Q9550 su Asus P5Q Deluxe

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
dice di disattivarli perchè "potrebbe" causare difficoltà e instabilità dell overclock!ma se sei stabile con i risparmi attivi secondo me è meglio!

comunque se a te non interessa e il tuo processore ha temp giuste....puoi anche disattivarli:)
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
fino a prova contraria lasciandoli attivi si hanno temperature più basse in idle, quindi anche se il dissipatore ce la fa a pieno carico perchè lasciarlo così tutto il tempo? ..ripeto con le ventole che vanno a maggior regime..

si disattivano se ce reale bisogno! amen! non sistematicamente perchè lo dice la guida! se non và l'overclock si prova a disattivarli per vedere SE influisce!
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
fino a prova contraria lasciandoli attivi si hanno temperature più basse in idle, quindi anche se il dissipatore ce la fa a pieno carico perchè lasciarlo così tutto il tempo? ..ripeto con le ventole che vanno a maggior regime..

si disattivano se ce reale bisogno! amen! non sistematicamente perchè lo dice la guida! se non và l'overclock si prova a disattivarli per vedere SE influisce!
ma se a lui non interessa risparmiare energia,rumore e calore non li lascia attivati!non è obbligatorio avere i risparmi energetici attivi;)sono scelte personali....
 

Gabrihel

Utente Attivo
151
0
CPU
Intel Core2 Quad Q9550 OC 3.4 Ghz con Zalman CNPS9900 led
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Western Digital 1 Tb
RAM
4 GB DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire HD 4870x2 con Artic Cooling Accelero Xtreme 4870x2
Audio
Creative SB X-Fi Extreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 2493 HM
PSU
Corsair TX 750W Ultra-quiet
Case
Cooler Master HAF 932 con NZXT Sentry LX
OS
Vista Home Premium 32 bit
Bè essendo la prima volta che mi cimento in un operazione simile volevo essere sicuro che fosse stabile, ma a conti fatti molto probabilmnete avete ragione voi.
Considerando che qui dice temperatura di lavoro 71°:
Intel® Core?2 Quad Processor Q9550 - SLAWQ

Che temperature mi consigliate in idle e sotto carico per questo procio? Acciocchè possa vivere una vita lunga e felice tenuto a 3.4 ghz.
(ps per clokkarlo io mi sono limitato a portare l'fbs a 400.. spero non andasse aggiustato altro)
Mi hanno detto che dovrebbe stare tra i 60 ed i 65 gradi ma vorrei delle conferme... (e poi come sotto carico o in ilde?)
Attualmente sono abbondantemente sopra.
Prendere un Zalman CNPS9900 LED (::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::) può essere indicato? Esagerato?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Bè essendo la prima volta che mi cimento in un operazione simile volevo essere sicuro che fosse stabile, ma a conti fatti molto probabilmnete avete ragione voi.
Considerando che qui dice temperatura di lavoro 71°:
Intel® Core?2 Quad Processor Q9550 - SLAWQ

Che temperature mi consigliate in idle e sotto carico per questo procio? Acciocchè possa vivere una vita lunga e felice tenuto a 3.4 ghz.
(ps per clokkarlo io mi sono limitato a portare l'fbs a 400.. spero non andasse aggiustato altro)
Mi hanno detto che dovrebbe stare tra i 60 ed i 65 gradi ma vorrei delle conferme... (e poi come sotto carico o in ilde?)
Attualmente sono abbondantemente sopra.
Prendere un Zalman CNPS9900 LED (::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::) può essere indicato? Esagerato?
quelle temp si riferiscono a pieno carico!
il 9900 è un buon dissipatore ma allo stesso prezzo e anche a meno c'è di meglio!!!;)
ma te sei col dissipatore originale????se si ci credo che hai temp alte!!!
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ma se a lui non interessa risparmiare energia,rumore e calore non li lascia attivati!non è obbligatorio avere i risparmi energetici attivi;)sono scelte personali....

tenere a 3.4GHz fissi non apporta nessun benificio! anzi solo temperature più alte -> ventole al massimo -> più rumore

tenere risparimio energetico invece da le stesse prestazione in fatto di CPU ma a temperature più basse -> maggior stabilità nel complesso del sistema -> minor rumore di fondo

tra cio che comporta vantaggi e ciò che comporta svantaggi, una cerca di consigliare il meglio!
poi è chiaro che ognuno è libero di fare ciò ke meglio crede, sempre se ha dietro delle motivazioni e non giusto per il fare a caso! :)

Bè essendo la prima volta che mi cimento in un operazione simile volevo essere sicuro che fosse stabile, ma a conti fatti molto probabilmnete avete ragione voi.
Considerando che qui dice temperatura di lavoro 71°:
Intel® Core?2 Quad Processor Q9550 - SLAWQ

Che temperature mi consigliate in idle e sotto carico per questo procio? Acciocchè possa vivere una vita lunga e felice tenuto a 3.4 ghz.
(ps per clokkarlo io mi sono limitato a portare l'fbs a 400.. spero non andasse aggiustato altro)
Mi hanno detto che dovrebbe stare tra i 60 ed i 65 gradi ma vorrei delle conferme... (e poi come sotto carico o in ilde?)
Attualmente sono abbondantemente sopra.
Prendere un Zalman CNPS9900 LED (::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::) può essere indicato? Esagerato?

io attualmente col mio QX6800 2,9GHz sono a 3,5GHz stabili e con proprio lo Zalman 9900! lo trovo un buon dissipatore e l'ho preso per 50euro! su eBay magari lo trovi anche a meno!
ci sono comunque una infinità di dissipatori, molto migliori di quello stock di base!
 

Gabrihel

Utente Attivo
151
0
CPU
Intel Core2 Quad Q9550 OC 3.4 Ghz con Zalman CNPS9900 led
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Western Digital 1 Tb
RAM
4 GB DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire HD 4870x2 con Artic Cooling Accelero Xtreme 4870x2
Audio
Creative SB X-Fi Extreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 2493 HM
PSU
Corsair TX 750W Ultra-quiet
Case
Cooler Master HAF 932 con NZXT Sentry LX
OS
Vista Home Premium 32 bit
io attualmente col mio QX6800 2,9GHz sono a 3,5GHz stabili e con proprio lo Zalman 9900! lo trovo un buon dissipatore e l'ho preso per 50euro! su eBay magari lo trovi anche a meno!
ci sono comunque una infinità di dissipatori, molto migliori di quello stock di base!

E' molto + rumoroso del dissipatore standard?
A che temperatura sei in idle e in carico?

Cmq le opinioni di tutti mi interessano e anzi vi ringrazio molto per avermi consigliato. Ho solo da imparare in questo campo.
Vorrei avere amici con cui fare queste cose ma i miei (amici) sono fermi alle WII e PS2-3....
E siamo grandicelli.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
tenere a 3.4GHz fissi non apporta nessun benificio! anzi solo temperature più alte -> ventole al massimo -> più rumore

tenere risparimio energetico invece da le stesse prestazione in fatto di CPU ma a temperature più basse -> maggior stabilità nel complesso del sistema -> minor rumore di fondo

tra cio che comporta vantaggi e ciò che comporta svantaggi, una cerca di consigliare il meglio!
poi è chiaro che ognuno è libero di fare ciò ke meglio crede, sempre se ha dietro delle motivazioni e non giusto per il fare a caso! :)



io attualmente col mio QX6800 2,9GHz sono a 3,5GHz stabili e con proprio lo Zalman 9900! lo trovo un buon dissipatore e l'ho preso per 50euro! su eBay magari lo trovi anche a meno!
ci sono comunque una infinità di dissipatori, molto migliori di quello stock di base!
averlo sempre a 3,4ghz non vuol dire mica avere sempre le ventole al massimo...dipende dal dissi e dalle ventole...il mio ha temp normalissime con la ventola al minimo!poi in full aumentano i giri...comunque se leggi i post indietro io gli ho consigliato subito di tenerli attivati se non pregiudicano l overclock!

i risparmi enegeteci non danno più stabilità!!!;)
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
E' molto + rumoroso del dissipatore standard?
A che temperatura sei in idle e in carico?

Cmq le opinioni di tutti mi interessano e anzi vi ringrazio molto per avermi consigliato. Ho solo da imparare in questo campo.
Vorrei avere amici con cui fare queste cose ma i miei (amici) sono fermi alle WII e PS2-3....
E siamo grandicelli.

è silenziosissimo!! la ventola mi và a 900giri!
in idle sui 46 e sotto carico mai sopra i 65! e tieni conto che fa un caldo assurdo, ho 29 gradi in camera!
TIENI A MENTE però che la mia CPU è a 65nm! a parità di frequenza scalda molto di più della tua! ;)

non ce limite di età! e non si finisce mai di imparare! vale per tutti! :)
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
averlo sempre a 3,4ghz non vuol dire mica avere sempre le ventole al massimo...dipende dal dissi e dalle ventole...il mio ha temp normalissime con la ventola al minimo!poi in full aumentano i giri...comunque se leggi i post indietro io gli ho consigliato subito di tenerli attivati se non pregiudicano l overclock!

ecco quindi su questo siamo d'accordo! :) è inutile far alzare temp e numero di giri delle ventole per niente, a meno chè non ci siano problemi di overclock!

i risparmi enegeteci non danno più stabilità!!!;)

ho detto che è la FUNZIONE di risparmio energetico attivata, o come la volete chiamare, che comporta una riduzione del calore e del numero di giri delle ventole! una temperatura del sistema all'interno del case comporta si più stabilità!! sopratutto per overclock spinti e in stagioni calde dove la temperatura ambiente è già alta di sua!
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ecco quindi su questo siamo d'accordo! :) è inutile far alzare temp e numero di giri delle ventole per niente, a meno chè non ci siano problemi di overclock!



ho detto che è la FUNZIONE di risparmio energetico attivata, o come la volete chiamare, che comporta una riduzione del calore e del numero di giri delle ventole! una temperatura del sistema all'interno del case comporta si più stabilità!! sopratutto per overclock spinti e in stagioni calde dove la temperatura ambiente è già alta di sua!
se si fa overclock spinti la funzione è meglio disattivarla!!!!io per spinto non intendo 3,4ghz:asd::asd::asd::asd:

comunque fai una prova col tuo...disabilita i controlli e vedi quanto ti salgono le temp in idle e in full.....e i giri delle ventole...guadagni meno gradi di quello che pensi!poi cme gia detto da te e da me(e qui siamo d'accordo)se non infastidiscono si possono tenere attivati!:ok:
 

PacStealer

Utente Attivo
45
1
CPU
intel q9550
Scheda Madre
asus p5q pro
HDD
500+250GB
RAM
2GB a 800Mhz
GPU
nvidia 8800GT
Monitor
philips 220cw 22" 1680x1050
PSU
650W, 2x12v a 23A
Case
Cooler Master
alla fine come è andata? facendo tutti i test e tenendo i risparmi è stabile il complesso?
 

Gabrihel

Utente Attivo
151
0
CPU
Intel Core2 Quad Q9550 OC 3.4 Ghz con Zalman CNPS9900 led
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Western Digital 1 Tb
RAM
4 GB DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire HD 4870x2 con Artic Cooling Accelero Xtreme 4870x2
Audio
Creative SB X-Fi Extreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 2493 HM
PSU
Corsair TX 750W Ultra-quiet
Case
Cooler Master HAF 932 con NZXT Sentry LX
OS
Vista Home Premium 32 bit
se siete ancora interessati ho aperto un altro treahd che si chiama "Temperature da Panico".
Ho cambiato il dissi del procio ma qualcosa non va prorpio bene e ho temp molto alte duramte i giochi sopratutto sul primo core.
Ho ancora tutte le opzioni bios advanced disabilitate ed ora sto facendo i test. Se potete aiutarmi seguendo la discussione nell'altro post vi sono grato :D
Ps negli ultimi 3 mesi ho cambiato il dissipatore dato 4 esami e fatto vacanze, motivo della mia luuunga assenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!