DOMANDA Qualche parere

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RedS

Utente Attivo
30
0
CPU
E6600 @2,40Ghz
Scheda Madre
Abit Uguru Aw9d-max
HDD
Seagate 320G
RAM
Corsair 3GB (due banchi da 512 uno da 2)
GPU
Hd 3870 GDDR3 512mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung 22'' Syncmaster
PSU
600watt ma devo controllare XD
Case
Raidmax Sagiptarius
OS
Windows XP service pack 3
Salve a tutti, vorrei avere qualche parere per aggiornare il mio pc, cosa modifichereste, e cosa lascereste inalterato.

Premetto che vorrei aggiornare il computer per poter giocare abbastanza fluidamente a The Division, in questo momento la mia configurazione non mi permette di superare i 30 fps nel gioco, sforzando troppo la scheda video e di conseguenza urge un'intervento.

In questo momento dispongo di questa configurazione:

Coolermaster alimentatore 850 w

I5 760 2,8 GHZ

RADEON HD 6870 1 giga sapphire

asus p7p55d pro s1156

Ram 8 giga

Vorrei cambiare solo la scheda video, mettendone una da almeno 2 giga, secondo voi posso cambiare solo questo componente spendendo (200-250€) e avere una buona configurazione per almeno altri 2 anni o meglio toccare anche il processore?

Dimenticavo l'Hard disk è parecchio vecchio, un seagate da 500 g.

Aspetto qualche risposta e vi ringrazio in anticipo.:ciaociao:
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Hai una gpu molto vecchia ormai, mettendo una r9 380x (prezzo sulle 230€) dovresti avere un netto miglioramento , tuttavia temo che la cpu ti faccia bottleneck , ormai ha 6 anni pure lei...
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, vorrei avere qualche parere per aggiornare il mio pc, cosa modifichereste, e cosa lascereste inalterato.

Premetto che vorrei aggiornare il computer per poter giocare abbastanza fluidamente a The Division, in questo momento la mia configurazione non mi permette di superare i 30 fps nel gioco, sforzando troppo la scheda video e di conseguenza urge un'intervento.

In questo momento dispongo di questa configurazione:

Coolermaster alimentatore 850 w

I5 760 2,8 GHZ

RADEON HD 6870 1 giga sapphire

asus p7p55d pro s1156

Ram 8 giga

Vorrei cambiare solo la scheda video, mettendone una da almeno 2 giga, secondo voi posso cambiare solo questo componente spendendo (200-250€) e avere una buona configurazione per almeno altri 2 anni o meglio toccare anche il processore?

Dimenticavo l'Hard disk è parecchio vecchio, un seagate da 500 g.

Aspetto qualche risposta e vi ringrazio in anticipo.:ciaociao:

Che alimentetore hai? Modello specifico.
Se il psu va bene (credo di si comunque) dico anche io r9 380 anche se con quella cpu saresti limitato; serve almeno un i5 haswell per fare un salto di qualità, magari nell'usato per risparmiare.
Adesso hai ram ddr2 vero? In tal caso dovresti passare alle ddr3 su haswell (e) e a ddr4 su skylake che però a parer mio è fuori budget
 

lele4182

Nuovo Utente
80
7
Hai una gpu molto vecchia ormai, mettendo una r9 380x (prezzo sulle 230€) dovresti avere un netto miglioramento , tuttavia temo che la cpu ti faccia bottleneck , ormai ha 6 anni pure lei...

Quoto. Prendi intanto la 380 e vedi come va, in caso aggiornerai +in la la cpu e ram
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Be allora come hanno suggerito cambia scheda video con una AMD 380-380x(questo ultima sarà limitata abbastanza dalla CPU) ma lo messa per eventuale upgrade della CPU prossimamente (skylake) marca possibilmente sapphire(meglio questa) msi xfx....l alimentatore dovrebbe andar bene..ma dicci il modello esatto...
 

deadman

Utente Èlite
3,151
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Hai scelto un gioco ottimizzato in modo pessimo....quindi non meravigliarti di avere performance basse con qualunque scheda xD
 

RedS

Utente Attivo
30
0
CPU
E6600 @2,40Ghz
Scheda Madre
Abit Uguru Aw9d-max
HDD
Seagate 320G
RAM
Corsair 3GB (due banchi da 512 uno da 2)
GPU
Hd 3870 GDDR3 512mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung 22'' Syncmaster
PSU
600watt ma devo controllare XD
Case
Raidmax Sagiptarius
OS
Windows XP service pack 3
Allora ragazzi le ram sono ddr3, ne ho preso un banco da 8 qualche giorno fa proprio per non spendere tantissimo e tirare avanti cosi fino a quando non ho voglia di metter mano completamente al portafoglio, le ram nonostante non siano un granchè (Crucial di basso livello) hanno già fatto migliorare i caricamenti in altri videogiochi.

Il gioco con questa configurazione fa stressare la cpu sul 66% - 70% e alla fine non credo sia una cifra insopportabile (cosa ne pensate?).

Per quanto riguarda l'alimentatore è un modulare 850 w della Cooler Master Serie Silent Pro, mi sembra abbastanza buono anche questo per un'eventuale upgrade della GPU.

In conclusione proverei a testare la nuova scheda video su questo processore e poi eventualmente andare a ritoccare altri pezzi più in la.

Il mio unico dubbio riguarda lo stress del procio, dite che lo porto allo sfinimento :) ?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Allora ragazzi le ram sono ddr3, ne ho preso un banco da 8 qualche giorno fa proprio per non spendere tantissimo e tirare avanti cosi fino a quando non ho voglia di metter mano completamente al portafoglio, le ram nonostante non siano un granchè (Crucial di basso livello) hanno già fatto migliorare i caricamenti in altri videogiochi.

Il gioco con questa configurazione fa stressare la cpu sul 66% - 70% e alla fine non credo sia una cifra insopportabile (cosa ne pensate?).

Per quanto riguarda l'alimentatore è un modulare 850 w della Cooler Master Serie Silent Pro, mi sembra abbastanza buono anche questo per un'eventuale upgrade della GPU.

In conclusione proverei a testare la nuova scheda video su questo processore e poi eventualmente andare a ritoccare altri pezzi più in la.

Il mio unico dubbio riguarda lo stress del procio, dite che lo porto allo sfinimento :) ?

Può anche lavorare sempre al 100%, non si rovina; certo se fosse veramente sempre al 100% la vita della cpu si accorcerebbe di poco ma con un 70 (anche 80%) vai più che bene
Il problema è se con una gpu scarsa lo carichi al 70/75% potresti avere un po' di bottleneck con una 950.
Le temperature della cpu come sono?? Sono più importanti del carico e possono danneggiare la cpu alla lunga se troppo elevate.
Comunque è normalissimo avere la cpu che lavora anche al 90% in gioco, vai tranquillo.
 

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sicuramente riuscirai sopra i 30 fps, ma avrai un bottleneck degno di nota. Ti dico solamente che giocando a The Division, il mio i5-6600 con una 970 alcune volte ha toccato anche il 100% di utilizzo quando è uscito ufficialmente il gioco. Adesso non più perché probabilmente con gli aggiornamenti è stato un po' ottimizzato, ma comunque rimane un gioco molto pesante e anche come ram sono arrivato ad utilizzare 8gb, quindi non ti aspettare di poter giocare con dettagli alti/ultra a chissà quanti fps. Comunque potresti anche prendere tranquillamente una 960 che se la cava un pelo sopra i 30 fps ad ultra (ovviamente cambiando anche la cpu che hai adesso) e ti consiglio il modello da 4gb visto che con la mia a dettagli alti sono arrivato ad usare più di 3gb di memoria video.
 
Ultima modifica:

RedS

Utente Attivo
30
0
CPU
E6600 @2,40Ghz
Scheda Madre
Abit Uguru Aw9d-max
HDD
Seagate 320G
RAM
Corsair 3GB (due banchi da 512 uno da 2)
GPU
Hd 3870 GDDR3 512mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung 22'' Syncmaster
PSU
600watt ma devo controllare XD
Case
Raidmax Sagiptarius
OS
Windows XP service pack 3
Può anche lavorare sempre al 100%, non si rovina; certo se fosse veramente sempre al 100% la vita della cpu si accorcerebbe di poco ma con un 70 (anche 80%) vai più che bene
Il problema è se con una gpu scarsa lo carichi al 70/75% potresti avere un po' di bottleneck con una 950.
Le temperature della cpu come sono?? Sono più importanti del carico e possono danneggiare la cpu alla lunga se troppo elevate.
Comunque è normalissimo avere la cpu che lavora anche al 90% in gioco, vai tranquillo.


Appena posso riprovo il gioco e controllo le temperature della Cpu, grazie dei consigli, direi che posso provare a prendere una scheda video e vedere quanto stressa comunque il processore e a quel punto se lo "tira per il collo" cambiare la scheda madre e il processore.

Purtroppo non mi sono più aggiornato ma con quella scheda madre praticamente adesso non posso montare più niente di performante sbaglio? Avrei bisogno di andare a cambiare tutto praticamente :)

- - - Updated - - -

Sicuramente riuscirai sopra i 30 fps, ma avrai un bottleneck degno di nota. Ti dico solamente che giocando a The Division, il mio i5-6600 con una 970 alcune volte ha toccato anche il 100% di utilizzo quando è uscito ufficialmente il gioco. Adesso non più perché probabilmente con gli aggiornamenti è stato un po' ottimizzato, ma comunque rimane un gioco molto pesante e anche come ram sono arrivato ad utilizzare 8gb, quindi non ti aspettare di poter giocare con dettagli alti/ultra a chissà quanti fps. Comunque potresti anche prendere tranquillamente una 960 che se la cava un pelo sopra i 30 fps ad ultra (ovviamente cambiando anche la cpu che hai adesso) e ti consiglio il modello da 4gb visto che con la mia a dettagli alti sono arrivato ad usare più di 3gb di memoria video.

Guarda i dettagli non sarebbero un problema, diciamo che sarebbe solo una soluzione intermedia per giocarci senza spendere troppi soldi per rifare tutti i vari componenti del pc.

Mi basta anche farlo girare con i dettagli super bassi e poi in futuro non appena avrò a disposizione un pò di soldi riaggiornarmi tutti i vari componenti contando però sulla scheda video già presa :)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Appena posso riprovo il gioco e controllo le temperature della Cpu, grazie dei consigli, direi che posso provare a prendere una scheda video e vedere quanto stressa comunque il processore e a quel punto se lo "tira per il collo" cambiare la scheda madre e il processore.

Purtroppo non mi sono più aggiornato ma con quella scheda madre praticamente adesso non posso montare più niente di performante sbaglio? Avrei bisogno di andare a cambiare tutto praticamente :)

- - - Updated - - -



Guarda i dettagli non sarebbero un problema, diciamo che sarebbe solo una soluzione intermedia per giocarci senza spendere troppi soldi per rifare tutti i vari componenti del pc.

Mi basta anche farlo girare con i dettagli super bassi e poi in futuro non appena avrò a disposizione un pò di soldi riaggiornarmi tutti i vari componenti contando però sulla scheda video già presa :)
Si, quella scheda madre è obsoleta
Per avere un salto di qualità punterei su chipset h97 o z97 per oc socket 1150 quindi haswell (se ricordo bene): un i5 4460 o un 4690 (k), ce ne sono anche altri. Montano ram ddr3
Sennò c'è slylake che usa chipset h170 o z170 per oc socket 1151: i5 6400, 6500, 6600 e 6600k. Montano ram ddr4
Ci sono altri chipset più economici se vuoi risparmiare come l'h81 o b85 per haswell o b150 per skylake
La cosa importante è il socket, deve essere uguale tra cpu e mobo altrimenti non puoi montarlo
 

RedS

Utente Attivo
30
0
CPU
E6600 @2,40Ghz
Scheda Madre
Abit Uguru Aw9d-max
HDD
Seagate 320G
RAM
Corsair 3GB (due banchi da 512 uno da 2)
GPU
Hd 3870 GDDR3 512mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung 22'' Syncmaster
PSU
600watt ma devo controllare XD
Case
Raidmax Sagiptarius
OS
Windows XP service pack 3
Si, quella scheda madre è obsoleta
Per avere un salto di qualità punterei su chipset h97 o z97 per oc socket 1150 quindi haswell (se ricordo bene): un i5 4460 o un 4690 (k), ce ne sono anche altri. Montano ram ddr3
Sennò c'è slylake che usa chipset h170 o z170 per oc socket 1151: i5 6400, 6500, 6600 e 6600k. Montano ram ddr4
Ci sono altri chipset più economici se vuoi risparmiare come l'h81 o b85 per haswell o b150 per skylake
La cosa importante è il socket, deve essere uguale tra cpu e mobo altrimenti non puoi montarlo

Grazie per i consigli, comunque ho controllato le temperature e sono tra i 49-56 massimo, ho usato core temp, con una nuova scheda quanto pensi si possa scaldare? (La temperatura è buona?)

Monto un dissipatore thermaltake abbastanza buono, sono fiducioso che possa "resistere" allo stress della nuova scheda dai :)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Grazie per i consigli, comunque ho controllato le temperature e sono tra i 49-56 massimo, ho usato core temp, con una nuova scheda quanto pensi si possa scaldare? (La temperatura è buona?)

Monto un dissipatore thermaltake abbastanza buono, sono fiducioso che possa "resistere" allo stress della nuova scheda dai :)
Le temperature sono buone
Quando monti una scheda video tutto il calore prodotto sale verso l'alto e quindi se lo becca tutto la cpu; se non hai un case ben arieggiato potrebbe aumentare di circa 5/10 gradi. Se invece hai un case buono solo di qualche grado ma è normale perché in genere la scheda lavora almeno a 60°, temperatura che la cpu raramente raggiunge (almeno a me) e quindi questo calore può stagnare nel case e scaldare tutti i componenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili