DOMANDA Qual'é il miglior sistema per formattare un HD con settori danneggiati?

Pubblicità

Netlix

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Bentrovati a tutti.

A causa di un spegnimento violento di un PC, ho un HD da 2TB Western Digital SATA WD 20EARS con informazioni danneggiate.
File non leggibili ed errori di di $MFT. Il semplice ChkDsk non risolve e viene eseguito ad ogni riavvio.

Utilizzando varie utility, sono riuscito a salvare quasi tutto, ma i diagnostici mi segnalano diversi errori, non specificando se HW o SW. Lo S.M.A.R.T. riporta che è tutto normale, facendomi pensare che sono state cancellate informazioni e non che quale parte "fisica" si sia rotta..

Ora vorrei formattarlo per riutilizzarlo, ma dando per scontato che per settimane l'HD sarà "sotto osservazione" tramite i diagnostici, come mi comporto?
Sperando che il sistema in caso di problemi, utilizzi settori del disco "di riserva" come esistono in tutti gli HD, cos'è meglio fare? Formattarlo semplicemente, formattazione a basso livello... oppure ?

TNX!

La cosa migliore da fare è la formattazione a basso livello con Data Lifeguard Diagnostic per DOS, il tool WD per la diagnostica e la manutenzione dei propri hard disk. WD non fornisce più Data Lifeguard Diagnostic per DOS in formato ISO, occorre procurarselo in questo modo:
- scarica il file ISO di Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
- masterizza il file su di un cd;
- avvia il pc da questo cd, poi con le frecce seleziona "HDD" e premi Invio, poi seleziona "Diagnosis" e premi nuovamente Invio, quindi seleziona "Data Lifeguard Diagnostic for DOS" versione 5.20 e premi ancora una volta Invio, partirà l'utility indicata;
- vai sotto "Write Zeros to Disk" e scegli "Full Erase" per avviare la formattazione a basso livello.
ATTENZIONE. L'operazione comporta la completa cancellazione di tutti i dati presenti sull'hard disk, quindi fai prima un backup dei dati importanti. Inoltre occorre essere assolutamente sicuri di selezionare il giusto hard disk, perché se per sbaglio selezionassi un altro hard disk, le conseguenze sarebbero disastrose...

...avvia il pc da questo cd, poi con le frecce seleziona "HDD" e premi Invio, poi seleziona "Diagnosis" e premi nuovamente Invio, quindi seleziona "Data Lifeguard Diagnostic for DOS" versione 5.20 e premi ancora una volta Invio, partirà l'utility indicata;
...
Grazie Serassone per la tua attenzione.

Ho seguito la procedura e ho preparato tutto.
Ma al momento di avviare Data Lifeguard, parte una procedura come per creare un kernel con domande strane, crea in RAM un disco virtuale, e comincia a "spacchettarci" dentro dei moduli.
Ma dà continui errori e chiede decine di volte di premere un tasto per proseguire.
tipo MODBOOT: Exiting (shift pressing) Utils.cab.zip Skipping unpacking
Lo fa parecchie volte e alla fine si ferma al prompt del disco virtuale "Q".

Cosa sto sbagliando? Mi segno e riporto qui gli errori più strani? Tipo che gli manca qualche file .bat
TNX!

Ultima modifica:
Ahia... la vedo male

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD20EARS-00MVWB0
Unit Serial Number: WD-WCAZA0821174
Firmware Number: 51.0AB51
Capacity: 2000.40 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 1 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 109 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 1!
Test Time: 03:24:41, October 12, 2013

Test Option: EXTENDED TEST
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors.
Test Time: 13:36:10, October 12, 2013

Ora avvio la procedura di scrittura "write zeros" e vediamo...

Ultima modifica:
Se la versione DOS ti riporta ancora errori, puoi utlizzare quella per Windows che ha le stesse funzioni: Assistenza WD / Download / SATA & SAS / WD Green / GP
Non sempre la versione per Windows consente di compiere la formattazione a basso livello, alcuni utenti hanno tentato e le relative voci nel menu ("Write zeros to disk" oppure in italiano "Scrivi zeri") erano grigie e non selezionabili, ecco perché ho indicato di usare la versione DOS. Comunque si può provare, perché no, magari questo caso sarà più fortunato.

Grazie Serassone per la tua attenzione.

Ho seguito la procedura e ho preparato tutto.
Ma al momento di avviare Data Lifeguard, parte una procedura come per creare un kernel con domande strane, crea in RAM un disco virtuale, e comincia a "spacchettarci" dentro dei moduli.
Ma dà continui errori e chiede decine di volte di premere un tasto per proseguire.
tipo MODBOOT: Exiting (shift pressing) Utils.cab.zip Skipping unpacking
Lo fa parecchie volte e alla fine si ferma al prompt del disco virtuale "Q".

Cosa sto sbagliando? Mi segno e riporto qui gli errori più strani? Tipo che gli manca qualche file .bat
TNX!
La "strana procedura" è lo script realizzato dai curatori di Ultimate Boot Cd per avviare i programmi DOS; non occorre che tu intervenga, lascia che la procedura vada avanti fino a che non si ferma.
Prova a scaricare nuovamente il file ISO, e una volta masterizzato controlla che il cd sia stato realizzato senza errori.

Ahia... la vedo male

Test Option: QUICK TEST
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 1 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 109 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 1!
Test Time: 03:24:41, October 12, 2013

Test Result: ABORT
Test Time: 03:25:15, October 12, 2013

Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors.
Test Time: 13:36:10, October 12, 2013
Da quanto vedo, la formattazione a basso livello è necessaria, e se non riesci a farla da Windows dovrai cercare nuovamente di farla da DOS. Se Ultimate Boot Cd continuasse a non funzionare, prova con Hiren's Boot Cd:
http://www.hiren.info/pages/bootcd

Ultima modifica:
Sta lavorando.... Speriamo!

Allegati

• snapshot-0.webp
    snapshot-0.webp
    29.9 KB · Visualizzazioni: 711
Ultima modifica:
Dopo quest' operazione ti conviene fare un test esteso in modo da controllare se ha sovrascritto i settori danneggiati, e in caso di esito positivo puoi creare la nuova partizione.

Dopo otto ore, la procedura è terminata
snapshot-0.webp
con questo esito:

Test Option: WRITE ZEROS

Test Result: COMPLETE
Test Time: 02:02:41, October 13, 2013

L'ho quindi formattato con Windows e attivato una partizione.

Attualmente lo sto testando con HDtune ver 2.55 in quanto il "surface test" di HDDscan mi dà un errore di "Error input parameters".

Vediamo che succede... :grat:

Ultima modifica:
Fai nuovamente un test completo con Data Lifeguard Diagnostic, se non lo passa puoi fare RMA presso WD e farti sostituire l'hard disk.

HDTune ha terminato. L'ho usato in quanto dà più risultati di DataLlifeGuard.

snapshot-1.webp snapshot-3.webp snapshot-4.webp

Mi sembra promettente.:asd:

Ora ho avviato Data Lifeguard Diagnostic di WD in modalità "extended test" come consigliato da Serassone.
Tra otto ore se ne riparla...:annoiato:

Ultima modifica:
I tool come HD Tune sono ottimi, non è che io sia "fissato" quando consiglio di usare le utility di diagnostica del produttore dell'hard disk: semplicemente, se il disco presentasse difetti, il produttore accetta solamente il responso del proprio tool ufficiale. Ciò non toglie che controllare l'hard disk anche con altri tool è buona cosa, senza dubbio, ma se dovessi contattare WD (facciamo le corna!) perché effettivamente l'hard disk è rovinato, nella richiesta è bene specificare "Data Lifeguard Diagnostic didn't pass".
Premesso questo, mi pare proprio che l'hard disk sia tornato in salute. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro