A
attackment
Ospite
Salve gente.
Se nelle vacanze Natalizie riesco a racimolare qualche soldo, avrei pensato di fare una cosa molto furba...
Invecie di spendere i soldi in hardware (come al solito :lol:), li vorrei utilizzare per comprare una chitarra elettrica (più strumentazione varia).
Non so nulla in merito, sono un n00b totale. Quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Le mie influenze musicali sono queste: Metallica, Megadeth, Anthrax, Slayer, Death, Pantera etc, etc... tuttavia apprezzo anche il Reggae (Bob su tutti) e il Blues.
Ora che avete capito (+ o -) l'utilizzo che farò dello strumento, mi piacerebbe ricevere qualche aiutino.
Grazie. :D
Lasciati consigliare da un addetto ai lavori. :D
[MOD.BACCHETTONE/ON]
Innanzitutto serve sapere cosa vuoi fare con la chitarra e dove vuoi arrivare. Le variabili vanno dal suonare la canzone chiesa/catechismo/spiaggia-style al fare dello strumento un vero e proprio mestiere (come il sottoscritto).
[so bene che la "scelta" può sempre cambiare strada facendo, però sostengo che si conosca dal principio l' importanza da attribuire allo strumento > più studio = meno tempo libero = meno c@zzeggjo]
Detto questo, serve sapere se vuoi studiare: da auto-didatta, da un Maestro (consigliato), in un' accademia; il discorso si ri-allaccia al precedente: se studi da auto-didatta, auto-procurandoti il materiale, l' apprendimento procederà in maniera senza dubbio più lenta rispetto allo studiare presso un Maestro (sia in sede privata sia in accademia/scuola di musica).
[MOD.BACCHETTONE/OFF]
Perché tutto ciò?
Semplicemente per orientarsi verso un tipo di strumento particolare: nel caso di una persona che si vuole avvicinare al mondo della chitarra elettrica senza impegno, "free" (detto anche pollo di allevamento), uno strumento di fascia media, sufficientemente longevo è la scelta giusta. :old:
Nel caso invece dell' iniziato al metallo, pronto a tutto pur di macinare letali sestine in pennata alternata, uno strumento di fascia bassa è più indicato poiché: 1. il soggetto crescerà musicalmente, si evolverà, così anche il suo orecchio andrà alla ricerca del giusto "sound", scegliendo in futuro il tipo di strumento "definitivo"; 2. le chitarre di fascia bassa (che non significa per forza che siano dei rottami) tendono a suonare peggio delle sorelle più costose, obbligando lo studente a migliorare continuamente tecnica e tocco; 3. l' upgrade futuro ovvero la migrazione ad altra chitarra sarà effettuato sulla base di conoscenze auto-apprese durante il primo periodo di studio. :evil:
Scherzi a parte, tra tutti gli strumenti citati in questo thread, senza dubbio quello che più si avvicina alle esigenze del principiante è la Ibanez RG 550.
Stai alla larga da BC Rich, Dean & co. :asd:
Personalmente (rimanendo nei 1000 fatidici €) consiglio di andare sulla classica Fender Stratocaster made in Mexico (ottimo rapp. qualità/prezzo) o made in U.S.A. (costa circa il doppio). Ma con gli strumenti musicali non è del tutto corretto parlare di marche/modelli senza la prova del suono: non esistono due chitarre con stessa marca/modello che suonano uguali, anzi, spesso non si assomigliano neanche (voglio sottolineare quindi l' importanza del fare l' acquisto in compagnia di amico chitarrista/Maestro).
Come amplificatore, vai sui classici Marshall a transistori, economici ma robusti. :)
@ chi dice che è meglio iniziare sulla chitarra classica: è sbagliato, si tratta di due strumenti diversi, non di due "varianti" dello stesso (come spesso e volentieri sento erroneamente dire), ciò che si studia sulla classica (a livello tecnico) non è utile alla elettrica e viceversa.
@ chi consiglia una determinata marca in base al genere (ad es. metal > jackson): niente di più sbagliato, siamo nel 2008, oggi si può ottenere qualsiasi sonorità con qualsiasi chitarra, l' importante è l' amplificatore.
P.S. non volevo fare un papiro così lungo, però ci tenevo ad aiutare nella scelta TheStarchild, visto che lavorando in una scuola di musica ho a che fare con questo tipo di richesta ogni anno (anche durante l' anno). :ok:
@ Smith: studia studiaaaa. :asd::evil: