DOMANDA Pulsante accensione PC non spegne PC

Pubblicità

rogilok

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Salve, ho un problema di possibile Ryzen 7 5800x cotto, per ora sto uppando l'alimentatore (450W e 7 anni di vita, forse un po' poco e un po' troppi) con un 650W che mi arriverà a breve, l'unico funzionamento del PC ora è la spia CPU accesa sulla MOBO, ventole giranti e nessun segnale a video.

Il problema che vi pongo è particolare: tenendo premuto il tasto accensione da PC acceso si ottiene lo spegnimento entro una decina di secondi, tuttavia da me non si è spento per niente, solo da spina della corrente. Comportamento normale quando la CPU è cotta o devo preoccuparmi anche della MOBO?
Il primo cambiato sarà l'alimentatore, in ogni caso il presente è troppo piccolo per reggere il carico (viene dal PC precedente).

La mia configurazione è [qui presente]

Domanda preliminare: perché vuoi spegnere il PC tramite il pulsante d'accensione?
Perché non fai "Arresta il sistema"?

Salve, ho un problema di possibile Ryzen 7 5800x cotto, per ora sto uppando l'alimentatore (450W e 7 anni di vita, forse un po' poco e un po' troppi) con un 650W che mi arriverà a breve, l'unico funzionamento del PC ora è la spia CPU accesa sulla MOBO, ventole giranti e nessun segnale a video.

Il problema che vi pongo è particolare: tenendo premuto il tasto accensione da PC acceso si ottiene lo spegnimento entro una decina di secondi, tuttavia da me non si è spento per niente, solo da spina della corrente. Comportamento normale quando la CPU è cotta o devo preoccuparmi anche della MOBO?
Il primo cambiato sarà l'alimentatore, in ogni caso il presente è troppo piccolo per reggere il carico (viene dal PC precedente).

La mia configurazione è [qui presente]
ma cosi forzi l'arresto ma in maniera anomale al riavvio potresti anche ritrovarti con il sistema operativo andato, perchè lo spegni cosi?

Scusa ma non ho capito. Il problema sembra essere il mancato arresto alla pressione prolungata del tasto d'accensione, adesso ci dici che il PC non si avvia / non si accende.
Cosa sta succedendo esattamente?

Possono anche essere morte cpu e mobo insieme, l'unico e sostituire componenti e provare quindi prima mobo (che costa meno) poi procio.

Scusa ma non ho capito. Il problema sembra essere il mancato arresto alla pressione prolungata del tasto d'accensione, adesso ci dici che il PC non si avvia / non si accende.
Cosa sta succedendo esattamente?
Il pc si accende senza segnale a video, con le ventole che girano e la scheda madre con il led CPU acceso (sono una serie di led che notificano errori), rimane così a smuovere l'aria nella stanza senza fare altro. Normalmente tenendo premuto il tasto di accensione si spegnerebbe dopo un 5-10 secondi, ma qui non avviene, continua a rimanere acceso. Il che mi fa pensare, o è la CPU andata o peggio, la MOBO.

Computer che ha un mese di vita e poco più, sigh...

Vi aggiorno se cambiando l'alimentatore torna in vita, quando mi arriva (a giorni)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro