DOMANDA q6600 @3.0 ghz vs amd fx 8320

Pubblicità
tenendo la 8800gts, in game cambia meno di zero :rolleyes:
per quanto riguarda i programmi di editing-audio: mentre fai l'editing tieni d'occhio (1) il carico sulla cpu col task manager e (2) se saturi la ram.
nel caso la cpu fosse al limite (tipo 100% su 2 thread o su tutti) e/o la ram venisse completamente saturata, vai di intel i5 4570/4670 su b85/h87 + 8gb di ram.
nel caso in cui il sw sfruttasse pesantemente il multithreading (ne dubito), potresti valutare un fx 8320, ma non certo su una asrock 970 pro3... e secondo me sarebbe lo stesso altamente probabile che un i5 4570/4670 vada uguale/meglio stressando meno l'alimentatore.

ok, capito, grazie a tutti.

ora, l'ultimo mio dilemma rimane quindi sulla mobo : ho il negozietto proprio sotto casa con prezzi tutto sommato onesti, e per l'8320 vedo queste mobo a disposizione:

[TABLE="width: 835"]
[TR]
[TD]MB ASROCK 960GM-VGS3 FX
[/TD]
[TD="align: right"]€ 33,48
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB GIGABYTE 78LMT-S2P
[/TD]
[TD="align: right"]€ 36,68
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB ASROCK 970 Pro3
[/TD]
[TD="align: right"]€ 57,16
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB ASUS M5A97 LE R2.0
[/TD]
[TD="align: right"]€ 66,95
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB GIGABYTE 990XA-UD3
[/TD]
[TD="align: right"]€ 85,96
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
[/TD]
[TD="align: right"]€ 147,92
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

premesso che non li spendo 147,92 per una mobo su fx...la scelta per restare da loro sarebbero la m5a97 LE e la 990xa-ud3 della GB...quindi proc (139.54 Euro ) + mobo = dai 206 euro ai 226 euro.
con soluzione intel 4670k (214 euro) opzione MObo:
[TABLE="width: 835"]
[TR]
[TD]MB ASROCK H87 Pro4
[/TD]
[TD="align: right"]€ 73,02
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB ASUS B85-PLUS C2
[/TD]
[TD="align: right"]€ 77,06
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB GIGABYTE H87-HD3
[/TD]
[TD="align: right"]€ 82,87
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB ASUS H87-Plus C2
[/TD]
[TD="align: right"]€ 87,18
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MB GIGABYTE Z87-HD3
[/TD]
[TD="align: right"]€ 94,33
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mediamente 80 euro. Andiamo a 290 euro.
70 euro in piu' per intel.
Ho visto i bench per software DAW e bene o male si possono comparare a passmark ( con discrepanze intorno al 10%).
quindi parliamo di piattaforme che rispetto alla mia viaggiano grosso modo intorno al 2x.
e quindi...per 70 euro, meglio intel 4670K o AMD fx 8320 ( entrambi da occare, ovviamente)..
ps..ho visto che questo e' un dilemma aperto anche su questo forum più volte ma principalmente in ambito gaming e non in ambito DAW.
grazie mille
( per essere piu' chiaro, il mio dilemma e' principalmente legato alle accoppiate corrette da fare cpu+mobo dei rispettivi due processori onde evitare di prendere una mobo inadeguata al processore per fargli un pò di OC ma senza dover prendere le "Exptreme version" ...poi mi faccio una mia valutazione prettamente monetaria e arrivederci e grazie)

Ultima modifica:
Considera che l'unica mobo Intel che ti permette di overcloccare è la Z87 HD3, perchè è l'unica con il chipset da overclock (lo Z87). Per un oc leggero va bene.

Per AMD andrei sulla Gigabyte: la Pro3 fatica a reggere a stock e la Asus ha solo 4+1 fasi di alimentazione e per giunta non dissipate (di quelle più economiche non voglio nemmeno parlare). La Gigabyte non è perfetta, ma per oc non troppo pesante va bene.
Io non so quanto i programmi che usi siano realmente parallelizzati, per questo non so dirti quanto l'FX sarebbe peggiore rispetto all'i5.
Considera che in st va il 50% meno, in mt pesante arriva ad avere prestazioni superiori, anche se non di molto.

Tra l'altro, nel caso non riuscissi ad arrivare all'ottimo i5 e supponendo che i tuoi programmi usino 2 core, si potrebbe pensare pure a un i3 (anche se non potresti overcloccare) con mobo H87.
Però sinceramente fare un upgread passando da un quad-core a un dual-core mi suonerebbe molto strano. :asd:

Considera che l'unica mobo Intel che ti permette di overcloccare è la Z87 HD3, perchè è l'unica con il chipset da overclock (lo Z87). Per un oc leggero va bene.

su tutti i 4670k e su tutte le main z87 si parla di oc leggero, a meno che non si apra fisicamente la cpu.
da 3.8 di turbo a circa 4.2 sui 4 core... più leggero di così si muore. :lol:

io guarderei un 4570/4670 liscio.
prima però l'interessato dovrebbe rispondere alle questioni 1 e 2.

un 4670k a 4.2 l'ho visto, ed è ancora più mostruoso di quanto non lo sia a default.
Haswell scala che è una bellezza. (scala e pure scalda va.. :P)

su tutti i 4670k e su tutte le main z87 si parla di oc leggero, a meno che non si apra fisicamente la cpu.

Da 3.6 (turbo 4 core) a 4.2-4.3 con un ottimo scaling comunque una piccola differenza si sente.

Ops, chiedo scusa, credevo di aver risposto indirettamente ai questiti.
dunque, la CPU durante l'utilizzo della DAW nostra la CPU al limite ( oltre 80/90 %) a tratti 100% e il programma di default stoppa la canzone che si sta lavorando per far rifiatare la CPU. Le Ram dipendono da plugins esterni aperti contestualmete al programma "host"..e quella, generalmente, siamo all'80%.
difatti ho eliminato il paging file ( so che potrebbe sembrare un controsenso con SSD ma ...dato che inizia ad avere un paio d'anni il numero di cicli inizia a preoccuparmi quindi prediligo il non avere scritture dovute a ram simulata sull'SSD....d'altro canto posizionare il paging sul disco meccanico è una stupidata per quel che mi riguarda - una volta che uno ha un SSD).
la scheda video di per sè non mi tocca minimamente in quanto faccio un uso meno che sporadico di giochi e neanche recenti quindi la 8800 gts e' meramente utilizzata per far apparire le immagini dei programmi di musica.
spero di essere stato chiaro nella risposta...conciso, di sicuro, no..e me ne scuso.
:D

- - - Updated - - -

Una domanda sull'Intel mi sorge spontanea : qualla K...se uno ci puo' fare solo OC leggero e solo con determinati chipset..a che serve?!?
tipo...il q6600 che ho ora aveva il molti bloccato ma agendo sull'FSB ( che in ambito DAW da incremento lineare di performance) mi ha fatto salire a 3.0Ghz dai 2,4 di default in scioltezza senza toccare vcore...con hasswell non è piu' possibile, dico bene?

Ops, chiedo scusa, credevo di aver risposto indirettamente ai questiti.
dunque, la CPU durante l'utilizzo della DAW nostra la CPU al limite ( oltre 80/90 %) a tratti 100% e il programma di default stoppa la canzone che si sta lavorando per far rifiatare la CPU. Le Ram dipendono da plugins esterni aperti contestualmete al programma "host"..e quella, generalmente, siamo all'80%.
difatti ho eliminato il paging file ( so che potrebbe sembrare un controsenso con SSD ma ...dato che inizia ad avere un paio d'anni il numero di cicli inizia a preoccuparmi quindi prediligo il non avere scritture dovute a ram simulata sull'SSD....d'altro canto posizionare il paging sul disco meccanico è una stupidata per quel che mi riguarda - una volta che uno ha un SSD).
la scheda video di per sè non mi tocca minimamente in quanto faccio un uso meno che sporadico di giochi e neanche recenti quindi la 8800 gts e' meramente utilizzata per far apparire le immagini dei programmi di musica.
spero di essere stato chiaro nella risposta...conciso, di sicuro, no..e me ne scuso.
:D

Ma se la tua CPU viene usata mediamente all'80% (con picchi al 100), allora il software sfrutta ben più di 2 core: direi che sembra sfruttare discretamente 4 core.
Non preoccuparti troppo per il tuo SSD: è più resistente di quel che pensi... :asd:

Una domanda sull'Intel mi sorge spontanea : qualla K...se uno ci puo' fare solo OC leggero e solo con determinati chipset..a che serve?!?
tipo...il q6600 che ho ora aveva il molti bloccato ma agendo sull'FSB ( che in ambito DAW da incremento lineare di performance) mi ha fatto salire a 3.0Ghz dai 2,4 di default in scioltezza senza toccare vcore...con hasswell non è piu' possibile, dico bene?

Diciamo che per overcloccare con Haswell devi avere per forza il modello "K" con una mobo Z87. Con una combinazione del genere potenzialmente potresti portarlo anche a 7GHz: il limite di 4.2-4.5GHz (a seconda del raffreddamento) è dettato principalmente dall'elevato calore prodotto.
Il Base Clock sugli Haswell "k" si può cambiare (100\125\166MHz) perchè esistono appositi divisori per RAM e PCI-E, ma non ne vedo l'utilità visto che anche il moltiplicatore è sbloccato. Senza usare i divisori alternativi puoi aumentarlo solo di pochi MHz ed è sconsigliato in daily: ai PCI-E non piace lavorare fuori specifica.

Ultima modifica:
Ma se la tua CPU viene usata mediamente all'80% (con picchi al 100), allora il software sfrutta ben più di 2 core: direi che sembra sfruttare discretamente 4 core.
Non preoccuparti troppo per il tuo SSD: è più resistente di quel che pensi... :asd:

Diciamo che per overcloccare con Haswell devi avere per forza il modello "K" con una mobo Z87. Con una combinazione del genere potenzialmente potresti portarlo anche a 7GHz: il limite di 4.2-4.5GHz (a seconda del raffreddamento) è dettato principalmente dall'elevato calore prodotto.
Il Base Clock sugli Haswell "k" si può cambiare (100\125\166MHz) perchè esistono appositi divisori per RAM e PCI-E, ma non ne vedo l'utilità visto che anche il moltiplicatore è sbloccato. Senza usare i divisori alternativi puoi aumentarlo solo di pochi MHz ed è sconsigliato in daily: ai PCI-E non piace lavorare fuori specifica.

Beh, sì, ho fatto qualche ricerchina oggi e ho trovato dei bench convincenti dove vengono testate diverse piattaforme ( a dire il vero hanno fatto test con DAW professionali quindi parliamo principalmente di xenon anche multicpu...e a i7, a fatica ho trovato quacosa a meno in passato ma giusto stamattina ho visto dei bench anche su C2Quad...quindi il parametro di passamark ho notato essere veritiero e, sì, sono ben parallelizzati....inoltre ho notato che le piattaforme piu' hanno valori di FSB alti megliori sono le loro performance.
Quindi prendere un i5 rispetto ad un Fx non ha senso nel mio caso.
allora non mi rimane che tornare sulla mia decisione iniziale ovvero un fx 8320.
a questo punto...quale chipset di quelli a disposizione mi devo prendere per fare un Oc per portarlo a 4,5?
per forza la MB GIGABYTE 990XA-UD3 che mi costa 80 pipette?
Oppure il chipset 990x e' quello "buono" e vedo di trovarmi una scheda in giro in altri market?

Non è tanto questione di chipset in questo caso, ma proprio di scheda madre: tutte quelle che hai nominato, eccetto la Gigabyte e la ottima Asus hanno grossi problemi a gestire un FX8320 in overclock (alcune secondo me faticherebbero anche a stock).

Ciao a tutti,
passato il natale sto pensando se farmi un regalino.
pensavo ad un fx 8320 (140€) + asrock 970 pro3 ( 57€) + 4 giga di RAm 1600 (36€) totale = 235 euro circa.
dato che ho un q6600 @3 ghz mi chiedevo se il gioco davvero vale la candela ( ah, dimenticavo, ho una GeForce 8800 gts) principalmente uso pc per fare musica ( Cubase, Reason, ecc ) con una scheda audio Motu ...sporadicamente giochicchio ma niente di chè.

ovviamente ero interessato anche ad occare un pochetto l'8320...che ne dite?
( i programmi di musica che utilizzo sono sì parallelizzati ma non so dirvi quanto sfruttino realmente più di 2 core)...

consigli?
grazie
Incredibile tutti i pezzi che hai elencato li ho tutti. Allora anche io fino a 4 mesi fa' avevo il q6600 quindi ti posso dire che con l' fx 8320 mi trovo bene e molto meglio, ti dico solo che con battlefield 3 era sempre adesso al 100% adesso mi al 44% e con il bf4 al 50% senza nessun problema io però ho preso 8 giga stessa frequenza 4 giga ora come ora sono pochi ma ti consiglio l'fx 8350 io non l'ho preso perchè non avevo soldi ma la differenza e di 30 massimo 40 € ti consiglio di comprare un dissipatore a parte perchè quello venduto insieme al processore non vale molto, ti consiglio questo "cooler master hyper 212 evo" penso di prenderlo quando avrò l'occasione p.s il q6600 era da 2.4 Ghz non 3

Incredibile tutti i pezzi che hai elencato li ho tutti. Allora anche io fino a 4 mesi fa' avevo il q6600 quindi ti posso dire che con l' fx 8320 mi trovo bene e molto meglio, ti dico solo che con battlefield 3 era sempre adesso al 100% adesso mi al 44% e con il bf4 al 50% senza nessun problema io però ho preso 8 giga stessa frequenza 4 giga ora come ora sono pochi ma ti consiglio l'fx 8350 io non l'ho preso perchè non avevo soldi ma la differenza e di 30 massimo 40 € ti consiglio di comprare un dissipatore a parte perchè quello venduto insieme al processore non vale molto, ti consiglio questo "cooler master hyper 212 evo" penso di prenderlo quando avrò l'occasione p.s il q6600 era da 2.4 Ghz non 3

grazie per la risposta ma..mi hanno sconsigliato tutti l'8350 in quanto un è un 8320 occato stock...sbaglio?

diciamo che è così ma dipende sempre cosa ci vuoi fare con il pc

Certo, se vuole benchare l'FX8350 è meglio: dovrebbe riuscire a prendere mediamente 100-200MHz in più. :asd: Per tutto il resto c'è l'8320 (a meno che uno sia contro l'oc).

Hai la Pro3, come ti trovi? Mai avuto throttling?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro