Grazie per aver risposto. Per pulizia di registro di sistema intendevo l'uso di quei programmi ( spesso free ) tipo System Ninja, Eusing Cleaner o una voce del classico CCleaner. fuffolazzo sostiene che non c'è nessun legame tra ssd o hdd con il registro di sistema e che quest'ultimo comunque è contenuto nell'hdd o ssd: a grandi linee l'affermazione appare contraddittoria ( anche se poi, analizzando nello specifico, non così come sembra ). Di certo è verissimo che andare a toccare file di registro si possono combinare guai, anche se la maggior parte di questi programmini consentono il rollback delle modifiche. Come è vero che per ottimizzare l'uso del ssd, soprattutto al fine di prolungarne la durata, occorre fare alcune modifiche a Windows. Io ho messo in pratica i consigli di un sito di cui allego il link in basso: non ho apprezzato grandi miglioramenti in velocità ma spero diano benefici sulla durata a lungo termine.
https://www.informaticapertutti.com/10-consigli-per-migliorare-le-prestazioni-di-un-ssd/