Quale canale wifi scelgo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
puoi sia collegarlo attraverso la WAN cambiando i valori di questa (stessa subnet del router, IP con l'ultima tripletta incrementata di 1 rispetto al router e gateway e server DNS che puntino al router) oppure, assai più semplicemente collegarlo ad una porta LAN (a quel punto dovresti solo settare l'IP ed hai fatto...).

Ti ringrazio ho impostato tutto! Un unico dubbio: dove ci sono le impostazioni lan è presente una spunta su "enanle igmp snooping" non so a cosa serva e se quindi devo lasciarla o toglierla....
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Si hai ragione benissimo :) conviene secondo te che imposto i due router su due differenti canali wirelesse o posso lasciare "auto"? Grazie mille per tutto l'aiuto!!
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
considerando però che C20 e C20i hanno una differenza di prezzo di soli 5 € puoi scegliere indistintamente l'uno o l'altro... il C20 può essere montato a muro, il C20i no (se interessa, è molto utile ad esempio se hai animali in casa)

Come lo monto a muro?non trovo alcun gancio...
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Non ho alcuna rete wi.fi. Intorno... :) usando la 5ghz ho a disposizione i canali 36 40 44 48...qualcuno è più "potente" dell'altro o metto uno 36 e l'altro 48 per tenerli lontano?

Al muro pensavo di attaccarlo con gli scotch a presa forte (di quelli che reggono anche le mensole), non mi andava di bucare le piastrelle...
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
Mi intrufolo nella discussione :D, ho creato anche io una rete con 3 reti wifi con stesso SSID per ottenere il roaming della rete wifi, ma quando passo da un piano all'altro noto che internet ci mette un po' per funzionare, esempio messaggi di whatsapp che non arrivano...
Ho settato canali differenti separati da 5 canali come consigliato, 1 - 6 - 11
Uso come modem/router un Tp Link td8970 v1 e due Tp link wr941nd come access point + switch quindi con le funzioni di routing disattivate
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ma secondo te @Kenny90 , è meglio avere modem/router e router della stessa marca o posso rendere il c2 ad amazon e ad esempio buttarmi su un asus ac56u o n56u... :) ?
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
non dipende dai router/AP.... è tutta una questione di kernel del telefono, alcuni sono più "aggressivi" altri più rilassati nell'effettuare il passaggio... ad esempio uno scricciolo come il doogee che ho recensito da poco (link in firma) permette una navigazione assolutamente seamless, mentre con un vecchio modello come il galaxy w lo switch è veramente problematico (ma migliora notevolmente usando CM11).
Sei sicuro che sia imputabile al dispositivo? Perché all'università il tempo di roaming non si vede per niente...
Ma parliamo di Access Point Cisco da migliaia di euro
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
Ma secondo te @Kenny90 , è meglio avere modem/router e router della stessa marca o posso rendere il c2 ad amazon e ad esempio buttarmi su un asus ac56u o n56u... :) ?
Non dovrebbe cambiare granché...
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
non cambia niente, però se posso darti un consiglio, prendine uno con antenne esterne...



hai fatto prove con diversi dispositivi o con un solo smartphone?
la copertura com'è? perchè l'unico problema che potrebbe dipendere dalla rete sarebbe nel caso di una copertura non perfetta, con aree "grigie" non servite bene da nessuno degli AP (uno o più AP hanno segnale basso, < -75 dBm)... ti consiglierei, app alla mano, di farti un giro per casa, e verificare i punti di "transizione" tra gli AP... idealmente ci dovrebbe essere sempre un po' di sovrapposizione, in modo che il segnale non scenda troppo prima di agganciare l'AP successivo.
Ho 1 access point per ogni piano, e non ci dovrebbero essere aree non servite, anzi secondo me dovrei provare a diminuire la potenza del Wireless perché si sovrappongono in più punti, d'altronde il TD8970v1 ha una copertura Wireless molto molto buona, uno dei migliori che abbia mai visto, e anche gli altri due router, hanno tutti 3 antenne esterne.
Fra una decina di giorno faccio qualche test con inssider alla mano, perché sono fuori per studio
Comunque il problema si manifesta anche con altri smartphone. Ho notato che basta chiudere e riapre l'applicazione per esempio, e funziona immediatamente
È alquanto strana come cosa...
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
non cambia niente, però se posso darti un consiglio, prendine uno con antenne esterne...

Pensavo di puntare proprio su un router ad antenne interne per un discorso estetico essendo posizionando in vista...

Per il problema dell'altro utente, mi viene in mente un dubbio anche a me...
Gli smartphone passano da una rete all'altra solo quando perdono la connessione con una e allora "si attaccano" all'altra..o quando vedono calare il segnale ne cercando una migliore? Nel mio caso io ho un iphone e ancora non ho cambiato il nome della rete del router e vedo che si collega al router solo quando non arriva più il segnalare del router/modem...questo secondo voi è perchè ho due ssid diversi?li stavo tenendo così temporaneamente proprio per verificare il cambio di rete...
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao @Kenny90, ciao a tutti, domandina ancora una volta :) sono passato al router asus ac56u... Lo sto configurando. Noto che c'è all'interno una modalità access point, posso impostare quella? Inoltre, se lo lascio con ip .1.109 invece di .1.2 va bene uguale o meglio se subito successivo al modem (.1.1)?
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
1b7f5af0867b6d0d3a55b12bdf11051b.jpg

60b3132183e862a623350be2dc2fba31.jpg

09e93f1469f83ed5c093784a2d447925.jpg


Allego anche alcune maschere..nell'ultima ci sono un infinità di impostazioni che non so se sono corrette
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili