Qual è la cpu su questa scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il display si è distrutto, (e pure la scheda wireless è andata).
Avevo dunque pensato di prendermi cpu e ssd e montarli sul laptop da cui scrivo che è un vecchio asus con celeron dual core e disco rigido, ma evidentemente nisba.. ma da quando saldano le cpu alla scheda madre? pensavo fossero tutte su socket
su notebook da sempre, almeno di recente.

il display si è distrutto, (e pure la scheda wireless è andata).
Avevo dunque pensato di prendermi cpu e ssd e montarli sul laptop da cui scrivo che è un vecchio asus con celeron dual core e disco rigido, ma evidentemente nisba.. ma da quando saldano le cpu alla scheda madre? pensavo fossero tutte su socket
Puoi provare a vendere la mobo, magari trovi qualcuno a cui si è rotta quella ed è interessato, ma non aspettarti di farci grandi cifre

Sui portatili è pratica comune da più di 10 anni saldare le cpu alle mobo (anzi, su molti ormai saldano anche ssd e ram)

avendo(ahimè) un altro portatile dell'asus, che sia compatibile lo schermo come attacchi con la motherboard?

avendo(ahimè) un altro portatile dell'asus, che sia compatibile lo schermo come attacchi con la motherboard?
ogni portatile praticamente fa storia a se... se non trovi un modello identico, non ricicli nulla.
Come ti hanno detto sopra, puoi provare a mettere l'annuncio sperando che a qualcuno sia morta la scheda madre... altrimenti va all'isola ecologica.

Ma se colleghi un monitor esterno funziona tutto?
Se è così te lo puoi riciclare (intero) come se fosse un fisso (eventualmente cercando una docking station compatibile), ci colleghi monitor e magari una tastiera ed un mouse e lo lasci chiuso (o visto che hai smontato, lo tieni senza il suo monitor) sulla scrivania

uhm vero! Ok ora comincio a speriamentare e vedere se riesco a recuperarlo con un monitor esterno

Benvenuto nel club! dal 2010 anche io ho questa trappola e non posso modificare il mio core 2 duo che va a 1.4 ghz e sostituirlo con un quad a 2.33ghz su un vecchio pc

Su portatile è da un sacco che saldano le cpu. E tra l'altro cosa peggiore stanno anche iniziando a saldare parzialmente la ram.

ok ho provato a ricollegarlo e non si accende proprio. Ora a ripensarci, quando è caduto e si è crepato il vetro del display, avevo dato ingenuamente per scontato che non si accendesse più il display perchè si fosse rotto quello, ma magari non si accendeva proprio più il notebook e non era il display il problema.
Cosa potrebbe essersi guastato per non accendersi più? (ho un tester caso mai)

p.s. ho provato a ricollegare anche la batteria ma nisba

Allegati

• IMG_20211028_164826.webp
    IMG_20211028_164826.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 11
Vedo che mancano un sacco di dispositivi e ci sono molti flat scollegati.

Non so dartelo per certo, ma è possibile che qualcuno di quelli sia essenziale per l'accensione.

Ma quando lo avevi testato dopo la caduta, le ventole partivano?

Allora, in teoria sono scollegati solo il touchpad, la tastiera che ha vari pin da collegare, e la batteria.
non so dire non ci avevo fatto caso se la ventola partiva. ero talmente stufo di questo rognoso asus che non aveva mai funzionato decentemente che l'ho smontato subito pensando di poter riutilizzare il processore

Allora, in teoria sono scollegati solo il touchpad, la tastiera che ha vari pin da collegare, e la batteria.
non so dire non ci avevo fatto caso se la ventola partiva. ero talmente stufo di questo rognoso asus che non aveva mai funzionato decentemente che l'ho smontato subito pensando di poter riutilizzare il processore

Dovresti far la provare con tutto collegato e vedere se parte. Tutto collegato anceh se rotto insomma. Capitava che un laptop non si accendesse anche solo con una ventolina scollegata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro