RISOLTO Python e realizzare siti web

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Secondo voi i corsi online che vengono pubblicizzati su facebook sono davvero utili o solo un modo per fare soldi?Ho dato occhiata agli argomenti dei corsi e devo dire che sono interessanti.
Vorrei imparare Python(dicono sia più facile di java) e successivamente java e magari anche realizzare siti web (html, css, javascript) pensavo acquistare testi oppure youtube( con i video potrei avere un riferimento base). conosco le basi di programmazione ma nn quella ad oggetti. vorrei ampliare le mie conoscenze. solo roba in ITALIANO però!!!!
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Secondo me potevi proseguire la discussione nel topic su come iniziare a programmare, visto che mi sembra sia più o meno sempre quella la domanda.

Il punto di partenza di tutto è: senza saper leggere un minimo di inglese non andrai comunque lontano (questo tienilo a mente).

Anyway, dipende che corsi hai trovato, dovresti linkarli. Personalmente su Youtube a pagamento non ne ho mai cercati, io per imparare un nuovo argomento prediligo la carta e non i video. Se so già di cosa si parla o si tratta di un nuovo linguaggio solitamente uso le documentazioni ufficiali.
Se vuoi corsi validi li trovi su Udemy e su Coursera (magari qualcosa anche in italiano).

PS. per i linguaggi di markup secondo me, al giorno d'oggi, le risorse che trovi in rete sono più che sufficienti.
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Secondo me potevi proseguire la discussione nel topic su come iniziare a programmare, visto che mi sembra sia più o meno sempre quella la domanda.

Il punto di partenza di tutto è: senza saper leggere un minimo di inglese non andrai comunque lontano (questo tienilo a mente).

Anyway, dipende che corsi hai trovato, dovresti linkarli. Personalmente su Youtube a pagamento non ne ho mai cercati, io per imparare un nuovo argomento prediligo la carta e non i video. Se so già di cosa si parla o si tratta di un nuovo linguaggio solitamente uso le documentazioni ufficiali.
Se vuoi corsi validi li trovi su Udemy e su Coursera (magari qualcosa anche in italiano).

PS. per i linguaggi di markup secondo me, al giorno d'oggi, le risorse che trovi in rete sono più che sufficienti.
https://www.puntonetformazione.com/corso-python/ sembra abbastanza serio come ente, rilasciano certificazioni anche e si viene seguiti da un tutor per i corsi a distanza ... almeno facendo una panoramica sul sito. Inoltre mandai un messaggio su messenger e pensai fosse un robot a rispondere invece no, sono stati molto cordiali e a disposizione.
PS: inglese mi piace e lo conosco abbastanza bene però per velocizzare i tempi cercavo in italiano, sono ingegnere, ma non conosco programmazione a oggetti, solo Turbo Pascal quindi quasi 0 al mondo d'oggi.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Il problema non è tanto la serietà dell'ente, ma la validità di quello che ti rilasciano. Deve essere riconosciuto dalle aziende, e soprattutto, è utile solo in un caso: nel caso di Python ti serve se l'azienda usa Python, altrimenti è pressochè "inutile".
Vedo che al termine ti fanno conseguire:

Al termine dell'iter formativo potrai, infatti, conseguire la prestigiosa certificazione internazionale Microsoft MTA 98-381.

Per quanto posso vedere è una certificazione base oltretutto.
E non solo, sempre sul sito Microsoft si legge:

Questo esame MTA sarà rimosso il 30 giugno 2022. La vendita di voucher per questo esame è terminata il 30 giugno 2021.

Ad ogni modo se sei ingegnere e hai un minimo di basi in 2 mesi Python lo impari. Poi usarlo bene è un altro discorso. Comunque è uno dei linguaggi con la curva di apprendimento meno ripida, quindi anche se fosse il primo linguaggio in assoluto, penso che in 4 mesi lo si apprenda e si riesca a scrivere qualcosa di "semplice".
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Vorrei imparare Python(dicono sia più facile di java) e successivamente java e magari anche realizzare siti web (html, css, javascript) pensavo acquistare testi oppure youtube( con i video potrei avere un riferimento base).
Per entrambi i linguaggi java e python trovi il materiale in italiano, sono un po costosi, superano i 50 eur.
Nel caso di python trovi dei veri tomi: imparare python di Lutz.
Sempre in italiano nel caso di Django per fare siti internet: sviluppare applicazioni web con Django.

C'è da imparare cosa è il model view controller (MVC), object relationship mapper (ORM) il tutto utilizzando la programmazione a oggetti (OOP). Pero' java mi sembra piu lungo da imparare: JSP JSF Hibernate Spring boot etc per un sito saas.

Per curiosità che genere di siti vorresti creare in python? dei veri e propri servizi (saas) oppure siti di presentazione?
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Per entrambi i linguaggi java e python trovi il materiale in italiano, sono un po costosi, superano i 50 eur.
Nel caso di python trovi dei veri tomi: imparare python di Lutz.
Sempre in italiano nel caso di Django per fare siti internet: sviluppare applicazioni web con Django.

C'è da imparare cosa è il model view controller (MVC), object relationship mapper (ORM) il tutto utilizzando la programmazione a oggetti (OOP). Pero' java mi sembra piu lungo da imparare: JSP JSF Hibernate Spring boot etc per un sito saas.

Per curiosità che genere di siti vorresti creare in python? dei veri e propri servizi (saas) oppure siti di presentazione?
forse non sono stato chiaro, vorrei imparare a realizzare siti usando html,css javascript mentre python a parte indipendentemente da siti web anche se il suo utilizzo per quel poco che ne so è pure per il web.
Il problema non è tanto la serietà dell'ente, ma la validità di quello che ti rilasciano. Deve essere riconosciuto dalle aziende, e soprattutto, è utile solo in un caso: nel caso di Python ti serve se l'azienda usa Python, altrimenti è pressochè "inutile".
Vedo che al termine ti fanno conseguire:



Per quanto posso vedere è una certificazione base oltretutto.
E non solo, sempre sul sito Microsoft si legge:



Ad ogni modo se sei ingegnere e hai un minimo di basi in 2 mesi Python lo impari. Poi usarlo bene è un altro discorso. Comunque è uno dei linguaggi con la curva di apprendimento meno ripida, quindi anche se fosse il primo linguaggio in assoluto, penso che in 4 mesi lo si apprenda e si riesca a scrivere qualcosa di "semplice".
quindi tu che mi consigli di fare? su youtube ci sono centinaia di tutorial per imparare python oppure prendere un manuale e studiare da lì. per i corsi dici di lasciare perdere?
Per entrambi i linguaggi java e python trovi il materiale in italiano, sono un po costosi, superano i 50 eur.
Nel caso di python trovi dei veri tomi: imparare python di Lutz.
Sempre in italiano nel caso di Django per fare siti internet: sviluppare applicazioni web con Django.

C'è da imparare cosa è il model view controller (MVC), object relationship mapper (ORM) il tutto utilizzando la programmazione a oggetti (OOP). Pero' java mi sembra piu lungo da imparare: JSP JSF Hibernate Spring boot etc per un sito saas.

Per curiosità che genere di siti vorresti creare in python? dei veri e propri servizi (saas) oppure siti di presentazione?
cosa mi consigli di fare? e se puoi darmi alcuni riferimenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
forse non sono stato chiaro, vorrei imparare a realizzare siti usando html,css javascript mentre python a parte indipendentemente da siti web anche se il suo utilizzo per quel poco che ne so è pure per il web.

Python è usato per tante cose, ma l'impiego sul web (come backend di un sito/software) a mio parere non è dei migliori. Viene usato per realizzare script o anche plugin di alcuni software; il campo dove probabilmente la fa da padrone è tutto il mondo relativo a Machine Learning e analisi dei dati. Ha un sacco di librerie che ti consentono di fare parecchie cose.

quindi tu che mi consigli di fare? su youtube ci sono centinaia di tutorial per imparare python oppure prendere un manuale e studiare da lì. per i corsi dici di lasciare perdere?

Fossi in te si, lascerei perdere. Puoi anche cercare qualche libro online (in pdf, almeno per farti un'idea). La documentazione (o meglio il tutorial) di Python comunque è fatta bene, non capisco perchè non provi nemmeno a seguirla visto che conosci la lingua inglese https://docs.python.org/3/tutorial/

cosa mi consigli di fare? e se puoi darmi alcuni riferimenti.

Nel caso di Java i tomi citati da zabit sono anche ben peggiori. Già con Java 5 la "guida completa" sfiorava le 1200 pagine (e parlo di 13 anni fa). Ora penso si aggiri attorno alle 1600, e copre praticamente J2SE più qualcosa di Swing e penso JavaFx. Quindi se vuoi usarlo sul web dovrai apprendere poi svariate altre cose (quelle citate da zabit).

Dipende cosa vuoi fare. Se sei orientato al Web è meglio se ti concentri solo su HTML, CSS e JS, che già questi sono sufficienti.
Poi sta a te scegliere se apprendere un linguaggio per il backend oppure no, le strade sono molteplici e i linguaggi cambiano in base al campo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Python è usato per tante cose, ma l'impiego sul web (come backend di un sito/software) a mio parere non è dei migliori. Viene usato per realizzare script o anche plugin di alcuni software; il campo dove probabilmente la fa da padrone è tutto il mondo relativo a Machine Learning e analisi dei dati. Ha un sacco di librerie che ti consentono di fare parecchie cose.
Non sono d'accordo.
Python come back-end è ottimo, insieme a NodeJS. Dipende sempre dal suo utilizzo.
D'accordo sul fatto del machine learning!

In ogni caso, il back-end viene scelto in base all'utilizzo che bisogna farne.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Eh lo so, è questione di utilizzo finale. Non amo nemmeno NodeJs in effetti.
Ma probabilmente è solo questione di abitudine... e qualche riserva.
Tra Python e Java lato backend direi comunque Java. E anche in ottica di lavoro vedo il 90% delle richieste con Java ormai, almeno nel milanese.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Eh lo so, è questione di utilizzo finale. Non amo nemmeno NodeJs in effetti.
Ma probabilmente è solo questione di abitudine... e qualche riserva.
Tra Python e Java lato backend direi comunque Java. E anche in ottica di lavoro vedo il 90% delle richieste con Java ormai, almeno nel milanese.
Da me il backend è in python. Però si, con Java EE, le aziende fanno molte più cose
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Python è essenzialmente un scripting language, la sua fortuna è che è semplice e multi piattaforma. È usato nel machine learning solo per un motivo: è facile scrivere scripts che usino le librerie AI già scritte, che sono TUTTE scritte in C (per motivi di efficienza) con Python non puoi scrivere NIENTE che vada neanche lontanamente vicino a AI. Adesso Python ha un grosso concorrente: Powershell, che sta diventando ormai lo standard per scrivere scripting di automazione ed è il preferito dai dipartimenti IT, dagli amministratori di sistema e anche dai QA.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
vedo che siete molto competenti in materia , meno male. Di java so che è molto richiesto ma anche abbastanza difficile. se volessi orientare mio interesse verso la creazione di app invece che consigliate, se nn erro java fa anche mobile app development vero? i linguaggi sono tanti e nn so su quale orientarmi. Mi è stato consigliato di iniziare con python che è più semplice rispetto a java ecco perchè ho chiesto di python.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… Mi è stato consigliato di iniziare con python che è più semplice rispetto a java ecco perchè ho chiesto di python.
Visto che tu hai già conoscenze di programmazione, direi di scartare Python (che è uno scripting language) e passare direttamente a Java, che è un signor linguaggio di programmazione con cui puoi fare di tutto. Il fatto che sia OOP non ti deve spaventare, all’inizio non devi imparare tutto su classi e oggetti, all’interno di una classe in fondo la programmazione rimane strutturale. A differenza di Python Java è un linguaggio rigoroso e ben formalizzato, con buoni IDE per ogni piattaforma.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
vedo che siete molto competenti in materia , meno male. Di java so che è molto richiesto ma anche abbastanza difficile. se volessi orientare mio interesse verso la creazione di app invece che consigliate, se nn erro java fa anche mobile app development vero? i linguaggi sono tanti e nn so su quale orientarmi. Mi è stato consigliato di iniziare con python che è più semplice rispetto a java ecco perchè ho chiesto di python.
Per sviluppare app, dipende da come vuoi sviluppare l'app (Approccio ibrido o nativo).
L'approccio nativo (vuol dire sviluppare 2 app separate per Android e iOS) richiede la conoscenza di Java/Kotlin per Android e Swift per iOS (,oltre ad un MacBook).
L'approccio ibrido consiste nel creare una singola app che è compatibile con tutte e due le piattaforme. Quello che sta diventando molto popolare è ciò framework flutter con il suo linguaggio dart. Oppure c'è la combo angular + ionic (sarebbe HTML, CSS e typescript) o react o altro.

Secondo me puoi partire da Java (vedi la guida ufficiale) oppure un ottimo libro in italiano è quello di Claudio de Sio
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Sono d'accordo anche io con entrambi.
In per Java consiglio quello di Herbert Shildt. A suo tempo era fatto bene, penso sia ancora così.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili