Quale Case per la mia nuova configurazione?

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
niente... alla fine seguo la tua dritta pascuzzo, mi hai invogliato a fare questa pazzia, ci aggiungo una ventola Arctic Cooling F12 PRO da 120mm sopra (non c'è molta scelta di ventole...) e il mio pc è pronto per decollare... non vedo l'ora!!!
Grazie a tutti ragazzi di cuore... a buon rendere!!!

Corsair 500r!!!!
 
Ultima modifica:

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a tutti,
sono nuovo, ma da anni approfitto del vostro aiuto per risolvere i vari problemi col mio pc, quindi innanzitutto grazie!
Chiuso l'ot, chiedo direttamente il vs aiuto perchè ho appena aggiornato il mio pc con la configurazione indicata nel profilo, sperando di non dover sostituire il mio vecchio case, ma ahimè pensavo male... quindi:
- con un badget totale che non superi i 100 euro (mi sembra uno spreco spenderne di più) comprensivi di trasporto e eventuali ventole aggiuntive,
- considerando che lo vorrei sobrio senza lucine e led vari, ma che abbia una circolazione e gestione ottimale d'aria e della cavetteria,
- considerando che farei un minimo di oc sulla cpu (ho il dissi fornito di serie - non è "k") in automatico con la suite della asus, quindi niente di estremo, ma vorrei forzare invece un pò la scheda video con afterburner

Quale case mi consigliereste con le eventuali ventole aggiuntive e loro disposizione?


p.s. esistono ventole di tipo "immissione e "estrazione" o sono tutte uguali e devono essere "regolate", o cos'altro? cercando in rete non ho capito bene questo discorso...

Grazie in anticipo! Aspetto risposte!

NOX Hummer
Antec Eleven Hundred
Corsair Carbide 500R
Aerocool BX-500

:trotta:


 
Ultima modifica:

pascuzzo

Utente Attivo
863
31
CPU
AMD FX 8350 4.4 GHZ
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Samsung 840pro 128gb + Western digital 1tb
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866mhz
GPU
Power Color RX570 8GB Red Dragon
Audio
Integrata
Monitor
Samsung
PSU
Corsair tx650watt
Case
Corsair Carbide 500r
OS
WINDOWS 7 home premium 64 bit
niente... alla fine seguo la tua dritta pascuzzo, mi hai invogliato a fare questa pazzia, ci aggiungo una ventola Arctic Cooling F12 PRO da 120mm sopra (non c'è molta scelta di ventole...) e il mio pc è pronto per decollare... non vedo l'ora!!!
Grazie a tutti ragazzi di cuore... a buon rendere!!!

Corsair 500r!!!!
Non te ne pentirai te lo garantisco:):)
Ciao:)
 

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
Carbide 500r arrivato e, dal momento che sto scrivendo, già sostituito!

Gran bel case, funzionale, spazioso, sobrio come lo volevo.. e dico la verità, non mi dispiacciono neanche i led bianchi, pensavo di non accenderli e invece...

alcune considerazioni, per i posteri.. ho trovato difficoltà nel collegare i cavi, sia sata che ali, agli hard disk (che hanno il cestello estraibile e quindi sono messi con gli attacchi sul lato del case per intenderci). Non ho i cavi a "L" ma "dritti" e devi "acciaccarli" un bel pò per poi mettere il tappo del case. Altra annotazione, potevano metterci un filtro antipolvere anche sul lato superiore che, in sostanza, è una rete a maglia grossa che non filtrerebbe nemmeno la ghiaia. Praticamente tutta la polvere che si dovrebbe poggiare normalmente sopra il case finisce direttamente sulle schede. Credo che ci farò un filtro artigianale...
Questo non implica affatto il giudizio positivo che mi sono fatto ad un primo approccio, e ringrazio di nuovo pascuzzo per il consiglio, ripeto: gran bel case e vale assolutamente la spesa... tre ventole da 12, una (spettacolo) da 20 sul lato a gelare la vga, tre velocità selezionabili con un tasto, insomma soddisfattissimo!!
 

pascuzzo

Utente Attivo
863
31
CPU
AMD FX 8350 4.4 GHZ
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Samsung 840pro 128gb + Western digital 1tb
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866mhz
GPU
Power Color RX570 8GB Red Dragon
Audio
Integrata
Monitor
Samsung
PSU
Corsair tx650watt
Case
Corsair Carbide 500r
OS
WINDOWS 7 home premium 64 bit
Carbide 500r arrivato e, dal momento che sto scrivendo, già sostituito!

Gran bel case, funzionale, spazioso, sobrio come lo volevo.. e dico la verità, non mi dispiacciono neanche i led bianchi, pensavo di non accenderli e invece...

alcune considerazioni, per i posteri.. ho trovato difficoltà nel collegare i cavi, sia sata che ali, agli hard disk (che hanno il cestello estraibile e quindi sono messi con gli attacchi sul lato del case per intenderci). Non ho i cavi a "L" ma "dritti" e devi "acciaccarli" un bel pò per poi mettere il tappo del case. Altra annotazione, potevano metterci un filtro antipolvere anche sul lato superiore che, in sostanza, è una rete a maglia grossa che non filtrerebbe nemmeno la ghiaia. Praticamente tutta la polvere che si dovrebbe poggiare normalmente sopra il case finisce direttamente sulle schede. Credo che ci farò un filtro artigianale...
Questo non implica affatto il giudizio positivo che mi sono fatto ad un primo approccio, e ringrazio di nuovo pascuzzo per il consiglio, ripeto: gran bel case e vale assolutamente la spesa... tre ventole da 12, una (spettacolo) da 20 sul lato a gelare la vga, tre velocità selezionabili con un tasto, insomma soddisfattissimo!!
Ero sicuro che ne saresti stato soddisfatto..:)
Ora però vorrei farti un paio di domande io visto che ancora non l'ho montato perchè deve arrivarmi l'alimentatore nuovo...
Volevo chiederti se come hai appena detto troverò grandi difficoltà nel collegare il cavo sata e quello dell'alimentazione agli hard disk visto che anche io non ciò quelli ad L (ne ho dovuto addirittura comprarne uno nuovo perchè l'attuale cavo sata era troppo corto)..e poi per far funzionare il fanbus e vero che non devo fare altro che collegare la ventola da 200 a quel spinotto da 3pin libero e poi collegare il molex???
Grazie mille:)
 

SRVstrato

Utente Attivo
511
14
CPU
Intel i7 950 + NH C14
Scheda Madre
Gigabyte EX58 UD5
HDD
Samsung 830 + Seagate Barracuda 7200.12
RAM
Vengeance 1600 3x4gb cl9
GPU
MSI TF GTX 275 OC
Audio
TerraTec Aureon 5.1 Fun
Monitor
ASUS ml239h
PSU
Enermax 525 Pro 82+
Case
Enermax Luxuray
OS
W7 pro 64
corsair carbide 300r design unico ottima circolazione con 2 ventole da 140 nel frontale una da 120 nel retro due da 140 sul pannello laterale e altre 2 da 140 nel top.
2 usb 3.0 sul frontale... prezzo sui 70 :love:
 

Stegiu17

Utente Attivo
1,256
200
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
EK QUANTUM MOMENTUM X570 Strix
Scheda Madre
B500-E Gaming
HDD
Sabrent 256GB + 2 Crucial 1tb +
RAM
32Gb 3600mhz Ballistix
GPU
Aorus 3080 Extreme
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850
PSU
NZXT C850
Case
Metallicgear qube neo
OS
Windows 11 PRO X64
Carbide 500r arrivato e, dal momento che sto scrivendo, già sostituito!

Gran bel case, funzionale, spazioso, sobrio come lo volevo.. e dico la verità, non mi dispiacciono neanche i led bianchi, pensavo di non accenderli e invece...

alcune considerazioni, per i posteri.. ho trovato difficoltà nel collegare i cavi, sia sata che ali, agli hard disk (che hanno il cestello estraibile e quindi sono messi con gli attacchi sul lato del case per intenderci). Non ho i cavi a "L" ma "dritti" e devi "acciaccarli" un bel pò per poi mettere il tappo del case. Altra annotazione, potevano metterci un filtro antipolvere anche sul lato superiore che, in sostanza, è una rete a maglia grossa che non filtrerebbe nemmeno la ghiaia. Praticamente tutta la polvere che si dovrebbe poggiare normalmente sopra il case finisce direttamente sulle schede. Credo che ci farò un filtro artigianale...
Questo non implica affatto il giudizio positivo che mi sono fatto ad un primo approccio, e ringrazio di nuovo pascuzzo per il consiglio, ripeto: gran bel case e vale assolutamente la spesa... tre ventole da 12, una (spettacolo) da 20 sul lato a gelare la vga, tre velocità selezionabili con un tasto, insomma soddisfattissimo!!
Invece è giustissimo perchè le ventole superiori devono essere a espulsione quindi non devono bloccare la polvere ma "sputarla fuori" e quella che c'è superiormente al case non viene tirata fuori ma sparpagliata in giro per la camera:asd: se no ottima scelta:ok:

---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:45 ----------

Ero sicuro che ne saresti stato soddisfatto..:)
Ora però vorrei farti un paio di domande io visto che ancora non l'ho montato perchè deve arrivarmi l'alimentatore nuovo...
Volevo chiederti se come hai appena detto troverò grandi difficoltà nel collegare il cavo sata e quello dell'alimentazione agli hard disk visto che anche io non ciò quelli ad L (ne ho dovuto addirittura comprarne uno nuovo perchè l'attuale cavo sata era troppo corto)..e poi per far funzionare il fanbus e vero che non devo fare altro che collegare la ventola da 200 a quel spinotto da 3pin libero e poi collegare il molex???
Grazie mille:)

Esatto devi collegare la lo spinotto a 3 pin della ventola all'attacco a 3 pin presente nel fanbus e il fanbus lo alimenti con il molex:ok: (volevi intendere questo giusto?)
 

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
si è vero Stegiu quello che affermi, però le ventole effettivamente non ci sono quindi rimane il buco enorme pronto a far cadere qualsiasi cosa sulle schede, ripeto cmq: ottimo case!

X Pascuzzo, io ho collegato così:
la ventola posteriore al pwrfan sulla scheda madre, il ventolone laterale allo spinotto che esce dal case insieme a quelli dei due frontali e poi il molex..
non so se mi sono spiegato bene, cmq è veramente semplice!
 

pascuzzo

Utente Attivo
863
31
CPU
AMD FX 8350 4.4 GHZ
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Samsung 840pro 128gb + Western digital 1tb
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866mhz
GPU
Power Color RX570 8GB Red Dragon
Audio
Integrata
Monitor
Samsung
PSU
Corsair tx650watt
Case
Corsair Carbide 500r
OS
WINDOWS 7 home premium 64 bit
si è vero Stegiu quello che affermi, però le ventole effettivamente non ci sono quindi rimane il buco enorme pronto a far cadere qualsiasi cosa sulle schede, ripeto cmq: ottimo case!

X Pascuzzo, io ho collegato così:
la ventola posteriore al pwrfan sulla scheda madre, il ventolone laterale allo spinotto che esce dal case insieme a quelli dei due frontali e poi il molex..
non so se mi sono spiegato bene, cmq è veramente semplice!
SISI è tutto Ok grazie mille:):)
 

Stegiu17

Utente Attivo
1,256
200
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
EK QUANTUM MOMENTUM X570 Strix
Scheda Madre
B500-E Gaming
HDD
Sabrent 256GB + 2 Crucial 1tb +
RAM
32Gb 3600mhz Ballistix
GPU
Aorus 3080 Extreme
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850
PSU
NZXT C850
Case
Metallicgear qube neo
OS
Windows 11 PRO X64
si è vero Stegiu quello che affermi, però le ventole effettivamente non ci sono quindi rimane il buco enorme pronto a far cadere qualsiasi cosa sulle schede, ripeto cmq: ottimo case!

X Pascuzzo, io ho collegato così:
la ventola posteriore al pwrfan sulla scheda madre, il ventolone laterale allo spinotto che esce dal case insieme a quelli dei due frontali e poi il molex..
non so se mi sono spiegato bene, cmq è veramente semplice!

ahhhh:asd: beh allora hai ragione tu scusami io fai dei filtri artigianali e blocca la polvere allora oppure.... compri 2 belle ventole anche da pochi giri (es.1000rpm) e li posizioni sulla parte superiore:ok: (e avrai anche un miglior riciclo d'aria fresca perchè l'aria calda viene spinta fuori
 

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
Niente figurati! Non mi sono spiegato bene io!
Cmq sicuramente metterò due ventole sopra, per adesso ho preso una modesta arctic f12 pro con l'ordine del case (giusto perchè costava poco e perchè in ogni caso l'avrei usata su un altro pc che ho a lavoro), con l'intenzione non appena presa confidenza con il 500r e valutato dove e come intervenire, di aggiungere altre ventole decenti. Tra l'altro la artcic alla fine non ce l'ho nemmeno montata perchè non ci sta fisicamente, è troppo alta e non chiude il coperchio (a meno che non smonto la ventola e ce la riadatto - vi farò sapere). La potrei mettere sul fondo accanto all'ali a tirar verso l'alto aria fredda, ma ho paura di generare solo turbolenze anomale senza un "sostegno" con ventole in espulsione sul lato superiore. Avrei in pratica 4 ventole, 2 front - 1 enorme di lato - 1 sul fondo in immissione contro una sola in espulsione sul retro. Accetto cmq consigli!

---------- Post added at 19:45 ---------- Previous post was at 19:39 ----------

Ho fatto un test delle temperature... ma possibile che non ho avuto miglioramenti rispetto al vecchio case che non aveva una fessura per l'aria, era minuscolo e con una sola ventola davanti? Anzi mi sembra di notare che la cpu è salita di 2-3° e la vga di 1-2°... possibile??
 

Stegiu17

Utente Attivo
1,256
200
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
EK QUANTUM MOMENTUM X570 Strix
Scheda Madre
B500-E Gaming
HDD
Sabrent 256GB + 2 Crucial 1tb +
RAM
32Gb 3600mhz Ballistix
GPU
Aorus 3080 Extreme
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850
PSU
NZXT C850
Case
Metallicgear qube neo
OS
Windows 11 PRO X64
Niente figurati! Non mi sono spiegato bene io!
Cmq sicuramente metterò due ventole sopra, per adesso ho preso una modesta arctic f12 pro con l'ordine del case (giusto perchè costava poco e perchè in ogni caso l'avrei usata su un altro pc che ho a lavoro), con l'intenzione non appena presa confidenza con il 500r e valutato dove e come intervenire, di aggiungere altre ventole decenti. Tra l'altro la artcic alla fine non ce l'ho nemmeno montata perchè non ci sta fisicamente, è troppo alta e non chiude il coperchio (a meno che non smonto la ventola e ce la riadatto - vi farò sapere). La potrei mettere sul fondo accanto all'ali a tirar verso l'alto aria fredda, ma ho paura di generare solo turbolenze anomale senza un "sostegno" con ventole in espulsione sul lato superiore. Avrei in pratica 4 ventole, 2 front - 1 enorme di lato - 1 sul fondo in immissione contro una sola in espulsione sul retro. Accetto cmq consigli!

---------- Post added at 19:45 ---------- Previous post was at 19:39 ----------

Ho fatto un test delle temperature... ma possibile che non ho avuto miglioramenti rispetto al vecchio case che non aveva una fessura per l'aria, era minuscolo e con una sola ventola davanti? Anzi mi sembra di notare che la cpu è salita di 2-3° e la vga di 1-2°... possibile??

Mi sembra strano per la temperatura con 4 ventole.... boh comunque per le ventole superiori non puoi montarle dalla parte interna del superiore? non so se i sono spiegato cioè smonti la parte superiore ma non le metti sopra il supporto ma sotto il supporto hai provato così? forse così entrano:) quella sul fondo comunque e anche un'ottima idea.
Ma se la ventola laterale e quella sul fondo immettono come fa la scheda video ad essere aumentata di 2 gradi? le posti le temperature?
 

Ideaplatonica77

Utente Attivo
62
3
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi X370 Krait Gaming
HDD
- 128Gb SSD Samsung 830 (os) - 256Gb SSD Samsung 850 EVO - 2.5 Tera x Archiviazione
RAM
G.Skill 16Gb 3200 CL14 14-14-34
GPU
MSI Geforce 1070 8 Gb Armor
Audio
Integrata
Monitor
Hanns 22°
PSU
Corsair SF 600
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Win 10 Pro 64
Si Stegiu, ero arrivato anch'io a questa conclusione. però la ventola non è molto pratica per via della forma, poi ho risolto l'arcano... leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...-arctic-cooling-f12-pro-tc-come-la-monto.html

Praticamente la puoi mettere solo in espulsione, non puoi fissarla dal lato che immette aria dentro (quindi scartata l'ipotesi di metterla sul fondo) ed appunto come dicevi tu, per metterla invece sopra la devo fissare all'interno dal case... brava la Arctic...

Per le temperature invece, non che siano alte, sono nella norma (27/30 la vga e 32/34 il procio per esempio mentre ti sto scrivendo), solo mi aspettavo un abbassamento rispetto al vecchio case visto lo stato in cui versava.. invece mi sembra di ricordare che l'ultima misurazione riportava 26/29 e 28/32... se regolo le tre velocità le temperature non cambiano. Soltanto una mia delusione perchè mi aspettavo di vederle scendere di qualche grado!
 

pascuzzo

Utente Attivo
863
31
CPU
AMD FX 8350 4.4 GHZ
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Samsung 840pro 128gb + Western digital 1tb
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866mhz
GPU
Power Color RX570 8GB Red Dragon
Audio
Integrata
Monitor
Samsung
PSU
Corsair tx650watt
Case
Corsair Carbide 500r
OS
WINDOWS 7 home premium 64 bit
Si Stegiu, ero arrivato anch'io a questa conclusione. però la ventola non è molto pratica per via della forma, poi ho risolto l'arcano... leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...-arctic-cooling-f12-pro-tc-come-la-monto.html

Praticamente la puoi mettere solo in espulsione, non puoi fissarla dal lato che immette aria dentro (quindi scartata l'ipotesi di metterla sul fondo) ed appunto come dicevi tu, per metterla invece sopra la devo fissare all'interno dal case... brava la Arctic...

Per le temperature invece, non che siano alte, sono nella norma (27/30 la vga e 32/34 il procio per esempio mentre ti sto scrivendo), solo mi aspettavo un abbassamento rispetto al vecchio case visto lo stato in cui versava.. invece mi sembra di ricordare che l'ultima misurazione riportava 26/29 e 28/32... se regolo le tre velocità le temperature non cambiano. Soltanto una mia delusione perchè mi aspettavo di vederle scendere di qualche grado!
Io invece ho avuto netti miglioramenti nonostante non abbia cambiato pasta termica sia alla vga che al processore
P.s:io attualmente sto usando solo le ventole che ci sono Già...
Fra poco acquisterò la pasta termica nuova e la sostituirò inoltre devo fare una bella pulizia ai dissipatori..:)
 

Stegiu17

Utente Attivo
1,256
200
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
EK QUANTUM MOMENTUM X570 Strix
Scheda Madre
B500-E Gaming
HDD
Sabrent 256GB + 2 Crucial 1tb +
RAM
32Gb 3600mhz Ballistix
GPU
Aorus 3080 Extreme
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850
PSU
NZXT C850
Case
Metallicgear qube neo
OS
Windows 11 PRO X64
Si Stegiu, ero arrivato anch'io a questa conclusione. però la ventola non è molto pratica per via della forma, poi ho risolto l'arcano... leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...-arctic-cooling-f12-pro-tc-come-la-monto.html

Praticamente la puoi mettere solo in espulsione, non puoi fissarla dal lato che immette aria dentro (quindi scartata l'ipotesi di metterla sul fondo) ed appunto come dicevi tu, per metterla invece sopra la devo fissare all'interno dal case... brava la Arctic...

Per le temperature invece, non che siano alte, sono nella norma (27/30 la vga e 32/34 il procio per esempio mentre ti sto scrivendo), solo mi aspettavo un abbassamento rispetto al vecchio case visto lo stato in cui versava.. invece mi sembra di ricordare che l'ultima misurazione riportava 26/29 e 28/32... se regolo le tre velocità le temperature non cambiano. Soltanto una mia delusione perchè mi aspettavo di vederle scendere di qualche grado!

che cavolataaaaa! mi dispiace allora che brutto vabbè dovrai aspettare di acquistare altre ventole allora oppure la metti sul top! comq le temperature sono alla norma però qualche dubbio mi resta sempre perchè io in idle resto a 26/28° e il tuo dissi mi sa che è anche migliore del mio! intanto come già detto crea una bella areazione e un riciclo ottimo del case e sicuramente dopo vedrai qualche cambiamento:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili