PROBLEMA Q-code 44 primo avvio, ram incompatibili?

Pubblicità
ho riscontrato un bug su 2 schede madri asus differenti con ryzen 9000 (preciso il 9800x3d come te)

Nonostante le ram fossero buone può capitare che la scheda vada in una sorta di blocco, un "softbrick" a cui è molto difficile uscire
La scheda si ferma con il LED giallo, e non c'è modo di farla andare avanti nel POST

Premetto che non è detto che sia il tuo caso, ma il comportamento è simile.

Nel mio caso ho provato di tutto, anche il flashback ma non è servito, l'unica cosa che sembra sbloccare la scheda madre è stato l'uso di un ryzne 7000 il che ha portato poi al funzionamento anche dle 9000

Questa cosa mi ha fatto cmabiare 2 schede ma non è detto che sia lo stesso caso.

Attendi a sufficienza il training della RAM? In alcun i casi utewnti hanno riportato che c'è voluto tanto tempo (fino a 40 minuti) il primo avvio

in ogni modo se hai provbato di tutto l'ultimo passo è quello di flashare un bios differente da quello che è sulla scheda con l'appositoa funzione e vedere se la scheda si riprende.

Provando le 6000 cl38 parte tranquillamente, proverò a lasciare il training per piu tempo, mi chiedo, semmai dovesse funzionare, un reset cmos mi riporterebbe di nuovo in questa situazione?

Provando le 6000 cl38 parte tranquillamente, proverò a lasciare il training per piu tempo, mi chiedo, semmai dovesse funzionare, un reset cmos mi riporterebbe di nuovo in questa situazione?
no il reset comos non porta nulla
Mi è capitata una coa del genere solo in situaizoni particolari come nel caso che la scheda va in blocco per overheating

Se parte con le 6000 cl 38 puoi usare quelle tanto con il 9800x3d non fa la minima differenza, il processore con la cache praticamente annulla l'incidenza che ha la latenza della RAM sulle prestazioni

Se vuoi usare le altre devi per forza aggiornare il bios all'ultima versione e vedere se vanno con quello allora, considerando sempre che in alcune situiazioni il primo training può richiedere tempo

no il reset comos non porta nulla
Mi è capitata una coa del genere solo in situaizoni particolari come nel caso che la scheda va in blocco per overheating

Se parte con le 6000 cl 38 puoi usare quelle tanto con il 9800x3d non fa la minima differenza, il processore con la cache praticamente annulla l'incidenza che ha la latenza della RAM sulle prestazioni

Se vuoi usare le altre devi per forza aggiornare il bios all'ultima versione e vedere se vanno con quello allora, considerando sempre che in alcune situiazioni il primo training può richiedere tempo
Posso provare a lasciare il training per piu tempo e vedere come va, in alternativa aggiornato il bios solo se ho la certezza, perché poi non potrei più tornare indietro.

Posso provare a lasciare il training per piu tempo e vedere come va, in alternativa aggiornato il bios solo se ho la certezza, perché poi non potrei più tornare indietro.
l'aggiornamento del bios deve essere fatto, se uno dei kit possiedi funziona funzionerà anche dopo

l'aggiornamento del bios deve essere fatto, se uno dei kit possiedi funziona funzionerà anche dopo
Non mi prenderei questa responsabilità nel consigliare un bios che non permette il rollback...ripeto visto all'atto pratico il problema con la compatibilità delle ram...metti che poi ha problemi anche con le 6000 cl38 che sicuramente hanno chip micron o samsung di certo non ottimizzati per AMD.

Non mi prenderei questa responsabilità nel consigliare un bios che non permette il rollback...ripeto visto all'atto pratico il problema con la compatibilità delle ram...metti che poi ha problemi anche con le 6000 cl38 che sicuramente hanno chip micron o samsung di certo non ottimizzati per AMD.
se le ram funzioanno funzioneranno anche dopo ma se vuole provare a far funzionare anche le altre va messa l'ultima versione dispoonibile

Funzioneranno anche dopo?
Resta l'incognita 7200 non è detto!
Poi fate voi
Vista la situazione, proverò a fare un tentativo lasciando il training per molto piu tempo, se non dovesse andare a malincuore farò il reso e mi terro le teamgroup che come dice il nostro amico considerando il periodo è oro che cola, se nel mentre riesco ad avere la certezza tramite il supporto che l ultimo aggiornamento risolve il problema allora lo faccio.
Se ci saranno ulteriori aggiornamenti vi terrò informati, vi ringrazio per il vostro aiuto non mi aspettavo cosi tante risposte e ne sono felice. Al prossimo aggiornamento grazie ragazzi

Allora le ram che si avviano si avvieranno anche dopo l'aggiornamento del bios

Ovviamente farlo è facolatativo se vuole provare a fare funzionare le RAM
Vista la situazione, proverò a fare un tentativo lasciando il training per molto piu tempo, se non dovesse andare a malincuore farò il reso e mi terro le teamgroup che come dice il nostro amico considerando il periodo è oro che cola, se nel mentre riesco ad avere la certezza tramite il supporto che l ultimo aggiornamento risolve il problema allora lo faccio.
Se ci saranno ulteriori aggiornamenti vi terrò informati, vi ringrazio per il vostro aiuto non mi aspettavo cosi tante risposte e ne sono felice. Al prossimo aggiornamento grazie ragazzi

L'aggiornamento dle bios è facoltativo ovviamente ma nel caso che le RAM non partano chiaramente gli aggiornamenti bios aumentano anche la compatibilità al livello hardware / RAM ecc, quindi se vuoi la certezza che le RAM non siano compatibili per quanto possa impaurire va fatto.

Se poi vuoi tentare la strada di provare il taining lungo va bene, se non vanno e non te la senti di flashare il nuovo bios usi le ram più lente tanto non farà differenza al livello di prestazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro