona da 10 anni, certo io giudico se suona bene ma ci sono un sacco di fattori in mezzo come l'ampli a cui è collegato, il fatto che la prova è breve ed il fatto che non ho esperienza con le chitarre elettriche.

Pure una messicana tenuta bene comunque i suoi 390 li chiede (poi vabè si vede se si può limare ancora il prezzo non ho chiesto), e la "varietà del suono" delle messicane è stata ammessa anche dai commessi a cui ho parlato in questi giorni..

Mi fa "paura" spendere certe cifre per l'usato, sapendo che può averne passate di tutti i colori e io potrei non accorgemerne
Ah una domanda, preferisco un tantino sia esteticamente sia come feeling l'acero al palissandro... ha qualche svantaggio l'acero rispetto al secondo? Tipo che si opacizza con il tempo o perde la verniciatura?

Comunque bho ragazzi c'ho una paura dannata di prendere uno strumento che mi dia problemi
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Se vuoi una tele/strato migliore di una USA standard io ho comprato una G&L asat special deluxe, l' ho trovata semplicemente magnifica, suono ben pulito, non ha il carattere di una strato fender, ma pur restando anonima è migliore sotto ogni forma.
Il manico abbastanza scorrevole e l' assemblaggio è ben realizzato, la trovi a 590€ nuova Made in Korea ma con pickup ed elettronica made in USA.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,621
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I negozianti, qualunque merce trattino, devono guadagnarsi la pagnotta, quindi rincarano i prezzi. Quando dovevo cambiare auto, trovavo differenze di 1-2.000€ tra i privati e gli autosaloni.

Quando parlavo di usato, intendevo un usato preso da un privato, e se vai da un privato fidati che con 500€ una Strato Americana tenuta in ordine te la porti a casa.
Vai su
MercatinoMusicale.com | Strumenti musicali nuovi e usati
cerca qualcuno della tua zona che la vende e corri a provarla.

E comunque, 390€ per una Messicana usata sono un furto, a meno che si tratti di un prodotto ex-demo, quindi praticamente nuovo.

Nel frattempo, vai su Youtube e inizia ad ascoltare un pò di videotest di chitarre e amplificatori, in modo da allenare l'orecchio e quindi capire meglio che cosa ti accingi a comprare.
Ad esempio, guarda come suona lo stesso ampli con chitarre diverse, oppure come suona la stessa chitarra su 5-6 amplificatori differenti...le differenze a volte possono essere notevoli.
 
Ultima modifica:

Felice Morto

Utente Attivo
145
4
A proposito per quanto riguarda le gibson, nella fascia dei 1000 nuove quale mi consigliate di provare? E nella fascia dei 600?

Ok mi sono trovato bene con la fendere quindi molto difficilmente potrò optare per una gibson, però tanto vale provare i modelli in questione che male non fa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!