Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Hai un pm.

Una classica per fare metal è veramente una tragedia secondo me. Dovresti partire con una elettrica, è chiaro che ti stufi ad usare una classica per quello che vuoi fare.. inoltre l'action (l'altezza delle corde di una classica) è giusto un pelo inutile se si vuol essere particolarmente veloci! :D

No, è tutto allenamento... io suono da un annetto quindi non sono lontanissimo da te... anche se sto studiando solfeggio e tutto il resto...

Comunque di canzoncine semplici ci sono i green day, i nirvana, i cranberries anche i guns 'n roses ( assoli esclusi ) comunque con 150 ti prendi una buona square che per suonare secondo me è molto comoda... io ho la copia della eco e l'ho pagata 60 euro ma con il distorsore e la pedalina non senti una grande differenza

No, è tutto allenamento... io suono da un annetto quindi non sono lontanissimo da te... anche se sto studiando solfeggio e tutto il resto...

Comunque di canzoncine semplici ci sono i green day, i nirvana, i cranberries anche i guns 'n roses ( assoli esclusi ) comunque con 150 ti prendi una buona square che per suonare secondo me è molto comoda... io ho la copia della eco e l'ho pagata 60 euro ma con il distorsore e la pedalina non senti una grande differenza
quoto... suono da 6 anni... ho iniziato con la classica... e poi son passato alla elettrica... la velocità la crei anche con la classica perchè è più complicata da suonare quindi quando cambi ti ritrovi improvvisamente a saper suonare molto meglio.... pensate invece a uno che non ha mai toccato la classica non ha futuro... perchè sa suonare solo l elettrica

Raga senza aprire un altra discussione vorrei utilizzare questa per chiedervi un consiglio.
A me piacerebbe tanto una chitarra elettrica (anche un cesso da 150 euro) per imparare a suonare un po' di metal. Il problema e che ho una classica e la ho presa in mano per un po', ho imparato qualche canzoncina (di teoria musicale non so niente) e poi mi è passata la voglia. Ora sto provando a ricominciare ma non riesco a trovare canzoncine decenti.
Volevo chiedervi: lascio perdere tutto oppure il fatto di essermi skazzato deriva dalla classica che mi fa schifo sentirla?

Inoltre ho provato a suonare le corde velocemente (tentando di iniziare il volo del calabrone) ma non ci riesco a plettrare velocemente. Bisogna allenarsi o è in parte colpa della chitarra con le corde di metallo e il plettro che magari non è adatto?

Rispondete please...illuminatemi..

vecchio discorso, affrontato anche lo scorso inverno con Smith.
se vuoi suonare l'elettrica, devi avere una elettrica. punto. non ci sono caz.zi. sopratt se hai in testa il sound aggressivo tipico della elettrica, suonare un oggetto legnoso che emette un tic tac toc bip è assolutamente frustrante.

l'elettrica, per sua natura, è piu appagante per il principiante che ha in testa le canzoni dei gun's n roses o degli U2 o di gruppi metal. nel giro 1-2 mesi inizi gia a strimpellare i primi giri di accordi e ti sembra di saper fare chissa cosa....con la classica ci vuole molto piu tempo prima di riuscire a tirar fuori qualcosa di gradevole e ascoltabile.

per la questione assoli-altezza corda, ci vuole sia la giusta distanza delle corde dal manico (corde troppo alte ti penalizzano da questo punto di vista) sia tanto tanto esercizio. il volo del calabrone, da qs punto di vista, è il peggiore.
prova degli esercizi di skip e superskip delle corde, propedeutici al "ragnetto". se ti riesce il ragnetto a una discreta velocità, poi puoi tentare assoli piu complessi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro