Quale amplificatore/DAC in questo caso?

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Salve a tutti, premetto che sono molto inesperto in questo campo, in realtà non ho neanche capito bene al differenza fra dac e ampli, sarei alla ricerca di un amplificatore (o dac) che si adatti alla mia postazione così composta:

PC desktop
PlayStation
Edifier R1700BT 2.0
Superlux HD681 Evo
Monitor LG 29UM69G

Vorrei che l'amplificatore/DAC in questione mi consenta di poter ascoltare l'audio sia del PC che della PlayStation (il cui audio passa per il monitor tramite HDMI) e che entrambe le sorgenti possano essere riprodotte sia dalle cuffie che dalle casse audio, senza dover armeggiare staccando e attaccando cavi.

Per farvi capire meglio:
le mie Edifier hanno due ingressi RCA, uno collegato al PC ed uno collegato al monitor, in modo da sentire l'audio della PS. Questo però non mi permette di ascoltare l'audio della PS dalle cuffie (almeno non senza staccare le casse e collegare la cuffie al monitor) il che mi tornerebbe utile molto spesso.
Quindi, in sostanza, gradirei un ampli/dac che mi permettesse di avere un setup sempre pronto all'uso insomma, con tutti i vantaggi in fatto di qualità di cui si possa beneficiare con un ampli/dac dedicato; contando che provengo da una Creative Sound Blaster Z, che ho deciso di liquidare in quanto ultimamente sento ronzii un po' fastidiosi quando ascolto dalle cuffie e, se all'accensione o spegnimento del PC le casse sono già/ancora accese, sento un rumore "secco" tipo un "PUM" che prima non faceva. Anche se devo dire che il psnnello di controllo di questa scheda audio permetta di fare alcune cose davvero carine come impostare profili personalizzati in abse a ciò che si ascolta e soprattutto la "Scout mode" molto utile se si gioca a FPS).

Detto ciò, sinceramente non saprei che budget "stanziare" per questo tipo di spesa, ripeto: sono molto inesperto in questo campo (come immagino avrete intuito da questo post :asd:).
Certo è che non ho intenzione di spendere 20 euro ma neanche 300.

Spero di essermi spiegato bene! Se vi dovesse servire qualsiasi altra informazione chiedete pure!
Grazie per l'attenzione :)

Hai bisogno di un DAC ( che trasforma il Digitale in Analogico) con presa cuffia. Questo non e' male SMSL M3-Amplificatore per cuffie, colore: nero
41PaS%2B-fu5L.jpg

Le uscite RCA Out R +L alle casse
l'ingresso USB In 1 al computer
I'ingresso Ottico In 2 alla PS

Hai bisogno di un DAC ( che trasforma il Digitale in Analogico) con presa cuffia. Questo non e' male SMSL M3-Amplificatore per cuffie, colore: nero
41PaS%2B-fu5L.jpg

Le uscite RCA Out R +L alle casse
l'ingresso USB In 1 al computer
I'ingresso Ottico In 2 alla PS
Conoscevo già questo prodotto in quanto mi era già stato consigliato in un altro frangente. Purtroppo, però, la mia PS4 Slim non ha l'uscita audio ottica :muro: al contrario della PS3. Che rabbia!
Non esiste una DAC simile con due uscite RCA?

UPDATE:
La PS4 PRO ha tale uscita ottica... sarebbe una "buona" scusa per acquistarla, comunque sia resto sempre alla ricerca di una DAC simile al SMSL M3 con due uscite RCA come scritto sopra, almeno mi risparmio qualche soldo!

UPDATE:
La PS4 PRO ha tale uscita ottica... sarebbe una "buona" scusa per acquistarla, comunque sia resto sempre alla ricerca di una DAC simile al SMSL M3 con due uscite RCA come scritto sopra, almeno mi risparmio qualche soldo!

Confondi uscite con entrate l'uscita in quel DAC e' quella per la cuffia (uscita amplificata anteriore) e posteriormente, quella RCA per un amplificatore, che nel tuo caso e' inglobato nelle tue casse. Le entrate invece sono quelle digitali:
La coassiale, la ottica e l' USB.
L'ingresso digitale coassiale, ha uno spinotto RCA (quello Giallo). Quindi se la PS4 Slim (che io non conosco) ha una uscita audio digitale coassiale, la puoi connettere li.

Confondi uscite con entrate l'uscita in quel DAC e' quella per la cuffia (uscita amplificata anteriore) e posteriormente, quella RCA per un amplificatore, che nel tuo caso e' inglobato nelle tue casse. Le entrate invece sono quelle digitali:
La coassiale, la ottica e l' USB.
L'ingresso digitale coassiale, ha uno spinotto RCA (quello Giallo). Quindi se la PS4 Slim (che io non conosco) ha una uscita audio digitale coassiale, la puoi connettere li.
Purtroppo la PlayStation non ha alcuna uscita audio se non quella digitale in alcuni modelli. Grande cavolata, lo so.
Nel mio caso specifico (ho una PS3 Slim con uscita ottica e una PS4 slim senza alcuna uscita audio) dovrei eventualmente acquistare una PS4 PRO, per poter beneficiare dell’uscita ottica anche in questa console, e collegarla al DAC tramite un cavo ottico giusto?
Può sembrare un po’ una pazzia quella di acquistare una PS4 PRO solo per questo, e in effeti lo è, ma vorrei completare la mia postazione una volta per tutte! Ovviamente comprerò una PS4 PRO solo nel caso in cui riesca a trovare una buona offerta dando la mia attuale Slim in permuta!
Altra piccola domanda:
l’utilizzo di questa DAC, oltre a risolvere i problemi citati, quali altri benefici mi porterà? Maggiore qualità, volume più alto, o entrambi?
Grazie!

La musica liquida è in formato digitale, il DAC la trasforma in analogica per essere poi amplificata. Più il DAC è di qualità, più il risultato sarà buono. Anche la scheda interna del computer ha un DAC con più scarsi risultati. È un po come una scheda grafica interna e una dedicata.

Perfetto, proprio quello che volevo sapere! Allora penso che settimana prossima, o comunque a breve, acquisterò l'SMSL M3, poi penserò alla questione della PS4!
Grazie ancora per l'aiuto

UPDATE:
Ti faccio una piccola "correzione" perché forse non hai molto presente quello che fa un DAC :)
Un DAC è un convertitore da digitale ad analogico ( che di serie, nota bene, è già presente sia sul PC che sulla PS4, dato che sia PC che ps4 hanno uscite analogiche ).
Inserire un DAC esterno migliora l'audio in quanto si va a bypassare quelli integrati in PC e PS4 ( che non sono un granché ).
Nel momento in cui chiedi un DAC con entrata analogica... Non stai chiedendo un DAC :)... Perché appunto un DAC ha senso se ha entrate digitali e uscite analogiche :)

Detto questo, se cerchi solo un modo per sentire tutto in maniera flessibile, prendi un mixerino USB... Colleghi l'usb al PC, la PS4 ad inetrata stereo, e decidi cosa sentire semplicemente mutando o alzando i livelli, e avresti l'uscita cuffie già pronta.
In questo caso la qualità audio del PC varia in base alla qualità audio del DAC presente nel mixer, la PS4 avrà la stessa qualità di sempre

Se invece cerchi un DAC.. puoi: prendere un DAC per PC che abbia HDMI e USB come entrate digitali... Prendere uno splotter di segnale HDMI, e sdoppiare il cavo della PS4, a questo punto avresti:
PS4->HDMI->SPLITTER e quindi al monitor e al DAC
PC->USB-> DAC
Questo modo però ti crea un groviglio di fili indicibile, e non so quanto ne valga la pena...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ti faccio una piccola "correzione" perché forse non hai molto presente quello che fa un DAC :)
Un DAC è un convertitore da digitale ad analogico ( che di serie, nota bene, è già presente sia sul PC che sulla PS4, dato che sia PC che ps4 hanno uscite analogiche ).
Inserire un DAC esterno migliora l'audio in quanto si va a bypassare quelli integrati in PC e PS4 ( che non sono un granché ).
Nel momento in cui chiedi un DAC con entrata analogica... Non stai chiedendo un DAC :)... Perché appunto un DAC ha senso se ha entrate digitali e uscite analogiche :)

Detto questo, se cerchi solo un modo per sentire tutto in maniera flessibile, prendi un mixerino USB... Colleghi l'usb al PC, la PS4 ad inetrata stereo, e decidi cosa sentire semplicemente mutando o alzando i livelli, e avresti l'uscita cuffie già pronta.
In questo caso la qualità audio del PC varia in base alla qualità audio del DAC presente nel mixer, la PS4 avrà la stessa qualità di sempre

Se invece cerchi un DAC.. puoi: prendere un DAC per PC che abbia HDMI e USB come entrate digitali... Prendere uno splotter di segnale HDMI, e sdoppiare il cavo della PS4, a questo punto avresti:
PS4->HDMI->SPLITTER e quindi al monitor e al DAC
PC->USB-> DAC
Questo modo però ti crea un groviglio di fili indicibile, e non so quanto ne valga la pena...

che io sappia peró non esistono dac dotati di ingressi HDMI fatto salvo i sintoamplificatori. Questo perché in genere l'hdmi trasferisce anche la codifica dell'audio, mentre un dac ha bisogno di un ingresso audio PCM. Il toslink é l'unico modo per collegare una eventuale PS4, al massimo se non ha l'uscita sulla console puó portare l'HDMI fino alla tv e da li sfruttare l'uscita ottica della tv stessa per portare il suono al dac.

che io sappia peró non esistono dac dotati di ingressi HDMI fatto salvo i sintoamplificatori. Questo perché in genere l'hdmi trasferisce anche la codifica dell'audio, mentre un dac ha bisogno di un ingresso audio PCM. Il toslink é l'unico modo per collegare una eventuale PS4, al massimo se non ha l'uscita sulla console puó portare l'HDMI fino alla tv e da li sfruttare l'uscita ottica della tv stessa per portare il suono al dac.
Si scusa.. ero ancora poco sveglio xD.. intendevo usare un convertitore HDMI-Toslink... Su amazon li si trovano con il nome di "estrattore audio"

Si scusa.. ero ancora poco sveglio xD.. intendevo usare un convertitore HDMI-Toslink... Su amazon li si trovano con il nome di "estrattore audio"
si ok, ho presente quelli che dici, peró secondo me fa prima a collegarsi direttamente in ottico alla tv :sisi:
ci pensa giá lei a sdoppiare il video dall'audio.

Ringrazio @gmastellone per questa ulteriore soluzione suggerita, ma mi troverei con un sacco di fili sparsi, coì come ha detto, e non mi sembra il massimo a dir la verità. Penso che a breve acquisterò l'SMSL M3 e vedrò se possa fare al caso mio e anche il rendimento. Se proprio non sarò soddisfatto lo renderò, ma non credo...
In questo caso la sound blaster z verrebbe bypassata giusto? Non mi servirebbe più a niente?

Ringrazio @gmastellone per questa ulteriore soluzione suggerita, ma mi troverei con un sacco di fili sparsi, coì come ha detto, e non mi sembra il massimo a dir la verità. Penso che a breve acquisterò l'SMSL M3 e vedrò se possa fare al caso mio e anche il rendimento. Se proprio non sarò soddisfatto lo renderò, ma non credo...
In questo caso la sound blaster z verrebbe bypassata giusto? Non mi servirebbe più a niente?
Esattamente :)
Non ho mai provato l'smsl, ma ne parlano tutti davvero molto bene! Non penso ne resterai deluso :)!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro