[Pseudo-recensione] Logitech G513 Linear

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Ciao a tutti,

Sono da due settimane un orgoglioso possessore di una tastiera Logitech G513 Linear, ci tenevo a scrivere due righe al riguardo perché prima di acquistarla ho passato settimane a leggere, vedere e provare di tutto, ascoltando opinioni contrastanti in merito ai nuovi switch Romer G Linear e alla tastiera stessa. Insomma, se avessi trovato questo post già scritto, avrei risparmiato un sacco di tempo :D

Sono un traduttore, e in seguito all'acquisto della G513, la mia produttività è aumentata considerevolmente, mentre il mio affaticamento quotidiano è diminuito, grazie al poggiapolsi in ecopelle e memory foam (se lo vendessero a parte, farebbero milioni), agli switch (distanza e forza di attivazione minori) e ai pulsanti programmabili con macro e altro da F1 a F12.
Grazie al nuovo Logitech G HUB, si può salvare più di un profilo per ogni applicazione, e, anche tabbando tra due o più programmi con profili dedicati diversi, questi si attivano immediatamente e in modo automatico.

La tastiera in sè non è ingombrante, con un'estetica pulita e elegante accentuata anche dal fatto che la luce non esce da sotto i tasti;
con l'illuminazione, ovviamente si può fare praticamente di tutto, dalle animazioni personalizzate a scegliere un colore diverso per ogni tasto.
Alcuni sentono la mancanza di comandi media dedicati, in realtà basta andare nel G HUB e invertire le funzioni dei pulsanti F (e comunque dal cellulare c'è l'app Logitech che se ne occupa, oltre ai vari Vectir ecc.).

Per quanto riguarda il gaming, posso consigliarla a tutti quelli che non hanno bisogno di un feedback tattile o di sentire i tasti "duri" per capire d'averne premuto uno.
Per gli altri, ci sono anche la G513 Tactile e la versione con i CherryMX Blue.

In queste settimane ho giocato diverse ore a sparatutto, MOBA e MMORPG, provando anche i tasti speciali incavati (stile orion spark, per intenderci) con cui si possono sostituire i normali tasti 1-5, Q-R e ASD, trovandoli utili ma non imprescindibili.

Nota: il prezzo. Io l'ho pagata 185 euro, sicuramente non pochi per una tastiera, e confesso che all'inizio ero molto titubante. Dopo i primi tre giorni, ero entusiasta del mio acquisto e ora, passate due settimane, penso si sia già ripagata da sola con l'aumento di comfort e produttività che ha comportato, quindi la consiglio a tutti i colleghi traduttori, a chi passa molto tempo al pc e in generale a tutti quelli che vogliono una tastiera dual use di qualità.

Grazie
:morte:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
nn essendo una vera recensione completa di specifiche tecniche e foto la sposto in sezione tastiere
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Logitech secondo me ha il miglior software di gestione.

Se uscissero una tkl rgb coi cherry a 120€ col poggiapolsi della g513 ne venderebbero a badilate secondo me.

Purtroppo però hanno plastiche che depolimerizzano, caps che si addicono più a tastiere da 80€ che a delle top di gamma e prezzi che non hanno senso di essere concepiti. Cioè per 200€ mi prendo una mf87 o mf108 e ci aggiungo un poggiapolsi sinceramente.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Non voglio dire che questa tastiera sia un affare per chiunque al suo prezzo (infatti mi pare in USA fosse 149$ al lancio), ma, tralasciando il discorso depolimerizzazione (spero che abbiano migliorato dalle tastiere più vecchie), per l'uso che ne faccio io, e che potrebbero farne altri, credo sia quasi unica.

Gli switch silenziosi e rapidi e la luce che non esce da sotto i tasti nemmeno al buio, sono tre caratteristiche che credo nessuna altra tastiera presenti congiuntamente.
Soprattutto, il software è importantissimo (profili/macro in memoria con auto switch), e, stando a quanto visto sinora, la Logitech G513 mi farà risparmiare tra le cinque e le dieci ore al mese.

Dato che è uscita da poco probabilmente calerà di prezzo prossimamente, e potrebbe diventare un ottimo acquisto anche per altri che ne abbiano meno "bisogno".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!