Qualche dritta su cambio GPU

Pubblicità

IndigentFrancy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi,
a breve compio 18 anni e vorrei puntare a un cambio di hardware corposo, principalmente GPU e CPU. Vi lascio la mia configurazione:

Cpu: Intel G3220
GPU: Sapphire R7 250X 1GB ddr5
RAM: 4GB DDR3 Dual Channel 1600mhz
Mobo: AsRock B85M Pro4
Alimentatore: Corsair v450
(Gioco su un monitor 1440x900)

Sulla base di questo la mia idea era di prendere:

GPU: MSI R9 380 4GB
CPU: i5 4570/4670/4690 (dipende dalle offerte in rete)
RAM: Altri due banchi da 1600mhz (2x2GB)
Alimentatore: Thermalthake Berlin 630W o Hamburg 530W (Mi hanno consigliato il cambio di alimentatore data la GPU)

Avete qualche idea migliore? Considerate che spero di tenermi sui 400€, l'utilizzo principale sarà il gaming e inoltre vorrei tenermi questa configurazione per mooolto tempo.
Grazie in anticipo gente! :luxhello:

Ultima modifica:
Salve,
Il tuo alimentatore è il Corsair VS450? In tal caso, sì, andrebbe cambiato: Berlin e Hamburg li eviterei, dopo l'ultima revisione la qualità è calata. Piuttosto un Antec VPF550 o FSP Hyper 500 o 600, se vuoi risparmiare, oppure un XFX TS 550 Gold per fare le cose per bene.
CPU e RAM vanno bene.

Come VGA invece secondo me ti basta meno, se prevedi di tenere il tuo attuale monitor: una GTX950 ti permette di giocare al massimo a quella risoluzione e costa 50-60€ meno. Ho capito che vuoi far durare la scheda, ma piuttosto di prendere una VGA che non sfrutti, meglio risparmiare i soldi e cambiarla un anno prima per me...
Se inveci prevedi in futuro prossimo un cambio di monitor verso un modello FHD, la 380 è ok: guarda anche la Sapphire Nitro, che di solito costa qualcosa meno e va ugualmente bene (se non meglio).

Riguardo al processore in rapporto qualità/prezzo quale i5 mi consigli?

Inoltre riguardo alla GPU, non credo che cambierò schermo ma in ogni caso vorrei il massimo in quanto a prestazioni da gaming per gli attuali e futuri titoli pc. Con uno schermo 1440x900 e una GTX950 riuscirei ad andare tranquillamente in ultra su i futuri titoli? Controllando il prezzo la differenza non è poi così tanto in quanto a prezzo, quindi mi chiedo se vale davvero la pena? Infine che brand mi consigli della GTX950? e 2GB di dedicata non sono pochi adesso e non abbastanza in futuro?

Riguardo al processore in rapporto qualità/prezzo quale i5 mi consigli?

Inoltre riguardo alla GPU, non credo che cambierò schermo ma in ogni caso vorrei il massimo in quanto a prestazioni da gaming per gli attuali e futuri titoli pc. Con uno schermo 1440x900 e una GTX950 riuscirei ad andare tranquillamente in ultra su i futuri titoli? Controllando il prezzo la differenza non è poi così tanto in quanto a prezzo, quindi mi chiedo se vale davvero la pena? Infine che brand mi consigli della GTX950? e 2GB di dedicata non sono pochi adesso e non abbastanza in futuro?

Dipende dai prezzi a cui li trovi: come prestazioni, mettendoli in ordine crescente, abbiamo il 4570, il 4590, il 4670 e il 4690. Ogni CPU successiva ha una frequenza maggiore di 100MHz sulla precedente: la differenza di prestazioni ad ogni modo è molto bassa dato che anche confrontando il 4570 e il 4690, siamo sul 7-8%.

Per quanto riguarda la VGA, giocheresti a dettagli massimo con la 950, con la sola rinuncia dell'AA nei titoli più pesanti, i veri e propri mattoni: https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_950_Gaming/1.html
Considera che lì hanno provato a 1600x900: tu avresti prestazioni leggermente maggiori (5-8%).
La R9 380, che sostanzialmente corrisponde alla 285, va un po' di più: diciamo il 15% circa di differenza a quella risoluzione, quindi in realtà non è che ci sia un abisso tra le due.

La memoria, alla tua risoluzione non costituisce assolutamente un problema, ma anche a 1080p non sono limitanti, perchè nei giochi dove 2GB non bastano bisognerebbe comunque ridurre i dettagli anche per questioni di potenza della GPU.

Come brand, la Gigabyte biventola costa poco ed è OK.

La memoria, alla tua risoluzione non costituisce assolutamente un problema, ma anche a 1080p non sono limitanti, perchè nei giochi dove 2GB non bastano bisognerebbe comunque ridurre i dettagli anche per questioni di potenza della GPU.

Non ho ben capito cosa intendi qui. Se un gioco mi richiede più di 2gb io dovrei in ogni caso abbassare i dettagli perché la scheda non regge? A sto punto non conviene puntare a piu memoria?

Non ho ben capito cosa intendi qui. Se un gioco mi richiede più di 2gb io dovrei in ogni caso abbassare i dettagli perché la scheda non regge? A sto punto non conviene puntare a piu memoria?

Beh, innanzitutto parlavo dei 1080p, non della tua risoluzione, dove la memoria basta sempre.
Occorre precisare che le prestazioni di una scheda non sono determinate dalla quantità memoria, ma dalla velocità della stessa e dalla potenza della GPU, ovvero dalla sua velocità nell'eseguire i calcoli richiesti: una grande quantità di memoria non migliora le prestazioni, ma permette solamente di immagazzinare più informazioni.
Volevo dire che, nei giochi dove 2GB di memoria non bastano per contenere tutte le informazioni necessarie per gestire il gioco a dettagli al massimo a 1080p anche la richiesta di potenza computazionale è troppo elevata per la GPU della GTX950. Quindi, anche ammettendo di usare una GTX950 da 4GB (che in realtà non esiste), i dettagli andrebbero abbassati ugualmente, anche se la memoria video teoricamente basterebbe, perchè la GPU non riuscirebbe a elaborare il tutto con una velocità sufficiente e il frame rate risulterebbe quindi troppo basso.

E' più chiaro?

Ultima modifica:
Beh, innanzitutto parlavo dei 1080p, non della tua risoluzione, dove la memoria basta sempre.
Occorre precisare che le prestazioni di una scheda non sono determinate dalla quantità memoria, ma dalla velocità della stessa e dalla potenza della GPU, ovvero dalla sua velocità nell'eseguire i calcoli richiesti: una grande quantità di memoria non migliora le prestazioni, ma permette solamente di immagazzinare più informazioni.
Volevo dire che, nei giochi dove 2GB di memoria non bastano per contenere tutte le informazioni necessarie per gestire il gioco a dettagli al massimo a 1080p anche la richiesta di potenza computazionale è tropo elevata per la GPU della GTX950. Quindi, anche ammettendo di usare una GTX950 da 4GB (che in realtà non esiste), i dettagli andrebbero abbassati ugualmente, anche se la memoria video teoricamente basterebbe, perchè la GPU non riuscirebbe a elaborare il tutto con una velocità sufficiente e il frame rate risulterebbe quindi troppo basso.

E' più chiaro?

Chiarissimo!!
Quindi verdetto:
Posso puntare tranquillamente a una GTX 950 dato che per la mia risoluzione basta e avanza a differenza della r9 380 che lavora a pieno su un 1080p. Quindi ponendo il caso che io acquistasse tutti i pezzi discussi un precedenza, il mio PC, mantenendo lo stesso schermo, potrebbe ritenersi in grado di reggere al massimo i futuri titolo per quanto tempo ancora, in modo molto approssimativo? Considerando che l occasione del 18esimo è unica e non avrò per molto tempo possibilità di cambiare pezzi, vorrei acquistare una configurazione "definitiva" o quanto meno da poter ritenere accettabile per il più a lungo possibile.

Chiarissimo!!
Quindi verdetto:
Posso puntare tranquillamente a una GTX 950 dato che per la mia risoluzione basta e avanza a differenza della r9 380 che lavora a pieno su un 1080p. Quindi ponendo il caso che io acquistasse tutti i pezzi discussi un precedenza, il mio PC, mantenendo lo stesso schermo, potrebbe ritenersi in grado di reggere al massimo i futuri titolo per quanto tempo ancora, in modo molto approssimativo? Considerando che l occasione del 18esimo è unica e non avrò per molto tempo possibilità di cambiare pezzi, vorrei acquistare una configurazione "definitiva" o quanto meno da poter ritenere accettabile per il più a lungo possibile.

Purtroppo con le schede video avere una configurazione davvero longeva è difficile: si evolvono rapidamente. Comunque ora, come mostrato anche sopra, giochi a ultra in tutti i giochi: sicuramente già a partire dal prossimo anno usciranno titoli più pesanti degli attuali, ma credo che per 2-2.5 anni tu possa giocare a dettagli ottimi (ultra o alti) con ogni gioco. Poi magari dovrai scendere a compromessi maggiori su alcuni titoli particolarmente tosti, ma dipende come si evolverà in generale il mercato dei videogames nei prossimi anni.

Informandomi in giro su Tom's Hardware, ho visto che ci sono molti thread su "R9 380 vs GTX 950/960", quindi mi è sorto il dubbio se a quale puntare delle tre considerando che le nvidia consumano molto meno quindi mi chiedo:
- Prendendo una 950 o una 960, che consumano molto meno rispetto alla radeon, devo cambiare comunque alimentatore? Il mio 450v non regge un i5 e una gtx 950/960?
Perchè in questo caso prendendo una 950 risparmierei i 60€ rispetto alla r9 380 e altri 50€ per l'alimentatore, mentre con la 960 (sempre ipotizzando che i consumi lo permettano) risparmierei solo i 50€ di alimentatore.
- Dopo i vari threads letti mi ritrovo più confuso che persuaso, alla luce di tutti i pareri che ho letto non riesco a farmi un idea chiara di quale GPU prendere. Considerando un 1440x900 e quindi escludendo le versioni 4GB, tra 950 e 380 tu mi consigli la 950, ma cosa ne pensi della 960 in una configurazione come la mia? Ne vale la pena? Se con la 960 evito di prendere alimentatore risparmio rispetto alla r9 380.

Informandomi in giro su Tom's Hardware, ho visto che ci sono molti thread su "R9 380 vs GTX 950/960", quindi mi è sorto il dubbio se a quale puntare delle tre considerando che le nvidia consumano molto meno quindi mi chiedo:
- Prendendo una 950 o una 960, che consumano molto meno rispetto alla radeon, devo cambiare comunque alimentatore? Il mio 450v non regge un i5 e una gtx 950/960?
Perchè in questo caso prendendo una 950 risparmierei i 60€ rispetto alla r9 380 e altri 50€ per l'alimentatore, mentre con la 960 (sempre ipotizzando che i consumi lo permettano) risparmierei solo i 50€ di alimentatore.
- Dopo i vari threads letti mi ritrovo più confuso che persuaso, alla luce di tutti i pareri che ho letto non riesco a farmi un idea chiara di quale GPU prendere. Considerando un 1440x900 e quindi escludendo le versioni 4GB, tra 950 e 380 tu mi consigli la 950, ma cosa ne pensi della 960 in una configurazione come la mia? Ne vale la pena? Se con la 960 evito di prendere alimentatore risparmio rispetto alla r9 380.

No, l'alimentatore devi prenderlo ugualmente qualsiasi scheda video tu compri: il VS che monti ora è una schifezza, quindi lo cambierei a prescindere.
Quindi ne consegue che la 960 non ha senso, costando come la 380 e andando un poco meno: il dubbio che può sollevarsi è solo tra 950 e R9 380. Se ci sono 50€ in ballo, io risparmierei e prendere la 950 dato che alla tua risoluzione la differenza di prestazioni non è elevata (10-15%) e dato che già la 950 ti darebbe ottime prestazioni: se invece trovassi la 380 da 2GB a prezzi particolarmente convenienti, per esempio solo 20-30€ più della 950, allora ti suggerirei di andare sulla 380.

Perfetto, considerando una media di prezzo di 160€ per la 950, forse riuscirei a prendere la r9 380 4GB della MSI a 190€. In tal caso posso buttarmici senza ripensamenti

Ho visto da alcuni benchmark che la GTX 950 Windforce OC lavora meglio della GTX 950 standard (un guadagno di 10fps circa), tu me la consigli o sai dirmi di più?

Dove l'hai visto? Mi sembra molto strano: sì le custom vanno meglio delle reference in generale, ma la differenza è ben più limitata, con pochissime eccezioni.

Ho riguardato il grafico, la differenza era di 4 fps in alcuni giochi mentre di 6 in altri. Al di là di ciò, tu mi hai consigliato la GIGABYTE biventola ma cosa ne pensi della gaming edition della MSI?

La MSI Gaming è una buona scheda: il punto di forza sicuramente è la silenziosità dato che è davvero inudibile, mentre le temperature sono buone ma non eccezionali. Ma a 170-180€, non ha senso: ho visto che le 380 2GB sono calate di prezzo ultimamente e partono proprio dai 180€.
Con questi prezzi, meglio prendere direttamente una 380 IMHO che va un po' di più: Scheda Video Ati Gigabyte R9 380 2GB WindForce [GV-R938WF2-2GD] - b**-****r
Amen se un po' più rumorosa.

La 950 rimane un alternativa ma solo se trovi un occasione e risparmi almeno 30-40€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro