Pulizia registro di sistema con ssd

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Buongiorno, ho letto in più di un'occasione che programmi per la pulizia del registro di sistema se si dispone di SSD, sono del tutto inutili ( se non dannosi ). Voi che ne pensate? Ci saranno anche in questo caso scuole di pensiero o una verità univoca?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,064
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non c'è nessun legame tra il registro di sistema ed un SSD!
Il registro di sistema contiene tutta una serie di impostazioni, configurazioni, legami, link che riguardano l'intero Windows e tutti i programmi che vengono installati su di esso (app, giochi etc.)... per farla semplicissima è un enorme raggruppamento di testi...
Ripulirlo in breve significa eliminare collegamenti morti, impostazioni di programmi mancanti e roba simile....
Non c'e nessun legame con un SSD o HD che invece contiene fisicamente (se si può dire cosi) tutto il sistema (files e directories) compreso il registro di sistema
Più che altro bisogna prestare attenzione a variare alcune impostazioni che potrebbero "infastidire" il lavoro dell'SSD...

Comunque mettere mano dentro il registro, se non si sa cosa si tocca è sempre pericoloso!
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Grazie per aver risposto. Per pulizia di registro di sistema intendevo l'uso di quei programmi ( spesso free ) tipo System Ninja, Eusing Cleaner o una voce del classico CCleaner. fuffolazzo sostiene che non c'è nessun legame tra ssd o hdd con il registro di sistema e che quest'ultimo comunque è contenuto nell'hdd o ssd: a grandi linee l'affermazione appare contraddittoria ( anche se poi, analizzando nello specifico, non così come sembra ). Di certo è verissimo che andare a toccare file di registro si possono combinare guai, anche se la maggior parte di questi programmini consentono il rollback delle modifiche. Come è vero che per ottimizzare l'uso del ssd, soprattutto al fine di prolungarne la durata, occorre fare alcune modifiche a Windows. Io ho messo in pratica i consigli di un sito di cui allego il link in basso: non ho apprezzato grandi miglioramenti in velocità ma spero diano benefici sulla durata a lungo termine.
https://www.informaticapertutti.com/10-consigli-per-migliorare-le-prestazioni-di-un-ssd/
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Grazie per aver risposto. Per pulizia di registro di sistema intendevo l'uso di quei programmi ( spesso free ) tipo System Ninja, Eusing Cleaner o una voce del classico CCleaner. fuffolazzo sostiene che non c'è nessun legame tra ssd o hdd con il registro di sistema e che quest'ultimo comunque è contenuto nell'hdd o ssd: a grandi linee l'affermazione appare contraddittoria ( anche se poi, analizzando nello specifico, non così come sembra ). Di certo è verissimo che andare a toccare file di registro si possono combinare guai, anche se la maggior parte di questi programmini consentono il rollback delle modifiche. Come è vero che per ottimizzare l'uso del ssd, soprattutto al fine di prolungarne la durata, occorre fare alcune modifiche a Windows. Io ho messo in pratica i consigli di un sito di cui allego il link in basso: non ho apprezzato grandi miglioramenti in velocità ma spero diano benefici sulla durata a lungo termine.
https://www.informaticapertutti.com/10-consigli-per-migliorare-le-prestazioni-di-un-ssd/
lascia perdere capace muori prima te del SSD usalo senza farti problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili