Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Riguardo le TAB ok, intendevo che in alcuni casi, come nei vari software tipo "Chord Maker", il numero corrisponde al dito.
In linea di massima comunque, sconsiglio a tutti queste tablature. Non servono veramente a niente, a parer mio.

cos'è il ban? :D

BAN è quando combini qualcosa di grosso, e vinci un carico di banane :lol:

Riguardo le TAB ok, intendevo che in alcuni casi, come nei vari software tipo "Chord Maker", il numero corrisponde al dito.
In linea di massima comunque, sconsiglio a tutti queste tablature. Non servono veramente a niente, a parer mio.

sconsigli l'uso delle tablature??! veramente, per il dilettante che si avvicina per la prima volta alla chitarra sono l'ideale. non si può pretendere che un novellino sappia leggere le note musicali sul pentagramma, e a queste associ la corda e il tasto giusto da premere.

Se mi fai unire un'altra volta i tuoi messaggi, dovrò dare anche a te una bella cura di potassio ragazzo. ;)

semi-OT: mi sapreste gentilmente dire come si chiama questo accordo? (3 sta per terzo tasto). thanks!

||----|-----|--3-
||----|-----|--3-
||----|-----|----
||----|-----|----
||----|-----|----
||----|-----|--3-

EDIT: forse questa è la prima tab mai vista qua su tom's...

Questo è un Sol/Gsus2 infatti manca la terza che è il SI/B e sta sul secondo tasto della 5° corda che a vuoto suona LA/A (appunto la 2°) e sulla 2° corda a vuoto che in questo caso viene sostituito dal RE/D al terzo tasto.

Ciao ragazzi io sono nuovo di questo sito,scusate il disturbo,non volevo entrare in questa disussione(ma non so come iniziarne una nuova),volevo sore chiedere una cosa.A me piacerebbe suonare la chitarra eletrica,con quella classica me la cavicchio,ma mi potreste consigliare un manuale per imparare a suonare la chitarra eletrica visto che vorrei essere autodidatta?

Ciao ragazzi io sono nuovo di questo sito,scusate il disturbo,non volevo entrare in questa disussione(ma non so come iniziarne una nuova),volevo sore chiedere una cosa.A me piacerebbe suonare la chitarra eletrica,con quella classica me la cavicchio,ma mi potreste consigliare un manuale per imparare a suonare la chitarra eletrica visto che vorrei essere autodidatta?
Io ti consiglio un maestro per le basi...;) Comunque Abner Rossi metodo per chitarra è uno anche se non so come sia...

sconsigli l'uso delle tablature??! veramente, per il dilettante che si avvicina per la prima volta alla chitarra sono l'ideale. non si può pretendere che un novellino sappia leggere le note musicali sul pentagramma, e a queste associ la corda e il tasto giusto da premere.

Hai editato il messaggio? Questa parte non l'avevo proprio letta scusami. Riguardo le TAB è chiaro e sono d'accordo con te, agli inizi non si può leggere una partitura musicale, intendo dire più che altro che uno si lascia andare e per suonare qualche pezzo che gli piace, magari pure per quattro note, si va a scaricare la tablatura, è utile ma allo stesso tempo una rovina. Agli inizi non facevo altro che scaricare e stampare, poi mi sono reso conto che non ce n'era bisogno, e me ne sono reso conto perchè non ho pazienza nel leggerle (per fortuna), e ora tutto è più semplice oltre che meno stressante. ;)

Intanto benvenuto nel Forum. Che dirti, è difficile consigliare un manuale per imparare a suonare la chitarra, posso darti un mezzo consiglio dicendoti che qui a casa ho un libro che si chiama; "Il completo chitarrista", veramente completo come suggerisce il titolo, con parecchie pagine dedicate alle chitarre, storia e vari consigli per configurarla e tutto il resto, ovviamente è una base da cui partire in quanto spiega accordi, battiture, posizione della mano, insomma tutto. E' un book piuttosto vecchio èerò, non credo si trovi ancora in commercio, ed è l'unico che conosco. :)

La chitarra elettrica, se già sai suonare la classica, non è molto diversa. Se suonata pulita (generi tipo blues, jazz, in parte pop) è praticamente identica e devi solo farti una cultura su come funzionano pickup e amplificatori.
Se devi suonare generi con distorsione blanda (Blues con suono più crunch, rock classico, pop, punk rock) inizi a dover imparare tecniche (quasi) specifiche e limitate alla chitarra elettrica tipo hammer-on e pull-off, palm muting (ma poco). Su queste la maniera più veloce e meno dispendiosa è youtube, se cerchi bene trovi filmati molto ben fatti che ti spiegano come fare le cose. Una volta capito come si usano queste tecniche l'elettrica è molto simile alla classica. Diventa invece molto diversa su generi più spinti come il metal. Per il metal devi mettere in conto tecniche più avanzate basate sulla distorsione maggiore o per controllare la distorsione maggiore. Se proprio vuoi un manuale cartaceo che sia in italiano e facile da trovare c'è un corso della De'Agostini che si chiama Guitar Bible, che va dalle basi ai generi più avanzati, ma come detto su youtube e in giro per internet si trova quasi tutto:ok:

Raga senza aprire un altra discussione vorrei utilizzare questa per chiedervi un consiglio.
A me piacerebbe tanto una chitarra elettrica (anche un cesso da 150 euro) per imparare a suonare un po' di metal. Il problema e che ho una classica e la ho presa in mano per un po', ho imparato qualche canzoncina (di teoria musicale non so niente) e poi mi è passata la voglia. Ora sto provando a ricominciare ma non riesco a trovare canzoncine decenti.
Volevo chiedervi: lascio perdere tutto oppure il fatto di essermi skazzato deriva dalla classica che mi fa schifo sentirla?

Inoltre ho provato a suonare le corde velocemente (tentando di iniziare il volo del calabrone) ma non ci riesco a plettrare velocemente. Bisogna allenarsi o è in parte colpa della chitarra con le corde di metallo e il plettro che magari non è adatto?

Rispondete please...illuminatemi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro