pulizia interna waterblocks

• Autore discussione Autore discussione sebax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sebax

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
71
ciao a tutti:D,

è giunto il momento di fare la prima manutenzione all'impianto, ho visto attraverso il plexyglass del wb della vga che l'interno si sta opacizzando e che c'è qualche residuo (poca cosa), volevo smontare il wubbo e pulire a fondo l'interno, ci sono particolari (contro)indicazioni? voi come fate? volevo fare la pulizia sia di cpu che di vga, dando una pulita anche al rad e alla pompa se necessario:sisi: i tubi sono ok
ho visto che viene usato l'aceto/viakal/ketchup (:shock: )/olio di gomito:asd:... io coloranti non ne uso quindi in teoria non dovrò essere molto agressivo con la pulizia:look: a voi la parola ;)

grazie in anticipo:ok:

p.s. se qualcuno ha qualche consiglio per lo svuotamento del loop senza fare disaster sono tutt'orecchi:D

beh svuotamento del loop senza fare disastri ci vorrebbe un qualcosa fatto apposta, tipo una drain port o un tubo apposito; comunque, inizia dal componente più in basso (di solito la pompa) e inizia a far drenare l'acqua: io sul banchetto mi aiuto con dei canavacci di solito, così l'acqua non sporca dappertutto:asd:

per quanto riguarda la pulizia dei componenti, l'aceto basta per tutti: fagli fare dei giri, lascialo un po' a mollo (non troppo) e scuoti per bene; nel giro di mezz'oretta, hai pulito tutti i tuoi componenti;)

beh svuotamento del loop senza fare disastri ci vorrebbe un qualcosa fatto apposta, tipo una drain port o un tubo apposito; comunque, inizia dal componente più in basso (di solito la pompa) e inizia a far drenare l'acqua: io sul banchetto mi aiuto con dei canavacci di solito, così l'acqua non sporca dappertutto:asd:

per quanto riguarda la pulizia dei componenti, l'aceto basta per tutti: fagli fare dei giri, lascialo un po' a mollo (non troppo) e scuoti per bene; nel giro di mezz'oretta, hai pulito tutti i tuoi componenti;)

fiLo lui utilizza una superficie nickelata (e si parla di spessori nell'ordine del micron), non utilizzerei soluzioni di acido acetico anche perchè non credo abbia i mezzi necessari per assicurarsi che le proporzioni di diluizione siano corrette, e soprattutto non può sapere per quanto tempo tale soluzione può rimanere a contatto con la superficie nickelata prima di danneggiarla (non conoscendo lo spessore di quest'ultima).

nello spolier un esempio di ciò che succede quando il nickel viene a contatto per troppo tempo con una soluzione acetica o quando tale soluzione è troppo concentrata.

Questo problema non si pone se si stesse parlando di superfici grezze (Rame puro).

Per le superfici nickelate è consigliabile l'utilizzo di una soluzione alcolica diluita (ad esempio alcool medico + acqua).

just my 2 cent.

ecco non sapevo se potevano verificarsi problemi tipo quelli di cui parla Neo.. potrebbe andar bene una soluzione (diciamo 1:1) di acqua e alcool (quello rosa?? ) e strofinare con uno spazzolino vecchio? sarebbe ancora troppo aggressivo?

per lo svuotamento, in effetti anche io avevo pensato ad una cosa del genere, prima svuotare pompa e vaschetta, poi magari staccare i tubi (con l'aiuto dei canovacci)... è una cosa stupida soffiare dentro per far venir fuori buona parte dell'acqua??? :lol::lol:

tieni il wb sotto l'acqua corrente per qualche minuto e viene via tutto se hai usato h2o bidistillata...

@neo: direi che un po' di aceto diluito in acqua corrente non ha mai fatto male a una mosca:asd:

pulisco wubbi, radiatori, vaschette e tubi da anni così e non ho mai avuto problemi, pur avendo sempre avuto wubbi con base trattata con nickel;)

direi che usandone una quantità idonea non ci sono problemi;)

@sebax: beh non c'è bisogno di soffiare, se stacchi il componente più basso tutto il liquido pian pianino defluirà verso il fondo quindi, stai tranquillo:ok:

ok dai, in qualche modo farò:asd:

per smontare il wubbo ci sono problemi di sorta? guarnizioni, filetti ecc?

ti serve una chiave apposita che se non ricordo male ti danno nel bundle del wb e togli il top..quando lo rimonti assicurati di aver messo correttamente il jet plate, le guarnizioni e di aver stretto per bene le viti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro