Qual e' la miglior marca di schede madri?

Pubblicità
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi quale secondo voi è la miglior marca di schede madri.
Molte marche sono eccellenti, quindi sostanzialmente è difficile stabilire la vincitrice. le marche che reputo migliori comunque sono: asus, gigabyte, MSI, DFI, Biostar, DFI, Foxconn.
Le più conosciute indibbiamente sono le prime tre.
Per poterti consigliare un modello bisogna conoscere il tuo budget, la tua configurazione e le tue esigenze (se tri servono particolari lay-out, porte, bus, se fai overclock, per cosa utilizzzi il pc, se farai cross-fire o SLI...).

Il Pc mi serve per giocare, voglio fare un sli o il crossfire e il budget e di €100.
Devi decidere se fare lo SLI o il cross-fire, perchè se fai lo SLI ti serve una mb nvidia, invece se fai il cross-fire e prendi un processore intel ti serve una mb inte, se fai il cross-fire e prendi un processore amd ti serve una scheda madre amd.
Ti consiglio di puntere su intel (prestazionalmente superiore ad amd e con chipset più stabili rispetto a nvidia) e di puntare al cross-fire (più economico). Il minimo però per un abuona mb per il cross-fire è la asus P5E, altrimenti prendi una P5Q-E o P5Q pro, ma avresti il cross-fire limitato (anche se non di molto) dalle linee 8X 2.0 invece che 16X 2.0.

Io cerco le migliori prestazioni e quindi chiedo consigli a quelli piu' esperti di me, lasciate stare il budget, io vorrei sapere quali schede danno le migliori prestazioni, io non saprei scegliere tra sli e crossfire ma vorrei saper chi da le migliori prestazioni. Poi posso fare anche uno sforzo economico e arrivare a 150 euro. Voi ditemi quali schede danno le migliori prestazioni.

Attalmente è più conveniente il cross-fire, perchè scala molto meglio dello SLI e costa molto meno, quindi te lo consiglio, tuttaviaun sistema multi gpu si sfrutta solo a risoluzione full hd o superore, quindi nel caso possiedi uno schermo di risoluzione inferiore un sistema multi-gpu non è conveniente, perchè non apporterebbe vantaggi.
Come scheda madre indubbiamente la migliore con chipset intel e ram ddr2 è la asus rampage formula X48 o schede madri di altre marche X48. La asus rampage formula costa 195 euro, è eccellente, ma è stata progettata per un alto overclock, quindi sostanzielmente se non faioc elevati non ha senso prenderla.
C'è poi la P5Q deluxe X48, è ottima, ma costa 175 euro.
Direi che la soluzione più adatta a te se fai un cf è la asus P5E, non ha tutte le funzionalità delle mb X48, però rimane ottima e supporta molto bene gli overclock.
Se non fai un cross-fire tio consiglio invece la P5Q-E.
Sostanzialmente la mb non fa differenziare moltissimo le prestazioni del pc, però in term,ini di fps c'è differernza tra un cf fattio su slot 16X 2.0 e un cf fattio su slot 8X 2.0.

ho un asus vw222s splendid 22 pollici

grazie mille del consiglio.

Prego.
sinceramente con quel monitor un cross-fire è inutile, quindi ti consiglio una hd4870 (ottima scheda video) da abbinare con una asus P5Q-E, così facendo avrai una buona scheda madre, con un sistema di gestione energetica EPU avanzato, e con buone capacità di overclock, rientri poicompletemete nel budget...

Ascolta attualmente ho una ati x1600 pro 512MB che penso di cambiare entro la fine dell'anno.
Secondo te una Asus p5q pro va bene? La differenza nel prezzo non e' tanta

Ascolta attualmente ho una ati x1600 pro 512MB che penso di cambiare entro la fine dell'anno.
Secondo te una Asus p5q pro va bene? La differenza nel prezzo non e' tanta

Sì, una asus P5Q pro è ottima, la P5Q-E invece ha capacità di overclock superiori, quindi sostanzialmente visto che la differenza è di 15 euro se devi fare oc ti consiglio la P5Q-E:sisi:.

Sì, una asus P5Q pro è ottima, la P5Q-E invece ha capacità di overclock superiori, quindi sostanzialmente visto che la differenza è di 15 euro se devi fare oc ti consiglio la P5Q-E:sisi:.

non mi dire così che ho preso appena la p5q pro:(:(:(!!! quell'ingombrosissimo dissipatore della p5q-e non me ne ha permesso l'acquisto visto il mio maxorb superingombrante:cav:(maledetto a me e a quando l'ho comprato)!!!
pensi che con il q6600 g0 non riesco ad arrivare a 3.0ghz con la pro?:(

non mi dire così che ho preso appena la p5q pro:(:(:(!!! quell'ingombrosissimo dissipatore della p5q-e non me ne ha permesso l'acquisto visto il mio maxorb superingombrante:cav:(maledetto a me e a quando l'ho comprato)!!!
pensi che con il q6600 g0 non riesco ad arrivare a 3.0ghz con la pro?:(

Certamente che riesci ad arrivare a 3Ghz, anche più se vuoi!
La P5Q pro è ottima comunque, ma per 15 euro avrei preso la P5Q-E, tutto qui, capisco però il problema del dissipatore. Non ti preoccupare hai fatto counque un ottimo acquisto, alla fine le differenza tra la pro e la E sono poche...

Certamente che riesci ad arrivare a 3Ghz, anche più se vuoi!
La P5Q pro è ottima comunque, ma per 15 euro avrei preso la P5Q-E, tutto qui, capisco però il problema del dissipatore. Non ti preoccupare hai fatto counque un ottimo acquisto, alla fine le differenza tra la pro e la E sono poche...
meno male!!:doh::inchino:
grazie:)

Pubblicità
Pubblicità