PROBLEMA Qual'è il disco più sicuro da utilizzare per costruire un HD esterno?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vorrei anche io fare qualche precisazione:
Il disco perfetto come il componente perfetto è ovvio che non esiste, esistono altresì regole dettate da esperienza e statistica che osservandole, si fa in modo che i nostri supporti e conseguentemente i nostri dati durino il più a lungo possibile.
Da anni monto con soddisfazione dischi della serie RE in ambito business e storage professionale, in ogni caso le esigenze degli utenti finali sono le più disparate, proprio per questo quando un utente mi chiede lumi e consigli, cerco di essere il più obbiettivo possibile anche se sono molte le volte che mi imbatto in persone che prendono per buono ciò che dentro di loro hanno già deciso o ciò che vogliono sentirsi dire.
Siccome sono sicuro che WD (secondo brand al mondo per la costruzione di dischi) non mette etichette sui supporti che produce così a random, ma è piuttosto attenta alle esigenze dei clienti e alle statistiche, è risaputo che le statistiche sono composte da numeri, e i numeri anche se hanno leggi ferree lasciano il tempo che trovano. Mi capita spesso che clienti desiderino più di ciò che realmente usano ed è naturale che sia così altrimenti non esisterebbe la fascia enthusiast. Il MTBF è un dato che alle volte corrisponde poco alle proprie aspettative, specialmente nei file di "tutti i giorni" ed il prezzo non sempre dà la percezione reale di qualità componentistica e assemblaggio. Concludo dicendo, (ma forse l'ho già detto, con il tempo rischio di diventare ripetitivo e banale) in un vecchio manuale di ingegneria meccanica, tomo ricco di formule e numeri, mi ha colpito una prefazione che testè riporto: "presto e bene il campo ritenuto arido dei numeri sarà il vostro avvenire, usate con parsimonia il procedimento algebrico solo se la ginnastica mentale del cervello non vi addita altre vie, contate più che sui numeri e sulle formule sul vostro buon senso". Nell'ottica di quanto scritto, mi sento di condividere in pieno i consigli di Anatra di Gomma, in informatica purtroppo non c'è nulla di scontato e di assoluto.

Ultima modifica:
vorrei anche io fare qualche precisazione:
Il disco perfetto come il componente perfetto è ovvio che non esiste, esistono altresì regole dettate da esperienza e statistica che osservandole, si fa in modo che i nostri supporti e conseguentemente i nostri dati durino il più a lungo possibile.
Da anni monto con soddisfazione dischi della serie RE in ambito business e storage professionale, in ogni caso le esigenze degli utenti finali sono le più disparate, proprio per questo quando un utente mi chiede lumi e consigli, cerco di essere il più obbiettivo possibile anche se sono molte le volte che mi imbatto in persone che prendono per buono ciò che dentro di loro hanno già deciso o ciò che vogliono sentirsi dire.
Siccome sono sicuro che WD (secondo brand al mondo per la costruzione di dischi) non mette etichette sui supporti che produce così a random, ma è piuttosto attenta alle esigenze dei clienti e alle statistiche, è risaputo che le statistiche sono composte da numeri, e i numeri anche se hanno leggi ferree lasciano il tempo che trovano. Mi capita spesso che clienti desiderino più di ciò che realmente usano ed è naturale che sia così altrimenti non esisterebbe la fascia enthusiast. Il MTBF è un dato che alle volte corrisponde poco alle proprie aspettative, specialmente nei file di "tutti i giorni" ed il prezzo non sempre dà la percezione reale di qualità componentistica e assemblaggio. Concludo dicendo, (ma forse l'ho già detto, con il tempo rischio di diventare ripetitivo e banale) in un vecchio manuale di ingegneria meccanica, tomo ricco di formule e numeri, mi ha colpito una prefazione che testè riporto: "presto e bene il campo ritenuto arido dei numeri sarà il vostro avvenire, usate con parsimonia il procedimento algebrico solo se la ginnastica mentale del cervello non vi addita altre vie, contate più che sui numeri e sulle formule sul vostro buon senso". Nell'ottica di quanto scritto, mi sento di condividere in pieno i consigli di Anatra di Gomma, in informatica purtroppo non c'è nulla di scontato e di assoluto.

Quindi anche secondo te l'Re se usato come storage non da nessuna sicurezza in più... azz... ma allora tanto vale che prenda un MyBook classico...

Grazie @dirklive per il supporto e la precisazione. La citazione del tuo libro di meccanica l'avevo già sentita anche in altre forme, una cosa del tipo "non abusate del potere che hanno i numeri sulle persone...". Ovviamente concordo su tutto il tuo discorso.

Quindi anche secondo te l'Re se usato come storage non da nessuna sicurezza in più... azz... ma allora tanto vale che prenda un MyBook classico...

Non hai capito il discorso. L'Re usato in quel modo è un assurdità. Nessuno dice che non ti da una sicurezza in più.

Comprare ed utilizzare un Re in singolo (sia che sia dentro ad un fisso che dentro ad un box usb) non ha senso semplicemente perchè sono soldi sprecati. Allora tanto vale prendersi un Red o un Green (per la differenza di prezzo meglio il Red ndr). Vuoi fare un buon acquisto visto che non hai limiti di budget e sicuramente per i prossimi 6 o 7 anni sei a posto? Comprati un nas synology e utilizza 2 Re in raid 1; sei ancora "sbilanciato" sulla parte disco visto che per dati consumer basta tranquillamente un red, ma sicuramente sarebbe più sensato che prendere l'Re e metterlo nel box.

- - - Updated - - -

Pensare di essere al sicuro sui dati perchè sto usando un signolo Re è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il guasto imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Ultima modifica:
Grazie @dirklive per il supporto e la precisazione. La citazione del tuo libro di meccanica l'avevo già sentita anche in altre forme, una cosa del tipo "non abusate del potere che hanno i numeri sulle persone...". Ovviamente concordo su tutto il tuo discorso.

Non hai capito il discorso. L'Re usato in quel modo è un assurdità. Nessuno dice che non ti da una sicurezza in più.

Comprare ed utilizzare un Re in singolo (sia che sia dentro ad un fisso che dentro ad un box usb) non ha senso semplicemente perchè sono soldi sprecati. Allora tanto vale prendersi un Red o un Green (per la differenza di prezzo meglio il Red ndr). Vuoi fare un buon acquisto visto che non hai limiti di budget e sicuramente per i prossimi 6 o 7 anni sei a posto? Comprati un nas synology e utilizza 2 Re in raid 1; sei ancora "sbilanciato" sulla parte disco visto che per dati consumer basta tranquillamente un red, ma sicuramente sarebbe più sensato che prendere l'Re e metterlo nel box.

- - - Updated - - -

Pensare di essere al sicuro sui dati perchè sto usando un signolo Re è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il guasto imprevisto è sempre dietro l'angolo.

I red non mi piacciono molto perché non sono 7200 rpm e i red pro non convengono perché costano come gli re, gli re me li avete sconsigliati per cui pensavo di prendere un WD10EFRX (red da 1TB) però come case da hard disk cosa posso prendere? Mi dareste due dritte anche su quello? Il nas syntology non mi ispira, costa troppo e poi a me serve per un solo disco, niente raid.

Ciao

- - - Updated - - -

Di questo che mi dite?

http://www.amazon.it/gp/product/B00A7MUXW6/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3SQKYFZTMM4NH

ciao

- - - Updated - - -

Mentre di questo discorso:

http://www.businessmagazine.it/news/hard-disk-riempiti-con-elio-in-commercio-entro-la-fine-dell-anno_48024.html

cioè di dischi riempiti con elio?

Come box compra un icybox e per quanto riguarda il red pro sarebbero anche qui soldi buttati visto che un disco a 7200 rpm è inutile come disco dati.
Detto ciò comunque ci tengo a ribadire che nessuno ti ha sconsigliato l'Re o il red pro, sono ottimi dischi...tutti ti hanno però fatto notare come sarebbero sprecati in un box. Poi, se li vuoi usare lo stesso di certo non avrai alcun problema ma il tutto sta anche a come li usi. Non vuoi fare raid e non vuoi usare nas, quindi la scelta più oculata che tu possa fare è appunto un red. Vuoi l'Re o il red pro, vanno benissimo ma sono inutili.

Ricordati di fare un backup dei dati che metterai sul disco esterno..

Come box compra un icybox e per quanto riguarda il red pro sarebbero anche qui soldi buttati visto che un disco a 7200 rpm è inutile come disco dati.
Detto ciò comunque ci tengo a ribadire che nessuno ti ha sconsigliato l'Re o il red pro, sono ottimi dischi...tutti ti hanno però fatto notare come sarebbero sprecati in un box. Poi, se li vuoi usare lo stesso di certo non avrai alcun problema ma il tutto sta anche a come li usi. Non vuoi fare raid e non vuoi usare nas, quindi la scelta più oculata che tu possa fare è appunto un red. Vuoi l'Re o il red pro, vanno benissimo ma sono inutili.

Ricordati di fare un backup dei dati che metterai sul disco esterno..

Ok, io compro l'HD esterno per 3 motivi:

1) avere un unico punto da cui accedere ai miei dati (attualmente ho tutti i dati spezzettati su più dvd e cd)
2) avere un secondo backup per incrementare la sicurezza
3) utilizzare il box esterno per salvare dati su hd presenti su altri cd che mi mandano in assistenza

Ho visto il modello che mi hai consigliato ma costa parecchio! Accipicchia!

Icy Box Ib-141cl-u3 Clone Station

Non c'è nulla di più economico?

Cos'ha di sbagliato il mio?

ciao

Io non ho indicato nessun modello...inoltre ti ho detto compra un box icy box e NON una clone-station! ;)

ICY BOX IB-351StU3S-B: Amazon.it: Informatica

Raidsonic ICY Box IB-368STU3-B 3,5 USB 3.0 HDD corpo: Amazon.it: Informatica

Vedendo le tuo esigenze elencate e tornando al discorso iniziale dove per te il budget era illimitato, io continuo a consigliarti un nas. Non è obbligatorio creare un raid e in ogni caso puoi sempre farlo tra un po' (se mai dovessi decidere di tenerlo come backup principale): Synology DS214SE NAS, colore: Bianco: Amazon.it: Informatica
Con questo non solo condividi i dati tra i vari pc della tua rete (sia connessi in lan che in wifi) ma puoi lasciarlo bello bello in un angolino sempre acceso e addirittura accedervi da remoto tramite internet.

Quoto tutta la parte sul NAS, se l'obiettivo è la sicurezza dei dati rispetto ad un drive USB è un altro livello di solidità, permette backup incrementali, gestione dischi in raid ed eventualmente secondo backup su USB. Da non sottovalutare poi la possibilità di farci girare un servizio di backup online che tiene sempre una copia di backup in remoto (es: Crashplan ecc... Oppure il solito Dropbox)

No, mi state parlando di cose che non mi servono e non voglio, io devo poter aggiungere o togliere hard disk senza dover smontare il case.

No, mi state parlando di cose che non mi servono e non voglio, io devo poter aggiungere o togliere hard disk senza dover smontare il case.

Scusami, ma tira insieme le idee e fai domande sensate! Prima parli di una cosa, poi di un altra...deciditi e sapremo consigliarti.

Scusa se te lo dico, ma se non ti conoscessi direi senza ombra di dubbio che sei un trollone...

Peruzzo.

Ho sentito un sacco di discorsi e ho taciuto:
pero' devi stare calmo, dai. Non arrabbiarti cosi'.

Prima chiedi un disco strasicuro;
citi gli MTBF,
poi vai sulle docking station,
e dici tutt altro.

Se il prezzo non conta,
e vuoi sicurezza dei dati,
NON si mette un disco singolo.

Si prende una stazione che supporta 2 o piu' dischi e si mettono in raid 1 o 5.
L' MTBF quando ti trovi un disco rotto dopo 1 giorno, un mese, o un anno, conta ben poco;
e' la failure rate MEDIA, non quella del TUO disco!
Se quello si rompe, si rompe e basta, sei fottuto;
devi mettere due o piu' dischi con un sistema ridondante per proteggere i dati.
Non ce n'e'.

Hamlet 2BAY RAID SYSTEM 2 5 USB 3 0 HXDAS25 | Tekworld

questo rottame che va in raid 1,
e due dischi qualsiasi messi in quel modo,
sono sempre piu' sicuri di un disco singolo.
Li' se rompi un disco, poi lo cambi e i dati son salvi.

Se no, sei fregato comunque, disco bello o disco brutto.

Capito?

Scusami, ma tira insieme le idee e fai domande sensate! Prima parli di una cosa, poi di un altra...deciditi e sapremo consigliarti.

Scusa se te lo dico, ma se non ti conoscessi direi senza ombra di dubbio che sei un trollone...

Ma noi lo conosciamo.

Ultima modifica:
Peruzzo.

Ho sentito un sacco di discorsi e ho taciuto:
pero' devi stare calmo, dai. Non arrabbiarti cosi'.

Prima chiedi un disco strasicuro;
citi gli MTBF,
poi vai sulle docking station,
e dici tutt altro.

Se il prezzo non conta,
e vuoi sicurezza dei dati,
NON si mette un disco singolo.

Si prende una stazione che supporta 2 o piu' dischi e si mettono in raid 1 o 5.
L' MTBF quando ti trovi un disco rotto dopo 1 giorno, un mese, o un anno, conta ben poco;
e' la failure rate MEDIA, non quella del TUO disco!
Se quello si rompe, si rompe e basta, sei fottuto;
devi mettere due o piu' dischi con un sistema ridondante per proteggere i dati.
Non ce n'e'.

Hamlet 2BAY RAID SYSTEM 2 5 USB 3 0 HXDAS25 | Tekworld

questo rottame che va in raid 1,
e due dischi qualsiasi messi in quel modo,
sono sempre piu' sicuri di un disco singolo.
Li' se rompi un disco, poi lo cambi e i dati son salvi.

Se no, sei fregato comunque, disco bello o disco brutto.

Capito?

Ma noi lo conosciamo.

Il raid pensavo di evitarlo perché ho già salvato tutto su cd/dvd da cui posso sempre attingere in caso di guai. Il modello che hai riportato è davvero stupendo però è da 2,5''. Per infilarci dentro un hard disk bisogna comunque aprirlo e non è il massimo...

Comunque questo aggeggio di cui parli ha un programma che mi avverte quando uno dei dischi è guasto?

Se prendo un disco a caso del raid e lo attacco ad un attacco sata qualsiasi di una qualsiasi scheda madre riesco a vedere i dati oppure devo scaricare e driver raid della motherboard oppure ancora devo mettere driver raid e nuovo hard disk?

ciao e grazie

- - - Updated - - -

Ma noi lo conosciamo.

:asd: bene... hehehe... vuol dire che oltre ad essere pazzoide sono anche famoso! :asd:

- - - Updated - - -

"Wolf: Hai visto signorina? Rispetto! Mi rispettano tutti perché io ho carattere!
Raquel: Anch'io ho carattere!
Wolf: No, tu hai un caratteraccio. Non vuol dire che tu abbia carattere.
"

https://www.youtube.com/watch?v=ADzMbUmc898

Anatra io ho carattere!

No, tu hai tanta, ma tantissima confusione...ma poi, cosa c'entra?!

Forse sono confuso ma tu non mi hai detto perché mi sconsigli l'ORICO 6518 US3. Come ti ho detto vorrei usare questo box anche per i miei altri lavoretti e l'apparecchio, sotto questo aspetto, è veramente geniale. Ne avevo visto anche uno rosso con altre periferiche come le sim ma ora non lo trovo più.

Forse sono confuso ma tu non mi hai detto perché mi sconsigli l'ORICO 6518 US3. Come ti ho detto vorrei usare questo box anche per i miei altri lavoretti e l'apparecchio, sotto questo aspetto, è veramente geniale. Ne avevo visto anche uno rosso con altre periferiche come le sim ma ora non lo trovo più.

Senti, io non ci capisco più nulla. Fai quello che ti dice il cuore, tanto di sicuro sarà giusto...almeno per te. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità