[Pseudo-recensione] Logitech G513 Linear

Eyerape

Nuovo Utente
Ciao a tutti,

Sono da due settimane un orgoglioso possessore di una tastiera Logitech G513 Linear, ci tenevo a scrivere due righe al riguardo perché prima di acquistarla ho passato settimane a leggere, vedere e provare di tutto, ascoltando opinioni contrastanti in merito ai nuovi switch Romer G Linear e alla tastiera stessa. Insomma, se avessi trovato questo post già scritto, avrei risparmiato un sacco di tempo :D

Sono un traduttore, e in seguito all'acquisto della G513, la mia produttività è aumentata considerevolmente, mentre il mio affaticamento quotidiano è diminuito, grazie al poggiapolsi in ecopelle e memory foam (se lo vendessero a parte, farebbero milioni), agli switch (distanza e forza di attivazione minori) e ai pulsanti programmabili con macro e altro da F1 a F12.
Grazie al nuovo Logitech G HUB, si può salvare più di un profilo per ogni applicazione, e, anche tabbando tra due o più programmi con profili dedicati diversi, questi si attivano immediatamente e in modo automatico.

La tastiera in sè non è ingombrante, con un'estetica pulita e elegante accentuata anche dal fatto che la luce non esce da sotto i tasti;
con l'illuminazione, ovviamente si può fare praticamente di tutto, dalle animazioni personalizzate a scegliere un colore diverso per ogni tasto.
Alcuni sentono la mancanza di comandi media dedicati, in realtà basta andare nel G HUB e invertire le funzioni dei pulsanti F (e comunque dal cellulare c'è l'app Logitech che se ne occupa, oltre ai vari Vectir ecc.).

Per quanto riguarda il gaming, posso consigliarla a tutti quelli che non hanno bisogno di un feedback tattile o di sentire i tasti "duri" per capire d'averne premuto uno.
Per gli altri, ci sono anche la G513 Tactile e la versione con i CherryMX Blue.

In queste settimane ho giocato diverse ore a sparatutto, MOBA e MMORPG, provando anche i tasti speciali incavati (stile orion spark, per intenderci) con cui si possono sostituire i normali tasti 1-5, Q-R e ASD, trovandoli utili ma non imprescindibili.

Nota: il prezzo. Io l'ho pagata 185 euro, sicuramente non pochi per una tastiera, e confesso che all'inizio ero molto titubante. Dopo i primi tre giorni, ero entusiasta del mio acquisto e ora, passate due settimane, penso si sia già ripagata da sola con l'aumento di comfort e produttività che ha comportato, quindi la consiglio a tutti i colleghi traduttori, a chi passa molto tempo al pc e in generale a tutti quelli che vogliono una tastiera dual use di qualità.

Grazie
:morte:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,852
4,578
Hardware Utente
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
Hard Disk
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
Scheda Video
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Scheda Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
Alimentatore
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
Sistema Operativo
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
nn essendo una vera recensione completa di specifiche tecniche e foto la sposto in sezione tastiere

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,136
398
Hardware Utente
CPU
Intel i3 6100
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI b150m pro-vdh
Hard Disk
1 tb WD Blue
RAM
2x4 gb corsair lpx ddr4 @2133 mhz
Scheda Video
MSi gtx 1050 ti OC
Case
Aerocool v3x advance
Periferiche
Hyperx cloud 2, LUOM g20, CM QuickFire TK cherry MX green
Sistema Operativo
Windows 10
Logitech secondo me ha il miglior software di gestione.

Se uscissero una tkl rgb coi cherry a 120€ col poggiapolsi della g513 ne venderebbero a badilate secondo me.

Purtroppo però hanno plastiche che depolimerizzano, caps che si addicono più a tastiere da 80€ che a delle top di gamma e prezzi che non hanno senso di essere concepiti. Cioè per 200€ mi prendo una mf87 o mf108 e ci aggiungo un poggiapolsi sinceramente.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Eyerape

Nuovo Utente
Non voglio dire che questa tastiera sia un affare per chiunque al suo prezzo (infatti mi pare in USA fosse 149$ al lancio), ma, tralasciando il discorso depolimerizzazione (spero che abbiano migliorato dalle tastiere più vecchie), per l'uso che ne faccio io, e che potrebbero farne altri, credo sia quasi unica.

Gli switch silenziosi e rapidi e la luce che non esce da sotto i tasti nemmeno al buio, sono tre caratteristiche che credo nessuna altra tastiera presenti congiuntamente.
Soprattutto, il software è importantissimo (profili/macro in memoria con auto switch), e, stando a quanto visto sinora, la Logitech G513 mi farà risparmiare tra le cinque e le dieci ore al mese.

Dato che è uscita da poco probabilmente calerà di prezzo prossimamente, e potrebbe diventare un ottimo acquisto anche per altri che ne abbiano meno "bisogno".

Entra

oppure Accedi utilizzando