pulizia interna waterblocks

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
ciao a tutti:D,

è giunto il momento di fare la prima manutenzione all'impianto, ho visto attraverso il plexyglass del wb della vga che l'interno si sta opacizzando e che c'è qualche residuo (poca cosa), volevo smontare il wubbo e pulire a fondo l'interno, ci sono particolari (contro)indicazioni? voi come fate? volevo fare la pulizia sia di cpu che di vga, dando una pulita anche al rad e alla pompa se necessario:sisi: i tubi sono ok
ho visto che viene usato l'aceto/viakal/ketchup (:shock: )/olio di gomito:asd:... io coloranti non ne uso quindi in teoria non dovrò essere molto agressivo con la pulizia:look: a voi la parola ;)

grazie in anticipo:ok:

p.s. se qualcuno ha qualche consiglio per lo svuotamento del loop senza fare disaster sono tutt'orecchi:D
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
beh svuotamento del loop senza fare disastri ci vorrebbe un qualcosa fatto apposta, tipo una drain port o un tubo apposito; comunque, inizia dal componente più in basso (di solito la pompa) e inizia a far drenare l'acqua: io sul banchetto mi aiuto con dei canavacci di solito, così l'acqua non sporca dappertutto:asd:

per quanto riguarda la pulizia dei componenti, l'aceto basta per tutti: fagli fare dei giri, lascialo un po' a mollo (non troppo) e scuoti per bene; nel giro di mezz'oretta, hai pulito tutti i tuoi componenti;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sebax

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
beh svuotamento del loop senza fare disastri ci vorrebbe un qualcosa fatto apposta, tipo una drain port o un tubo apposito; comunque, inizia dal componente più in basso (di solito la pompa) e inizia a far drenare l'acqua: io sul banchetto mi aiuto con dei canavacci di solito, così l'acqua non sporca dappertutto:asd:

per quanto riguarda la pulizia dei componenti, l'aceto basta per tutti: fagli fare dei giri, lascialo un po' a mollo (non troppo) e scuoti per bene; nel giro di mezz'oretta, hai pulito tutti i tuoi componenti;)

fiLo lui utilizza una superficie nickelata (e si parla di spessori nell'ordine del micron), non utilizzerei soluzioni di acido acetico anche perchè non credo abbia i mezzi necessari per assicurarsi che le proporzioni di diluizione siano corrette, e soprattutto non può sapere per quanto tempo tale soluzione può rimanere a contatto con la superficie nickelata prima di danneggiarla (non conoscendo lo spessore di quest'ultima).

nello spolier un esempio di ciò che succede quando il nickel viene a contatto per troppo tempo con una soluzione acetica o quando tale soluzione è troppo concentrata.

Questo problema non si pone se si stesse parlando di superfici grezze (Rame puro).

Per le superfici nickelate è consigliabile l'utilizzo di una soluzione alcolica diluita (ad esempio alcool medico + acqua).

just my 2 cent.
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
ecco non sapevo se potevano verificarsi problemi tipo quelli di cui parla Neo.. potrebbe andar bene una soluzione (diciamo 1:1) di acqua e alcool (quello rosa?? ) e strofinare con uno spazzolino vecchio? sarebbe ancora troppo aggressivo?

per lo svuotamento, in effetti anche io avevo pensato ad una cosa del genere, prima svuotare pompa e vaschetta, poi magari staccare i tubi (con l'aiuto dei canovacci)... è una cosa stupida soffiare dentro per far venir fuori buona parte dell'acqua??? :lol::lol:
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
tieni il wb sotto l'acqua corrente per qualche minuto e viene via tutto se hai usato h2o bidistillata...
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
@neo: direi che un po' di aceto diluito in acqua corrente non ha mai fatto male a una mosca:asd:

pulisco wubbi, radiatori, vaschette e tubi da anni così e non ho mai avuto problemi, pur avendo sempre avuto wubbi con base trattata con nickel;)

direi che usandone una quantità idonea non ci sono problemi;)

@sebax: beh non c'è bisogno di soffiare, se stacchi il componente più basso tutto il liquido pian pianino defluirà verso il fondo quindi, stai tranquillo:ok:
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
ok dai, in qualche modo farò:asd:

per smontare il wubbo ci sono problemi di sorta? guarnizioni, filetti ecc?
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
ti serve una chiave apposita che se non ricordo male ti danno nel bundle del wb e togli il top..quando lo rimonti assicurati di aver messo correttamente il jet plate, le guarnizioni e di aver stretto per bene le viti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!