RISOLTO Python e realizzare siti web

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
grazie per i vostri preziosi consigli, su html.it ho seguito la guida di html ma è chiaro che sono guide base e dovrei approfondire da solo con tutorial ecc.
Quindi se ho ben capito lascio proprio perdere i corsi online giusto? inoltre su youtube ci sono parecchi tutorial di java che ne pensate? linkatemi tutto quello che ritenete utile libri, tutorial, ecc, sto parlando di java.
PS: ora sto vedendo su html.it la guida su CSS , si inizia dalle basi.
Della programmazione ricordo costrutti if then else, cicli while e for, le procedure ma parliamo di turbo pascal, purtroppo nn mi sono trovato con i nuovi linguaggi, mi sarebbe piaciuto, anche un po' di C feci università ma nn ero informatico quindi le basi, inoltre ho fatto mySQL per basi di dati. anche PHP mi interesserebbe a dire il vero so che con Mysql sono collegati per i database.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
grazie per i vostri preziosi consigli, su html.it ho seguito la guida di html ma è chiaro che sono guide base e dovrei approfondire da solo con tutorial ecc.
Quindi se ho ben capito lascio proprio perdere i corsi online giusto? inoltre su youtube ci sono parecchi tutorial di java che ne pensate? linkatemi tutto quello che ritenete utile libri, tutorial, ecc, sto parlando di java.
PS: ora sto vedendo su html.it la guida su CSS , si inizia dalle basi.
Della programmazione ricordo costrutti if then else, cicli while e for, le procedure ma parliamo di turbo pascal, purtroppo nn mi sono trovato con i nuovi linguaggi, mi sarebbe piaciuto, anche un po' di C feci università ma nn ero informatico quindi le basi, inoltre ho fatto mySQL per basi di dati. anche PHP mi interesserebbe a dire il vero so che con Mysql sono collegati per i database.
Più che html.it io terrei in considerazione w3school.
Guida java dalla doc ufficiale https://docs.oracle.com/javase/tutorial/index.html (puoi farti fino al capitolo "collections")
Poi passi "Creating Graphical User Interfaces"

Come ho detto, un ottimo libro in italiano: https://www.amazon.it/dp/882039930X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
grazie per i vostri preziosi consigli, su html.it ho seguito la guida di html ma è chiaro che sono guide base e dovrei approfondire da solo con tutorial ecc.
Quindi se ho ben capito lascio proprio perdere i corsi online giusto? inoltre su youtube ci sono parecchi tutorial di java che ne pensate? linkatemi tutto quello che ritenete utile libri, tutorial, ecc, sto parlando di java.
PS: ora sto vedendo su html.it la guida su CSS , si inizia dalle basi.
Della programmazione ricordo costrutti if then else, cicli while e for, le procedure ma parliamo di turbo pascal, purtroppo nn mi sono trovato con i nuovi linguaggi, mi sarebbe piaciuto, anche un po' di C feci università ma nn ero informatico quindi le basi, inoltre ho fatto mySQL per basi di dati. anche PHP mi interesserebbe a dire il vero so che con Mysql sono collegati per i database.

ibernato ha citato w3school, ma io continuo a spingere verso MDN, che è un riferimento per i linguaggi front-end come HTML, CSS e JS: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web (è sempre in inglese, ovviamente).

Tieni presente che Java è un linguaggio imponente e verboso, non otterrai risultati con la stessa rapidità di Python (quindi parti dal presupposto che ti servirà più tempo per assimilare i concetti e usarlo bene). Per le risorse in italiano concordo con ibernato, il libro di De Sio.
Io come testo ho sempre preferito "Java The Complete Reference", ma è in inglese https://www.amazon.it/dp/1260440230/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In merito a Youtube puoi cercare i corsi di freecodecamp. Puoi cercarne anche su Udemy, in genere li trovi a una decina di euro.

Io ho sempre preferito libri/pdf/doc ai corsi video, ma presumo dipenda da individuo a individuo e dalle abitudini.

Non aggiungere troppa carne al fuoco: HTML, CSS, JS, Java, MySQL, PHP, Python sono decisamente troppi per iniziare... rischi di seguire tutto per 20 giorni e poi fermarti. I primi 3 sono di front-end, quindi hanno senso se li apprendi quasi assieme (HTML+CSS e poi JS), ma gli altri non hanno nessi l'uno con l'altro.
PHP è molto semplice da apprendere paragonato a Java, ma sono mondi differenti, ed hanno in comune solo la OOP. MySQL puoi guardarlo in seguito, ci puoi interagire con praticamente qualsiasi linguaggio.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
ibernato ha citato w3school, ma io continuo a spingere verso MDN, che è un riferimento per i linguaggi front-end come HTML, CSS e JS: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web (è sempre in inglese, ovviamente).

Tieni presente che Java è un linguaggio imponente e verboso, non otterrai risultati con la stessa rapidità di Python (quindi parti dal presupposto che ti servirà più tempo per assimilare i concetti e usarlo bene). Per le risorse in italiano concordo con ibernato, il libro di De Sio.
Io come testo ho sempre preferito "Java The Complete Reference", ma è in inglese https://www.amazon.it/dp/1260440230/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In merito a Youtube puoi cercare i corsi di freecodecamp. Puoi cercarne anche su Udemy, in genere li trovi a una decina di ore.

Io ho sempre preferito libri/pdf/doc ai corsi video, ma presumo dipenda da individuo a individuo e dalle abitudini.

Non aggiungere troppa carne al fuoco: HTML, CSS, JS, Java, MySQL, PHP, Python sono decisamente troppi per iniziare... rischi di seguire tutto per 20 giorni e poi fermarti. I primi 3 sono di front-end, quindi hanno senso se li apprendi quasi assieme (HTML+CSS e poi JS), ma gli altri non hanno nessi l'uno con l'altro.
PHP è molto semplice da apprendere paragonato a Java, ma sono mondi differenti, ed hanno in comune solo la OOP. MySQL puoi guardarlo in seguito, ci puoi interagire con praticamente qualsiasi linguaggio.
Yes, MDN è ottimo. Però lo preferisco più per JS.

Sono d'accordo anche io sul fatto di non imparare tantissimi cose.
Partirei da Java o Python e poi inizierei con il front-end o viceversa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Yes, MDN è ottimo. Però lo preferisco più per JS.

Sono d'accordo anche io sul fatto di non imparare tantissimi cose.
Partirei da Java o Python e poi inizierei con il front-end o viceversa
sto vedendo css ora e poi js. cmq guarderò pure le risorse web che mi avete consigliato ovviamente tutte in inglese tranne un testo per java se ho capito bene.
Più che html.it io terrei in considerazione w3school.
Guida java dalla doc ufficiale https://docs.oracle.com/javase/tutorial/index.html (puoi farti fino al capitolo "collections")
Poi passi "Creating Graphical User Interfaces"

Come ho detto, un ottimo libro in italiano: https://www.amazon.it/dp/882039930X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
vedo che ha ottime recensioni il testo java in italiano su amazon, penso che seguirò quel libro. almeno mi evito la trafila di tradurre da inglese anche se è vero che in inglese si trova molta più roba. ho visto che ci sono testi dei 3 linguaggi front end (html, css, js) in unico volume . se volessi seguire un testo pure per loro che consigli? meglio un testo per ogni linguaggio suppongo , la formula 3 in 1 mi pare che tralasci cose.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
sto vedendo css ora e poi js. cmq guarderò pure le risorse web che mi avete consigliato ovviamente tutte in inglese tranne un testo per java se ho capito bene.
Post unito automaticamente:


vedo che ha ottime recensioni il testo java in italiano su amazon, penso che seguirò quel libro. almeno mi evito la trafila di tradurre da inglese anche se è vero che in inglese si trova molta più roba. ho visto che ci sono testi dei 3 linguaggi front end (html, css, js) in unico volume . se volessi seguire un testo pure per loro che consigli? meglio un testo per ogni linguaggio suppongo , la formula 3 in 1 mi pare che tralasci cose.
Per HTML CSS e JS usa mdn o w3school. Sta scritto tutto la
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Più che html.it io terrei in considerazione w3school.
Guida java dalla doc ufficiale https://docs.oracle.com/javase/tutorial/index.html (puoi farti fino al capitolo "collections")
Poi passi "Creating Graphical User Interfaces"

Come ho detto, un ottimo libro in italiano: https://www.amazon.it/dp/882039930X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogitra

Più che html.it io terrei in considerazione w3school.
Guida java dalla doc ufficiale https://docs.oracle.com/javase/tutorial/index.html (puoi farti fino al capitolo "collections")
Poi passi "Creating Graphical User Interfaces"

Come ho detto, un ottimo libro in italiano: https://www.amazon.it/dp/882039930X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il libro leggendo le recensioni sembra davvero ben fatto ed è ultimo scritto da De Sio, però tramite canali p2p mi hanno scaricato questo (pdf): https://www.amazon.it/dp/8820383020/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ottimo da quello che leggo. secondo te posso iniziare a studiare da quello che ho cioè Java 9? ora siamo a Java 15? c'è molta differenza tra le due versioni? è possibile richiederlo qui in pdf se qualcuno ce l'ha o non si può?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Non si può sicuramente, trattandosi di materiale protetto da copiyright (e quindi di fatto "piratato").

Ormai fanno uscire versioni su versioni... penso che puoi anche iniziare dalla 9 e poi integrare online con altro materiale dal sito ufficiale di Oracle. Mi sembra che la 11 abbia forse inserito qualcosa, ma non avendola mai utilizzata non ne sono sicuro. Sicuramente quella importante è stata la 8.

Da notare che in moldi in ambienti di produzione hanno ancora la 8 comunque, o al limite la 11.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Non si può sicuramente, trattandosi di materiale protetto da copiyright (e quindi di fatto "piratato").

Ormai fanno uscire versioni su versioni... penso che puoi anche iniziare dalla 9 e poi integrare online con altro materiale dal sito ufficiale di Oracle. Mi sembra che la 11 abbia forse inserito qualcosa, ma non avendola mai utilizzata non ne sono sicuro. Sicuramente quella importante è stata la 8.

Da notare che in moldi in ambienti di produzione hanno ancora la 8 comunque, o al limite la 11.
a che versione si è arrivati ora la 12 o 15 nn ho capito.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
a che versione si è arrivati ora la 12 o 15 nn ho capito.

Puoi anche cercarle queste informazioni comunque. Si trova tutto...

Siamo a Java 17. Non tutte introducono cose fondamentali, e in ambienti di produzione non si va a riscrivere interamente parti di codice se non vi è un incremento considerevole delle prestazioni o qualche altra ragione (per spiegare quello che dicevo sopra). Quindi puoi anche iniziare dalla versione che ha il libro, e in seguito integri andando a leggere/studiare la doc ufficiale in inglese.
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Puoi anche cercarle queste informazioni comunque. Si trova tutto...

Siamo a Java 17. Non tutte introducono cose fondamentali, e in ambienti di produzione non si va a riscrivere interamente parti di codice se non vi è un incremento considerevole delle prestazioni o qualche altra ragione (per spiegare quello che dicevo sopra). Quindi puoi anche iniziare dalla versione che ha il libro, e in seguito integri andando a leggere/studiare la doc ufficiale in inglese.
lo so che si trovano ma ho trovato versioni discordanti, cmq penso che inizierò dal 9, spero di trovarmi bene anche se sarà un'impresa perchè so che java è abbastanza complesso. passare da turbo pascal a java è un macello.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
lo so che si trovano ma ho trovato versioni discordanti, cmq penso che inizierò dal 9, spero di trovarmi bene anche se sarà un'impresa perchè so che java è abbastanza complesso. passare da turbo pascal a java è un macello.

Si, sarà senza dubbio un bel salto. Specie per le cose introdotte in Java dalla versione 8.
Comunque se ti consola anche io avevo iniziato da Java, versione 5 nel mio caso (ma era il 2007). È fattibile ma devi essere realmente motivato. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Hortari

Bannato a Vita
3
2
Python ha molto in comune con Java.
Se sei interessato allo sviluppo web, ti suggerirei di imparare HTML e CSS dopo aver imparato Python, e non perdere tempo con Java.
Per imparare HTML e CSS puoi trovare tanti corsi gratuiti su Youtube, non servono quelli a pagamento. Penso che sia lo stesso per Python.

Lo sviluppo Web è un'area in cui Python brilla.
Python offre molti framework tra cui scegliere, inclusi bottle.py, Flask, CherryPy, Pyramid, Django e web2py. Questi framework sono stati utilizzati per alimentare alcuni dei siti più famosi al mondo come Spotify, Mozilla, Reddit, Washington Post e Yelp.

Non sono un programmatore Python ma volevo implementarlo sul mio sito web. Per questo ho trovato questa agenzia per la realizzazione siti web Roma, e hanno creato per me un magnifico sito di e-commerce, che verrà lanciato a breve.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili