DOMANDA Quale aio da 360mm comprare oggi?

Pubblicità

mdxspecial90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un ottimo aio da 360mm, che andrà a raffreddare un 13700k in un 5000d;
Ad oggi quale è il migliore modello, tra "rumore pompa" e prestazioni?
Purtroppo non l'arctic , in quanto non monta in top;
Grazie!!

Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un ottimo aio da 360mm, che andrà a raffreddare un 13700k in un 5000d;
Grazie!!
Laterale?

Laterale ci starebbe, in alternativa in top si potrebbe forse mettere con le ventole in pull, e in push le low prile da 1.5 cm, forse così potrebbe starci.. qualcuno ha già fatto la prova?
In alternativa quali altri modelli sono validi e prestanti come l'arctic?

Laterale ci starebbe, in alternativa in top si potrebbe forse mettere con le ventole in pull, e in push le low prile da 1.5 cm, forse così potrebbe starci.. qualcuno ha già fatto la prova?
Ma perchè in push pull le ventole? Bastano in push sul top

Ma un deepcool ls720? È meglio del arctic
Meglio del Arctic non mi risulta :

1675664864286.png

È piuttosto lontano dal Arctic 280, figurati dal 360.
In OC si avvicina, ma resta dietro:

1675664951342.png

Ciao a tutti,
Grazie!!
E per quale motivo dovresti montarlo in top, con un case come il 5000D ? Lo puoi montare davanti o di fianco:

20210709_143258037_iOS.jpeg

Tra l’altro il LF II è uno degli AIO con i tubi più lunghi, quindi ci arriva anche ad avere i tubi in basso come vedi.

Ma ripeto: perché ti sei fissato con il top ?
Non è la posizione migliore, solo la più comoda.
Se hai un case come il 5000D, puoi montarlo frontale o laterale senza compromettere il flusso d’aria alla GPU (vedi foto mia sopra).

Il credere che il top sia la posizione migliore, è una mito da sfatare. In realtà cambia poco, se montato bene la differenza tra una posizione e l’altra è di 2° mediamente, ma il top favorisce la GPU ma sfavorisce la CPU (perché il radiatore è investito NON da aria fresca che viene dall’esterno, bensì da aria calda presa da dentro il case, risultando meno efficiente).
Insomma, se il case come il 5000D permette comunque di investire la scheda video, montarlo davanti è l’ideale.

Qui hanno fatto un interessante prova con TUTTE le combinazioni, incluso il pull&push

1675665590573.png

Come si vede il TOP è quello che sfavorisce la CPU in ogni occasione, a volte anche di 4°, mentre al contrario il FRONT ha un piccolo impatto sulla GPU, mediamente di 2°.
Il 5000D è uno dei pochi case dove puoi preservare entrambe

Il LF II non è in termini assoluti il migliore del mercato, ma considerando il prezzo, l’affidabilità e garanzia, e la semplicità di settaggio (un solo connettore PWM per pompa e fan), io lo consiglio sempre a meno che nel case proprio non ci entri.

Ultima modifica:
Meglio del Arctic non mi risulta :

Visualizza allegato 452248

È piuttosto lontano dal Arctic 280, figurati dal 360.
In OC si avvicina, ma resta dietro:

Visualizza allegato 452249

E per quale motivo dovresti montarlo in top, con un case come il 5000D ? Lo puoi montare davanti o di fianco:

Visualizza allegato 452250

Tra l’altro il LF II è uno degli AIO con i tubi più lunghi, quindi ci arriva anche ad avere i tubi in basso come vedi.
Chi ha ragione non si sa allora

temps-oc.webp

Mi sono ricreduto anch'io, montavo sempre l'aio in top, ma una volta posizionato in front per esigenza, non ho trovato nessuna differenza in termini di temperatura. In top ne beneficia la gpu in front la cpu, a parere mio chi monta un aio, specie con ventole argb, preferisce montarlo in top per un questione estetica, si vedono le lucine. Attualmente si amaz. c'è l'enermax liqmax III 360 a 106€, dalle caratteristiche sembra un buon aio.

Chi ha ragione non si sa allora

Visualizza allegato 452252
non so che sito sia, ma vedo che l'Artic nella loro prova va peggio del SIlent Loop, il che mi pare molto strano.
Forse hanno avuto un esemplare difettoso 🤷‍♂️

però al di la di tutto , è strano che a loro l'LS720 sia andato così bene anche nel confronto con gli altri come l'H150i Elite.
Comunque io l'LS720 solitamente lo consiglio, perché non costa tantissimo e va bene.
Ma se ci sta l'Arctic, preferisco sempre quello (è anche più silenzioso, con le fan stock).

Mi sono ricreduto anch'io, montavo sempre l'aio in top, ma una volta posizionato in front per esigenza, non ho trovato nessuna differenza in termini di temperatura. In top ne beneficia la gpu in front la cpu, a parere mio chi monta un aio, specie con ventole argb, preferisce montarlo in top per un questione estetica, si vedono le lucine. Attualmente si amaz. c'è l'enermax liqmax III 360 a 106€, dalle caratteristiche sembra un buon aio.
ma infatti va benissimo montarlo in top, ed è più semplice solitamente.
Dico solo che se il case lo permette, come in questo caso, ed in top non ci entra, metterlo frontale o laterale è una buona soluzione.

Sul Enermax io ci andrei cauto: le due serie precedenti hanno avuto ENORMI problemi di affidabilità. Magari hanno risolto, ma io non ci scommetterei sopra.

Ma un deepcool ls720? È meglio del arctic
L'artic ha il radiatore che è il doppio di spessore. Qui in laboratorio ho montato un pc per un cliente con una rtx 4080 e un i9 13900K raffreddato con un artic liquid II 360mm e non ho neanche dovuto ritoccare il PL1 / PL2 per via delle temp.
Io ho un artic 240mm e mi tiene l'i7 11700KF a 50/56 gradi in game e sotto stress a 60/62 gradi e staiamo parlando di un forno di cpu.

non so che sito sia, ma vedo che l'Artic nella loro prova va peggio del SIlent Loop, il che mi pare molto strano.
Forse hanno avuto un esemplare difettoso 🤷‍♂️

però al di la di tutto , è strano che a loro l'LS720 sia andato così bene anche nel confronto con gli altri come l'H150i Elite.
Comunque io l'LS720 solitamente lo consiglio, perché non costa tantissimo e va bene.
Ma se ci sta l'Arctic, preferisco sempre quello (è anche più silenzioso, con le fan stock).

ma infatti va benissimo montarlo in top, ed è più semplice solitamente.
Dico solo che se il case lo permette, come in questo caso, ed in top non ci entra, metterlo frontale o laterale è una buona soluzione.

Sul Enermax io ci andrei cauto: le due serie precedenti hanno avuto ENORMI problemi di affidabilità. Magari hanno risolto, ma io non ci scommetterei sopra.
L'Enermax credo che sia la versione aggiornata.
Infatti confermavo, mettere il radiatore frontale non crea problemi.

L'artic ha il radiatore che è il doppio di spessore. Qui in laboratorio ho montato un pc per un cliente con una rtx 4080 e un i9 13900K raffreddato con un artic liquid II 360mm e non ho neanche dovuto ritoccare il PL1 / PL2 per via delle temp.
Io ho un artic 240mm e mi tiene l'i7 11700KF a 50/56 gradi in game e sotto stress a 60/62 gradi e staiamo parlando di un forno di cpu.
io cambierò il Liquid Freezer II quando.... uscirà il Liquid Freezer III 😂😂😂🤣
Che poi una cosa che ADORO è la totale indipendenza da software di controllo: lo colleghi alla mobo e setti da BIOS, senza NZXT CAM, iCue o amenità simili.
Credo che anche il DeepCool da questo punto vada bene...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro