Quale cavo elettrico per esterno umido

Pubblicità

Andrea Bachi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
salve, vorrei un consiglio su quale cavo acquistare per un collegamento in esterno con ambiente umido, per far passare corrente a 220 volt grazie

salve, vorrei un consiglio su quale cavo acquistare per un collegamento in esterno con ambiente umido, per far passare corrente a 220 volt grazie
Ciao. Cosa ci devi collegare? Comunque fino a 3500W e 10m questo da 3x2,5 mmq:
Meglio la posa interrata casomai

Ultima modifica:
Dipende dal tipo di cavo, potresti cercare quelli ch si usano per le pompe sommerse che sono immersi nell'acqua.
Conviene comunque usare canalina che protegge da acqua e luce che rovinano la gomma col tempo.
Tenerlo appeso può essere un errore soprattutto se fissato d'estate, col freddo d'inverno tende a contrarsi e se bloccato tira e può lesionarsi la parte eseterna vavorendo l'ingresso di acqua.
Capita d vedere i tubi della condensa dei climatizzatori che fissati in verticale con le fascette si vedono spezzati proprio per questo motivo.

.

Buongiorno, gli impianti elettrici andrebbero installati da professionisti abilitati, a parte questo piccolo dettaglio..il cavo consigliato da @Kelion è quello previsto dalla normativa, reperibile anche qui:

CAVO TRIPOLARE FG16(O)R16 0,6/1 kV SEZIONE 3G1,5 mmq COLORE GRIGIO MATASSA 50m https://share.google/wgiCjdLDrHgKtqOEF

Tieni presente che la sezione minima dei singoli conduttori per la 220 volts è di 1,5 millimetri quadri, ma la sezione dipende dalla lunghezza del cavo e dell'assorbimento per il quale viene posato , se puoi fornire questi dati si può provare a consigliarti quella più appropriata e Kelion ti ha dato un'idea.

Il cavo sarebbe comunque meglio metterlo dentro tubo in PVC oppure in ferro se la posa è fissa, ma comunque anche per posa mobile/provvisoria...talvolta i topi danneggiano i cavi elettrici ..
Se interrato, ci sono dei tubi corrugati.

Dai uno sguardo qui:

Dai uno sguardo qui:
Ciao, il cavo arancione è una buona idea, ci avevo pensato, però quello del tuo link è bipolare , quindi privo del terzo Filo di terra, io consiglieri di prenderlo CON il filo di terra.
Quello blu sembra robusto, ma non si sa che tipo di cavo sia, poi stiamo aspettando che dica cosa deve collegarci..

Ciao, il cavo arancione è una buona idea, ci avevo pensato, però quello del tuo link è bipolare , quindi privo del terzo Filo di terra, io consiglieri di prenderlo CON il filo di terra.
Quello blu sembra robusto, ma non si sa che tipo di cavo sia, poi stiamo aspettando che dica cosa deve collegarci..
Hai ragione, è stata una svista.

Pubblicità
Pubblicità