PROBLEMA Pulsante accensione DELL XPS M1330

Sycret

Nuovo Utente
9
0
Buongionro,

il mio titolare mi ha appena passato (regalato) un portatile Dell XPS 1330
presenta due problemi:
- il primo che si spegne all'imporovviso ( e dovrebbe essere il raffreddamento insufficiente, visto che se metto una ventola che spari aria verso il dissipatore, il computer rimane acceso)
- il secondo, è che non si accende se premo il pulsante di accensione, ma da acceso, se premo il pulsante, si spegne.
per accenderlo devo togliere batteria e alimentazione da rete e riattaccare l'alimetazione da rete, parte in diagnostica, la blocco, e riparte con il sistema operativo.
se lo spengo, non riparte.

che gli è preso?

grazie
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Buongionro,

il mio titolare mi ha appena passato (regalato) un portatile Dell XPS 1330
presenta due problemi:
- il primo che si spegne all'imporovviso ( e dovrebbe essere il raffreddamento insufficiente, visto che se metto una ventola che spari aria verso il dissipatore, il computer rimane acceso)
- il secondo, è che non si accende se premo il pulsante di accensione, ma da acceso, se premo il pulsante, si spegne.
per accenderlo devo togliere batteria e alimentazione da rete e riattaccare l'alimetazione da rete, parte in diagnostica, la blocco, e riparte con il sistema operativo.
se lo spengo, non riparte.

che gli è preso?

grazie


ciao

per il primo caso puoi vedere se e ventole son pulite e se girano correttamente - magari son bloccate e non raffreddano e il PC passa in "protezione".
è facilmente accessibile e smontabile lo sportello dove c'è la ventola e anche smontare la ventola per pulirla.

per il secondo caso del pulsante di accensione - prova a vedere com'è settato nel risparmio energetico il pulsante di accensione.

prova anche a lasciar fare la diagnostica per capire quale parte si magari problematica.
Andrea
 

Sycret

Nuovo Utente
9
0
ciao

per il primo caso puoi vedere se e ventole son pulite e se girano correttamente - magari son bloccate e non raffreddano e il PC passa in "protezione".
è facilmente accessibile e smontabile lo sportello dove c'è la ventola e anche smontare la ventola per pulirla.

per il secondo caso del pulsante di accensione - prova a vedere com'è settato nel risparmio energetico il pulsante di accensione.

prova anche a lasciar fare la diagnostica per capire quale parte si magari problematica.
Andrea

grazie.
avevo già pulito la ventola

per quanto riguarda il pulsante, a computer spento non accende il portatile.. credo che il risparmio energentico centri poco. In ogni caso ero riuscito a formattare i dischi, quindi non c'era OS
..è come se non lo riconoscesse..
la diagnostica da zero errori..
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
grazie.
avevo già pulito la ventola

per quanto riguarda il pulsante, a computer spento non accende il portatile.. credo che il risparmio energentico centri poco. In ogni caso ero riuscito a formattare i dischi, quindi non c'era OS
..è come se non lo riconoscesse..
la diagnostica da zero errori..


quindi avevi già formattato tutto?
con cosa lo hai reinstallato OS?
avevi reinstallato tutti i drivers?
Andrea
 

Sycret

Nuovo Utente
9
0
ok, allora, portato a casa il computer, dopo aver pulito la ventola, l'ho acceso ( non chiedermi come, mi pare premendo il tasto centrale ma non ne sono sicuro) e ho cancellato tutte la partizioni e installato win 10 tecnichal perview da usb.
aggiornato bios al A15 (aveva A14)
nessun driver installato

ha cominciato a evidenziare problemi di surriscaldamento e si spegneva all'improvviso di botto.

ho detto, è colpa di win10
messo ventilatore sotto il dell, formattato e installato win 7 32bit
non riesco ad installare i driver del sito dell, mi dice che non è possibile per ..requisiti non soddisfatti...

comunque il tasto di accensione continua a non funzionare, e, a pc acceso, non importa se alla schermata di boot, sul bios o con os avviato, se premo il tasto di accensione la ventola di raffreddamento si accende all'istante e dopo una ventina di secondi si spegne il PC

per accenderlo devo staccare la batteria, staccare l'alimentazione di rete e rimettere l'alimentazione.

il tecnico in azienda mi ha detto che il portatile è stato accantonato perchè in passato non caricava la batteria, non c'era modo di farlo andare. Adesso però la carica.
ps: ho provato anche a mettere il bios A12 e A14 ma non è cambiato nulla.

ho provato a smontare la scheda del pulsante di accensione e mettere del riattivante elettrico,pensando a qualche problema di contatto, ma nulla.

ieri è rimasto acceso per 30 minuti senza ventilatore, poi di botto si è spento (caldo?) in quei 30 minuti ha fatto tutta la diagnostica non rilevando problemi ma non riuscendo a fare la diagnostica alle porte usb (forse perchè non c'erano chiavette inserite?) ma non dando nessun codice di errore.

continua ae essere un mistero.


grazie
 

Sycret

Nuovo Utente
9
0
aggiornamento: il problema non sembra essere il pulsante di alimentazione ma qualcos'altro.
con batteria inserita e alimentazione inserita se temgo premuto il pulsante di accensione per più di 40 secondi quando lo rilascio il portatile si accende..

dov'è l'inghippo?
DEEEEEELLLLL!!!!!! aiutami tu
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
aggiornamento: il problema non sembra essere il pulsante di alimentazione ma qualcos'altro.
con batteria inserita e alimentazione inserita se temgo premuto il pulsante di accensione per più di 40 secondi quando lo rilascio il portatile si accende..

dov'è l'inghippo?
DEEEEEELLLLL!!!!!! aiutami tu

ciao
ero in vacanza ..

quello che ci dici è abbastanza misterioso ..

hai il service tag del PC ?
me lo mandi su messaggio privato cosi leggo lo storico.
grazie
Andrea
 

Sycret

Nuovo Utente
9
0
grazie, PM inviato.

portatile riposto l'11/08 con batteria carica
oggi la batteria è scarica.
ha i suoi anni, è vero.. ma a computer spento non dovrebbe sacricarsi così in fretta, o sbaglio?
 

Sycret

Nuovo Utente
9
0
Holaaa
c'è piu nessuno?
domanda, il problema potrebbe essere la batteria?
sembra che il portatile senza batteria funzioni.. con la batteria non si accende piu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!