Qualè l'hard drive più fresco che posso acquistare ?

paulguru

Bannato a Vita
107
4
Cerco un Hard Disk che utilizzerei soprattutto per lo storage ma ogni tanto non mi dispiacerebbe usarlo come HDD test per dilettarmi con altri OS, quindi un modello anche prestante non mi dispiacerebbe.

Cerco però il modello più fresco possibile per questi requisiti, ma ATTENZIONE, valuto sia 2.5" che 3.5", molti consigliano il Caviar Green in automatico appena sentono la parola fresco ma ho saputo che gli HDD da 2.5" consumano tutti meno della metà come minimo se non addirittura 1/3 di qualsiasi 3.5" ( green compreso ), quindi mi domandavo se Scorpio Blue o Black fossero competitivi o meglio rispetto al Green in quanto temperature in primis e poi in prestazioni.

Ci sono anche voci che parlano dei 2.5" come inferiori in durata e integrità rispetto ai 3.5", è vero o è solo una fesseria ?
 
Ultima modifica:

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
caviar green o blue :sisi:
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
Spinpoint o blue visto che lo userai anche per os...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto quanto hai indicato nel primo post, io ti suggerirei di acquistare un modello desktop (3,5"), perché i modelli per portatili saranno anche più parchi, per quanto riguarda consumi e produzione di calore, ma possiedono anche prestazioni molto inferiori. Un Caviar Green desktop scalda veramente poco, quindi ti suggerisco questo modello.
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
Visto quanto hai indicato nel primo post, io ti suggerirei di acquistare un modello desktop (3,5"), perché i modelli per portatili saranno anche più parchi, per quanto riguarda consumi e produzione di calore, ma possiedono anche prestazioni molto inferiori. Un Caviar Green desktop scalda veramente poco, quindi ti suggerisco questo modello.

La domanda però è ............. per quanto più lenti siano i modelli da 2.5", gli ultimi Scorpio blue e black sono al pari di un Caviar Green che stando alle review non è un prodotto generalmente veloce ?

Perchè un HDD da 2.5" puoi staccarlo e intascarlo, oppure collegarlo a qualsiasi PC con un cavetto SATA -> USB senza alimentazione ausiliaria, oppure se decidi di boxarlo puoi usare un box senza alimentatore a parte e infine occupano meno spazio e son molto più leggeri snellendo il PC di mezzo kilo ad unità.
Non credo sia mica roba da poco.

Mi piacerebbero dunque sapere queste 2 cose, ovvero se almeno le ultime serie Scorpio ( LVPT per il blue & PBKT per il black ) possono pareggiare battere anche di poco gli ultimi Green in prestazioni, e come sono messi a livello di temperature ? perchè forse lo Scorpio Blue può scaldare ancora meno il chè mi permetterebbe di tenerlo senza ventola più tranquillamente.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non so cosa dicano i benchmark, ma i portatili con cui ho avuto a che fare (intendo modelli recenti, con processori Intel di ultima o penultima generazione, quindi veloci) non offrivano il livello di prestazioni di un desktop, e mi riferisco al sottosistema disco, che per quanto ho visto è un discreto collo di bottiglia, quindi un HDD desktop offre sicuramente un livello di prestazioni superiore. Un HDD da 2,5" è pratico, è vero, però devi decidere cosa acquistare, considerando attentamente per cosa l'hard disk sarà utilizzato. Se ti serve che sia anche trasportabile, vada per un 2,5", ma se poi alla fine questo disco finirà per risiedere la maggior parte del tempo collegato a un pc desktop, meglio un 3,5".
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Non so cosa dicano i benchmark, ma i portatili con cui ho avuto a che fare (intendo modelli recenti, con processori Intel di ultima o penultima generazione, quindi veloci) non offrivano il livello di prestazioni di un desktop, e mi riferisco al sottosistema disco, che per quanto ho visto è un discreto collo di bottiglia, quindi un HDD desktop offre sicuramente un livello di prestazioni superiore. Un HDD da 2,5" è pratico, è vero, però devi decidere cosa acquistare, considerando attentamente per cosa l'hard disk sarà utilizzato. Se ti serve che sia anche trasportabile, vada per un 2,5", ma se poi alla fine questo disco finirà per risiedere la maggior parte del tempo collegato a un pc desktop, meglio un 3,5".

Quoto, mia moglie ha preso da poco un Vaio T13 con disco meccanico da 500GB e cache disk da 32Gb SSD... fino a che sono file piccoli da di cache ma quando c'è da archiviare... a me sembra più lento rispetto a quello del PC... sarà per la maggiore densità di dati per piattello che rende più complessa la ricerca nei dischi da 2.5 rispetto ai 3.5 non so... ma se serve per desktop allora meglio un 3.5! Considera che un disco da 2.5 va alloggiato con un adattatore da 2.5 nel case. Quindi se il case non è predisposto c'è da acquistare l'adattatore. Poi, trattandosi di un desktop direi che l'aspetto peso è marginale... non credo tu ci vada in giro col case...

Valuta tu l'utilizzo e cosa per te è più importante... portarlo in giro o qualcosa in più in termini di prestazioni.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@ Cicileo
Considera che l'hard disk del Vaio di tua moglio è di tipo ibrido, quindi è molto più veloce rispetto a un modello normale... I portatili che ho visto io possedevano HDD normali, e quando entravano in azione stavo lì, pensando tra me e me "ah, se potessi infilarci un bel SSD...." :) ;)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
@ Cicileo
Considera che l'hard disk del Vaio di tua moglio è di tipo ibrido, quindi è molto più veloce rispetto a un modello normale... I portatili che ho visto io possedevano HDD normali, e quando entravano in azione stavo lì, pensando tra me e me "ah, se potessi infilarci un bel SSD...." :) ;)

Si ma sai... questi ibridi funzionano bene fino a che gestisci file piccoli! Tipo apri e chiudi documenti, riavii e spegimenti flash... tutto molto bello!

Ma appena ho cominciato a fare un backup di vecchi dati... è partito a razzo e poi si è inchiodato appena ha saturato la cache e ha cominciato a svuotare sulla parte meccanica... è li ho notato dei rallentamenti... ok nulla di eccessivo eh... rispetto a uno da 3.5... ma sicuro qualcosa di meno...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si ma sai... questi ibridi funzionano bene fino a che gestisci file piccoli! Tipo apri e chiudi documenti, riavii e spegimenti flash... tutto molto bello!

Ma appena ho cominciato a fare un backup di vecchi dati... è partito a razzo e poi si è inchiodato appena ha saturato la cache e ha cominciato a svuotare sulla parte meccanica... è li ho notato dei rallentamenti... ok nulla di eccessivo eh... rispetto a uno da 3.5... ma sicuro qualcosa di meno...
Ovvio, non saranno mai SSD... ;) A proposito, potresti regalarle un bel SSD, perché così il Vaio decollerebbe... :) Se lo spazio disco non basta, compri un bel box usb 3.0 e ci infili l'hard disk attuale.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ovvio, non saranno mai SSD... ;) A proposito, potresti regalarle un bel SSD, perché così il Vaio decollerebbe... :) Se lo spazio disco non basta, compri un bel box usb 3.0 e ci infili l'hard disk attuale.

Il portatile è già stato un mio regalo... e mi sono tenuto basso con la configurazione... direi che per l'uso office che ne fa va più che bene! Ho scelto il Vaio T13 perchè tra gli ultrabook mi offre la possibilità di poter smontare da me la batteria, aggiungere ram e cambia HD senza passare dall'assistenza... vedremo più avanti! Per ora è contenta così... col suo Win8... schermo tattile... e tante Iconcione colorate e animate.... donne...:D
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
Se volessi comprare un hard drive da tenere in passivo come Storage consigliereste comunque modelli come Caviar Green o Barracuda Green, quindi ecologici da 3.5" oppure sarebbe meglio uno Scorpio da 2.5" ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!