DOMANDA Punto Debole Del Mio Pc Gaming

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
Salve a tutti
Ho un pc con i5 2500k
Mobo asus (non ho sottomano la sigla)
16gb ram
Una nuovissima gtx zotac 1060 6gb
Dischi sata.

Il mio dubbio è per giocare a full hd con World of warcraft o heroes of the Storm devo cambiare cpu? Leggendo i benchmark non pare andare più piano di un i3 kaby lake. O sono io che leggo bench errati? Vorrei spendere poco.
Ma non è possibile che con wow per stare a 60 fps devo tenere tutto medio e hots sta tutto medio alto ma con crolli di fps. La scheda video non sale nemmeno di temperatura e nemmeno va in boost automatico (lo vedo dall utility zotac)
Possibile che la CPU non mi faccia sfruttare la scheda video che per 1080 dovrebbe andare ottimamente? Grazie infinite
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti
Ho un pc con i5 2500k
Mobo asus (non ho sottomano la sigla)
16gb ram
Una nuovissima gtx zotac 1060 6gb
Dischi sata.

Il mio dubbio è per giocare a full hd con World of warcraft o heroes of the Storm devo cambiare cpu? Leggendo i benchmark non pare andare più piano di un i3 kaby lake. O sono io che leggo bench errati? Vorrei spendere poco.
Ma non è possibile che con wow per stare a 60 fps devo tenere tutto medio e hots sta tutto medio alto ma con crolli di fps. La scheda video non sale nemmeno di temperatura e nemmeno va in boost automatico (lo vedo dall utility zotac)
Possibile che la CPU non mi faccia sfruttare la scheda video che per 1080 dovrebbe andare ottimamente? Grazie infinite


Ciao :)


A parte che le cpu per la tua scheda madre si trovano solo mercato dell' usato. Se vai sul nuovo devi cambiare per forza anche la scheda madre e le ram. Però non credo che sia la Cpu. Tu hai una scheda madre Z77 che permette l' overclock. Se hai un dissipatore ad aria adatto per l' overclock potresti fare overclock anche leggero.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Su wow e lo dico da giocatore, sono molti i fattori che causano crolli di fps, oltre al pc influisce la connessione, la lag de lserver ecc... di certo in raid specialmente quelli legion con altre 20 persone che spammano spell a tutto spiano difficile vedi i 60 fissi, idem in sistuazioni molto molto caotiche con altri 100 giocatori nella stessa zona.
Ovviamente sperando di giocare in server ufficiali, quelli non ufficiali manco a parlarne... laggano laggano laggano.
Per quando riguarda la 1060 non sei cpu limited, prova come suggerito un leggero overclock, ripeto controlla prima la linea e dove vuoi questi famosi 60fps che in alcuni casi e' quasi impossibile averli. (senza scendere a compromessi)
 
D

deleted_271768

Ospite
Mi sa che hai una ASUS P8P67, contraddicimi se sbaglio. Prendi uno Scythe Fuma, lo tiri a 4,6 GHz e spicca il volo ;)
Comunque abbiamo bisogno di sapere il modello della motherboard.
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
eccomi, allora grazie a tutti per le risposte.

la mobo è la seguente:

asus p8z77-v lx rev x.0x


Escludo la linea, a casa ho una 20 mega con opzione gaming e pingo 30, mentre ho provato il pc da un amico che ha la fibra 100/20 (quasi effettivi, ha la centralina esterna a 5 metri dalla porta di casa, si 5 metri) e con il suo mostro di pc super aggiornato va tutto fluido, mentre il mio va uguale a casa mia.

su wow stando fermo a stormwind (in citta) inizia a calare visivamente le fPS come attivo alcuni effetti. (soprattutto msaa e compagnia bella, o le ombre dinamiche)

ora, sono rimasto un po indietro rispetto ad anni fa quando ero piu documentato sui pc, ma teoricamente se la scheda video nemmeno accelera e nemmeno scalda dubito che sia al limite (correggetemi se sbaglio), per questo pensavo alla CPU

Scusate per l imprecisione, per cambio CPU intentevo prendere uno skylake o kabylake e cambiare mobo e ram. ma leggendo proprio questo sito, per il mio caso non capisco se un kabylake i5 da 200 euro sia effettivamente risolutivo rispetto ad esempio al pentium 4560 da 70 euro. (anche perche la mia config la rifilerei alla mia ragazza in casodi aggiornamento, alimentatore sono gia a posto)
overclock, mai fatto, e il mio pc era un 386 quindi li ho da qualche annetto ma non ci ho mai provato, se fosse davvero risolutivo potrei anche tentare, ma essendo un pc con il quale lavoro anche sono un po restio a rischiarmela

che ne pensate? vorrei stare tranquillo qualche anno con la 1060 non essendo mia intenzione aumentare la risoluzione, dovrebbe reggere non dico tutto al massimo, ma questo tipo di giochi almeno vicino a una grafica ottima dovrebbe arrivarci. sul portatile con la 970m mi va quasi meglio (e la 970m dovrebbe essere abbastanza inferiore alla 1060 desktop, ma sul portatile ho uno skylake 7600.)

grazie a tutti, scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di scrivere tutto
 
D

deleted_271768

Ospite
eccomi, allora grazie a tutti per le risposte.

la mobo è la seguente:

asus p8z77-v lx rev x.0x


Escludo la linea, a casa ho una 20 mega con opzione gaming e pingo 30, mentre ho provato il pc da un amico che ha la fibra 100/20 (quasi effettivi, ha la centralina esterna a 5 metri dalla porta di casa, si 5 metri) e con il suo mostro di pc super aggiornato va tutto fluido, mentre il mio va uguale a casa mia.

su wow stando fermo a stormwind (in citta) inizia a calare visivamente le fPS come attivo alcuni effetti. (soprattutto msaa e compagnia bella, o le ombre dinamiche)

ora, sono rimasto un po indietro rispetto ad anni fa quando ero piu documentato sui pc, ma teoricamente se la scheda video nemmeno accelera e nemmeno scalda dubito che sia al limite (correggetemi se sbaglio), per questo pensavo alla CPU

Scusate per l imprecisione, per cambio CPU intentevo prendere uno skylake o kabylake e cambiare mobo e ram. ma leggendo proprio questo sito, per il mio caso non capisco se un kabylake i5 da 200 euro sia effettivamente risolutivo rispetto ad esempio al pentium 4560 da 70 euro. (anche perche la mia config la rifilerei alla mia ragazza in casodi aggiornamento, alimentatore sono gia a posto)
overclock, mai fatto, e il mio pc era un 386 quindi li ho da qualche annetto ma non ci ho mai provato, se fosse davvero risolutivo potrei anche tentare, ma essendo un pc con il quale lavoro anche sono un po restio a rischiarmela

che ne pensate? vorrei stare tranquillo qualche anno con la 1060 non essendo mia intenzione aumentare la risoluzione, dovrebbe reggere non dico tutto al massimo, ma questo tipo di giochi almeno vicino a una grafica ottima dovrebbe arrivarci. sul portatile con la 970m mi va quasi meglio (e la 970m dovrebbe essere abbastanza inferiore alla 1060 desktop, ma sul portatile ho uno skylake 7600.)

grazie a tutti, scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di scrivere tutto
Se tiri il 2500k sotto oc rimane ancora validissimo, non ne vale la pena buttarlo
Prendi uno Scythe Fuma/Thermalright Macho HR-02 Rev.B, lo tiri a 4,6GHz e va benissimo :sisi:
Comunque hai controllato l'utilizzo CPU in game, e se c'è qualche processo in background che ruba risorse?
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
Se tiri il 2500k sotto oc rimane ancora validissimo, non ne vale la pena buttarlo
Prendi uno Scythe Fuma/Thermalright Macho HR-02 Rev.B, lo tiri a 4,6GHz e va benissimo :sisi:
Comunque hai controllato l'utilizzo CPU in game, e se c'è qualche processo in background che ruba risorse?


mmm non saprei come fare, ho windows 10 ho solo visto che in game alzando alcuni settaggi va tutto giu, e alt tabbando vedo che firestorm la scheda video sta praticamente pisolando....la vecchia 650ti boost era sempre a stecca con wow....questa dorme.
non dovrei avere processi attivi, chiudo anche chrome, e non penso che telegram e whastapp facciano disastri..non ho antivirus. uso il defender stock di microsoft (che sorpresa sorpresa funziona)

l ipotesi OC mi sta stuzzicando parecchio. cmq se vi è possibile potreste indicarmi una CPU che sicuramente mi permetterebbe di usare al massimo la 1060? cosi mi faccio 2 conti. tanto il pc alla morosa dovrei cmq aggiornarlo prima dell estate
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
L'oc della cpu è sicuramente una possibilità, hai già mobo e cpu adatte, prendi un dissi adeguato e sei a posto (oltretutto i sandy salgono anche bene ;))

Farei comunque qualche prova anche sulla gpu, perché mi pare strano che non boosti come dovrebbe :boh:
Prova a fare un 3dMark firestrike (si scarica gratuitamente o da steam o dal sito ufficiale di futuremark) con GPU-Z nella tab sensori e HWinfo64 (solo sensori) aperti in background poi posta screen del risultato con visibili anche GPU-Z e HWinfo
Su gpu-z fai in modo che mostri la frequenza massima raggiunta dalla gpu
Su Hwinfo mostra nello screen la parte relativa a frequenze ed utilizzo della cpu
 
D

deleted_271768

Ospite
mmm non saprei come fare, ho windows 10 ho solo visto che in game alzando alcuni settaggi va tutto giu, e alt tabbando vedo che firestorm la scheda video sta praticamente pisolando....la vecchia 650ti boost era sempre a stecca con wow....questa dorme.
non dovrei avere processi attivi, chiudo anche chrome, e non penso che telegram e whastapp facciano disastri..non ho antivirus. uso il defender stock di microsoft (che sorpresa sorpresa funziona)

l ipotesi OC mi sta stuzzicando parecchio. cmq se vi è possibile potreste indicarmi una CPU che sicuramente mi permetterebbe di usare al massimo la 1060? cosi mi faccio 2 conti. tanto il pc alla morosa dovrei cmq aggiornarlo prima dell estate
Per usare al massimo la GTX1060, bastano anche CPU come i5 6500/i5 7400
Valuta molto comunque, potrebbe risollevarti alla grande le potenzialità del sandino :D
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
sto scaricando tutto per fare il test, piu che altro il sandino dovrei darlo alla morosa (avevo in programma di aggiornare a giugno in effetti), e non so se nel cooler master silencio ci entra quel cassonetto di dissipatore ahahaahah
io ho un cimelio che si chiama STACKER e non so se entra nemmeno li.... :)
 
D

deleted_271768

Ospite
sto scaricando tutto per fare il test, piu che altro il sandino dovrei darlo alla morosa (avevo in programma di aggiornare a giugno in effetti), e non so se nel cooler master silencio ci entra quel cassonetto di dissipatore ahahaahah
io ho un cimelio che si chiama STACKER e non so se entra nemmeno li.... :)
Alla morosa dai un Celeron :asd:
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
D

deleted_271768

Ospite
lei gioca con me, se lei lagga io muoio. su wow fa anche l healer ahahahaa
Ah, gioca con te, capito. Fortunato ad avere una ragazza gamer e.e
Comunque, OT a parte, potresti tirare il tuo 2500k e prendere un Pentium G4560 per lei, ottima CPU fascia bassa pari ad un i3-6100, su una piattaforma moderna (è un Kaby Lake con RAM DDR4).
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
allora ho fatto il test, non ho ben capito cosa dovrei fare con CPU z ma vi posto gli screen, mi sembra sia andato molto maluccio, scattava parecchio alla fine..... snip_20170201232309.png snip_20170201232323.png snip_20170201232422.png
 

turboboost

Nuovo Utente
55
1
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
500gb sata
RAM
16gb
GPU
ZOTAC GeForce GTX 650 Ti Boost
Audio
integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Win 8
quello che non capisco è perche la GPU non fa rumore, se alzo la ventola al massimo manualmente la sento, ma secondo me non supera il 50%. mi ricordo che la GTX 8800 era un aspirapolvere sotto carico. purtroppo non so leggere i dati del report
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili