Qhd 170 hz

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Con 4 stick da 8gb hai prestazioni fino al 10% superiori a seconda degli scenari (a volte anche in gaming) rispetto a 2 stick da 16gb. Questo per via del memory interleaving.

E' vero che il memory controller si stressa di più, ma non per questo deve necessariamente dare problemi.
Per esempio, sul mio pc ho 4 stick da 8gb e ci ho pure fatto overclock portandole a 3800Mhz cl15 senza problemi.
Se non hai problemi ora con 4 stick, starei tranquillo su quel fronte.

Se si va a guardare tutto quello che potrebbe forse dare problemi, si finisce che non si assembla neanche il pc ?

Prendendole su amazon puoi sempre fare il reso quindi non mi farei affatto problemi a prendere altri 4 stick da 8gb visto che, come detto, è possibile che performino anche meglio nelle situazioni dove conta di più la memoria.
L'unico motivo per cui prenderei 2 da 16gb è se necessitassi in futuro di passare a 64gb.

Ps.
Comunque se le corsair cl16 che dici sono queste: https://www.amazon.it/dp/B08PW4QZP2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
sono un po' costosette.

Valuta anche queste: https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Le ho anche io e vanno molto bene (io senza rgb però).
Su due kit ci risparmi 30 euro e si overclockano anche meglio delle corsair credo.
Se le prendi bianche poi il risparmio sale a 55euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Leonardo00__

Leonardo00__

Nuovo Utente
80
6
Con 4 stick da 8gb hai prestazioni fino al 10% superiori a seconda degli scenari (a volte anche in gaming) rispetto a 2 stick da 16gb. Questo per via del memory interleaving.

E' vero che il memory controller si stressa di più, ma non per questo deve necessariamente dare problemi.
Per esempio, sul mio pc ho 4 stick da 8gb e ci ho pure fatto overclock portandole a 3800Mhz cl15 senza problemi.
Se non hai problemi ora con 4 stick, starei tranquillo su quel fronte.

Se si va a guardare tutto quello che potrebbe forse dare problemi, si finisce che non si assembla neanche il pc

Prendendole su amazon puoi sempre fare il reso quindi non mi farei affatto problemi a prendere altri 4 stick da 8gb visto che, come detto, è possibile che performino anche meglio nelle situazioni dove conta di più la memoria.
L'unico motivo per cui prenderei 2 da 16gb è se necessitassi in futuro di passare a 64gb.

Ps.
Comunque se le corsair cl16 che dici sono queste: https://www.amazon.it/dp/B08PW4QZP2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
sono un po' costosette.

Valuta anche queste: https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Le ho anche io e vanno molto bene (io senza rgb però).
Su due kit ci risparmi 30 euro e si overclockano anche meglio delle corsair credo.
Se le prendi bianche poi il risparmio sale a 55euro.
Tanto pensandoci, per ora bastano e avanzano 32 gb di ram, quando sarà che i giochi richiederanno più memoria saranno già uscite le ddr5 e le nuove cpu

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Tanto pensandoci, per ora bastano e avanzano 32 gb di ram, quando sarà che i giochi richiederanno più memoria saranno già uscite le ddr5 e le nuove cpu
Quelle escono tra meno di un anno. Più che altro già adesso 16gb bastano nel 99% dei titoli. Quando non basteranno più 32Gb le cpu di adesso saranno diventate obsolete da tempo ormai, quindi farai sicuramente prima a dover cambiare il pc dalla base che ad aver bisogno di più di 32gb di ram per il gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonardo00__

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili