Psu più adatto a questa configurazione

U

Utente cancellato 380752

Ospite
PEr me sei la persona più indecisa della teraa :lol:

ahaha hai ragione il psu mi sta creando più indecisione del previsto, la cosa è nata perchè di fondo , quando ho sostituito 1 mese il vecchio ali mi piangeva il cuore dato che è stupendo e un ottimo alimentatore che ho sfruttato davvero poco. Poi senti in giro e chi dice che dopo 8 anni va bene perchè ne possono durare 15 , e chi ti dice l'esatto contrario e cioè che dopo 4-5 anni vanno cambiati per scrupolo...mah XD

Io l'ho sostituito solo per scrupolo perchè con qualche anno sulle spalle , altrimenti lo avrei tenuto . Cioè d'accordo che è buono ma non vorrei rischiare di bruciare qualcosa. Però a dirtela tutta il txm di oggi non mi pare granchè rispetto a quello che ho io.

tu cosa ne pensi ?? ha senso fare un discorso del genere?? ci sono eventualmente dei test da fare per verificare che un psu sia perfetto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io te l'ho detto, prima per me non serviva cambiarlo finchè non da segni dic edimento o se ha qualche difetto, tu hai detto che aveva coil whine quindi magari hai fatto bene.

Sono sempre alimentatori buoni quindi cadi in piedi
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
io te l'ho detto, prima per me non serviva cambiarlo finchè non da segni dic edimento o se ha qualche difetto, tu hai detto che aveva coil whine quindi magari hai fatto bene.

Sono sempre alimentatori buoni quindi cadi in piedi

aspetta ti stai confondendo...il tx750 v2 a cui mi riferivo non è quello oggetto del topic che aveva coil whine.

Ti spiego , in pratica avevo dal 2012 questo Corsair tx750 v2 (OEM Seasonic) , che ho utilizzato senza problemi fino a 2 mesi fa. Poi mi sono deciso a sostituirlo perchè ormai aveva più di 8 anni anche se non dava problemi...ed in cambio ho preso un nuovo TX650M (OEM Great Wall) che mi è arrivato da poco , e che ho notato essere affetto da coil whine , oltre al fatto che è un 650 "finto" in quanto in realtà è un 600 w effettivo. Quest'ultimo , soprattutto per il coil whine l'ho ulteriormente rimpiazzato con un RM550X che mi è appena arrivato e sto scartando in questo momento :)

Il dubbio era se tenere il mio tx750 v2 vecchio di 8 anni , rispetto al RM550x e risparmiare 120 euro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è sempre un alimentatore di 8 anni ogni prodotto è comunque soggetto ad usura, per testarlo se va bene si dovrebbero fare delle prove, senza nessuno può dirti se va bene o meno, perchè può essere di si come no

Per me puoi stare così ormai
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
è sempre un alimentatore di 8 anni ogni prodotto è comunque soggetto ad usura, per testarlo se va bene si dovrebbero fare delle prove, senza nessuno può dirti se va bene o meno, perchè può essere di si come no

Per me puoi stare così ormai

Ok grazie , era solo una parentesi giusto perché mi dispiace non utilizzarlo più e buttarlo in cantina, ad ogni modo mi rendo conto che é meglio avere un psu nuovo e affidabile . Immagino poi che i test richiedono attrezzature/conoscenza particolari e non si possono effettuare da casa con facilità giusto?

Cmq tengo rm550x , l'ho appena aperto sembra molto buono , stasera lo monto e non vedo l'ora di provarlo .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Immagino poi che i test richiedono attrezzature/conoscenza particolari e non si possono effettuare da casa con facilità giusto
Per un alimentatore serve apparecchiatura apposita anche abbastanza complessa, oscilloscopio ecc.

Se ovviamente non si è mai spendo può essere che ancora sia buono, ma lúsura agisce su tutti i componenti e l'alimentaotre non ne fa eccezzioen quindi se ha i suoi anni e la build è nuova hai fatto anche bene, direi che è un componente che ha dato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se sono quelle le tensioni che hai misurato sono comunque fuori specifica ATX. Quindi probabilemte siccome le hai misurate a vuoto deve avere una piattaforma Group regulated che risente del carico applicato sulle rail minori e quindi va fuori specifica col carico a vuoto.
Per farla breve con DC-DC hai due convertitori buck regolati indipendentemente per le rail minori.
Con la cosiddetta regolazione di gruppo (Group regulated), + 12V e + 5V escono dal trasformatore ma sono regolati insieme. Ecco perché è una schifezza per PC moderni.
Poiché entrambe le tensioni sono regolate insieme e non si sa come viene caricato, il carico su una delle rail influenza l'altra. Quindi la tensione può andare fuori specifica quando "normalmente caricata".
La rail da 3,3 V non ha mai influito perché è sempre regolata in modo indipendente e, secondo le specifiche, un derivato della linea + 5 V ...
Qualunque cosa i tecnici di Intel stessero fumando al momento di farlo visto che è dipeso da loro...
Per misurazioni affidabili delle tensione deve essere applicato un carico all'alimentatore.
Quindi da quello che vedo è meglio se l'hai cambiato.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Per un alimentatore serve apparecchiatura apposita anche abbastanza complessa, oscilloscopio ecc.

Se ovviamente non si è mai spendo può essere che ancora sia buono, ma lúsura agisce su tutti i componenti e l'alimentaotre non ne fa eccezzioen quindi se ha i suoi anni e la build è nuova hai fatto anche bene, direi che è un componente che ha dato

si immaginavo..no bhe non si è mai spento e non ha mai dato problemi di alcun tipo , non si è mai bruciato nulla per cui immagino sia buono , però leggevo da più fonti anche che alcune componenti interne tipo condensatori etc.. soffrono il passare del tempo , per cui meglio non rischiare . La build è nuovissima il tutto a circa 2-3 mesi di vita , la gpu ha 1 settimana perchè l'ho sostituita ...rischiare problemi non mi va. Lo terrò come riserva in caso ne abbia bisogno...anche perchè di venderlo per due lire non mi va proprio.
Post unito automaticamente:

Se sono quelle le tensioni che hai misurato sono comunque fuori specifica ATX. Quindi probabilemte siccome le hai misurate a vuoto deve avere una piattaforma Group regulated che risente del carico applicato sulle rail minori e quindi va fuori specifica col carico a vuoto.
Per farla breve con DC-DC hai due convertitori buck regolati indipendentemente per le rail minori.
Con la cosiddetta regolazione di gruppo (Group regulated), + 12V e + 5V escono dal trasformatore ma sono regolati insieme. Ecco perché è una schifezza per PC moderni.
Poiché entrambe le tensioni sono regolate insieme e non si sa come viene caricato, il carico su una delle rail influenza l'altra. Quindi la tensione può andare fuori specifica quando "normalmente caricata".
La rail da 3,3 V non ha mai influito perché è sempre regolata in modo indipendente e, secondo le specifiche, un derivato della linea + 5 V ...
Qualunque cosa i tecnici di Intel stessero fumando al momento di farlo visto che è dipeso da loro...
Per misurazioni affidabili delle tensione deve essere applicato un carico all'alimentatore.
Quindi da quello che vedo è meglio se l'hai cambiato.

Grazie per la spiegazione ..si le ho misurate ovviamente senza carico (l'ho acceso con il ponticello sul 24 pin) e mi davano quei valori , ma pensavo che fossero corretti ...che valore dovrebbero essere la 12v e 5v?

Più che altro per informazione , perchè comunque ha i suoi anni (2011 o 2012 non ricordo di preciso) , non è nuovo e quindi come anche voi mi avete confermato , vale il ragionamento che avevo fatto all'inizio..e cioè meglio cambiarlo per scrupolo a priori.

Cmq quel psu doveva essere una bomba all'uscita , pensate che a distanza di tutti questi anni , non emette il minimo rumore di bobina , coil whine e via discorrendo , e solo a toccarlo si sente la differenza anche nei materiali rispetto la serie txm odierna.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si immaginavo..no bhe non si è mai spento e non ha mai dato problemi di alcun tipo , non si è mai bruciato nulla per cui immagino sia buono , però leggevo da più fonti anche che alcune componenti interne tipo condensatori etc.. soffrono il passare del tempo , per cui meglio non rischiare . La build è nuovissima il tutto a circa 2-3 mesi di vita , la gpu ha 1 settimana perchè l'ho sostituita ...rischiare problemi non mi va. Lo terrò come riserva in caso ne abbia bisogno...anche perchè di venderlo per due lire non mi va proprio.
Post unito automaticamente:



Grazie per la spiegazione ..si le ho misurate ovviamente senza carico (l'ho acceso con il ponticello sul 24 pin) e mi davano quei valori , ma pensavo che fossero corretti ...che valore dovrebbero essere la 12v e 5v?

Più che altro per informazione , perchè comunque ha i suoi anni (2011 o 2012 non ricordo di preciso) , non è nuovo e quindi come anche voi mi avete confermato , vale il ragionamento che avevo fatto all'inizio..e cioè meglio cambiarlo per scrupolo a priori.
la 12Ve la 5V possono oscillare max del +/- 5% quindi tra 11,4 e 12,6 e tra 4,75 e 5,25
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
la 12Ve la 5V possono oscillare max del +/- 5% quindi tra 11,4 e 12,6 e tra 4,75 e 5,25

si allora dovrebbe essere ok...forse ho scritto male o non hai letto bene , perchè sono:

12.09 V - 12.10 V
5.07 V - 5.08V

Praticamente l'oscillazione della tensione è quasi nulla , circa 100 mV ogni linea.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si allora dovrebbe essere ok...forse ho scritto male o non hai letto bene , perchè sono:

12.09 V - 12.10 V
5.07 V - 5.08V

Praticamente l'oscillazione della tensione è quasi nulla , circa 100 mV ogni linea.
Ah si allora si. Avevi scritto 5,7 e 5,8 e 12,9...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ah si allora si. Avevo capito 5,7 e 5,8

sisi infatti , su quello penso sia in regola . Il problema è che ho letto (poi non so se è vero) che seppure le tensioni rilevate sembrano corrette , ci potrebbero essere cmq malfunzionamenti dovuti all'invecchiamento di alcuni condensatori e altre parti , che sono anche molto difficili da rilevare , e che si possono verificare casualmente creando anche danni al pc.

Stasera cmq monto rm550x , e speriamo bene . Me lo hanno mandato con la spina UK purtroppo che ovviamente non posso utilizzare :suicidio: , mi toccherà utilizzare quella del vecchio psu ma penso che non ci siano problemi , anche se è un pò vecchio si tratta solo di un cavo.

Cmq a vederlo sembra ottimo , forse mi da un ' impressione di maggiore solidità rispetto al tx650m che ho mandato indietro. Vedremo :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
sisi infatti , su quello penso sia in regola . Il problema è che ho letto (poi non so se è vero) che seppure le tensioni rilevate sembrano corrette , ci potrebbero essere cmq malfunzionamenti dovuti all'invecchiamento di alcuni condensatori e altre parti , che sono anche molto difficili da rilevare , e che si possono verificare casualmente creando anche danni al pc.

Stasera cmq monto rm550x , e speriamo bene . Me lo hanno mandato con la spina UK purtroppo che ovviamente non posso utilizzare :suicidio: , mi toccherà utilizzare quella del vecchio psu ma penso che non ci siano problemi , anche se è un pò vecchio si tratta solo di un cavo.

Cmq a vederlo sembra ottimo , forse mi da un ' impressione di maggiore solidità rispetto al tx650m che ho mandato indietro. Vedremo :)
l'RM è tosto. Condensatori tutti giapponesi e calcolo della potenza continua erogata ai 50° C non ai 30° del VS...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
l'RM è tosto. Condensatori tutti giapponesi e calcolo della potenza continua erogata ai 50° C non ai 30° del VS...

Già sembra ottimo . Cmq l'ho montato , dico subito che appena acceso fuori dal case per prova (senza carico) non presenta nessun ronzio o sibilo o rumore particolare , è perfettamente silenzioso , per cui già su questo direi ottimo.

Anche dentro al pc una volta montato va benissimo , gia ho messo sotto stress il sistema per provarlo un pò con prime95 + timespy in contemporanea e tutto è andato bene :)

Per ora ne sono contento , anche a livello di materiali come i metalli della scocca esterna sembrano molto più spessi e resistenti rispetto al TXM che ho restituito. Più curato anche il package con la presenza di più accessori , come il borsello portacavi ,lo sticker metallico per il case ...per ora mi piace , speriamo non crei problemi nel futuro ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Qualitativamente l'RMx è milgiore del TX anche se il TX rimane un ottimo prodotto

Io ormai sono innamorato dei focus platinum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili