Quando una persona scrive: il pc da 900 euro stenta in 2k mentre con la console non ho problemi e spendo meno!! non ha la ben che minima idea di come le cose stanno funzionando.
Dopo diversi anni di lavoro in computer grafica posso sostenere che un utente medio può essere raggirato in mille modi attraverso upscaling e il baking, la prima praticamente fa lavorare la macchina ad una risoluzione inferiore (poco meno o poco più del fullhd ) per poi riscalare in (finto!!) 4k ed a volte addirittura in finto Fullhd con una perdita massima accettata del 20% che ad occhio umano se i grafici sono moolto bravi neanche uno se ne accorge, ed in questo caso praticamente tutti i giochi Ps4 e Xbox one s lo sono...
Il baking dei modelli 3d è un'altra tecnica molto utile per risparmiare risorse,ossia si crea un modello super dettagliato ad altissima risoluzione (una macchina come la Ps4 non avrebbe le risorse per far girare in contemporanea 10-11 elementi cosi) poi si decima il modello (ossia si riducono la quantità di poligoni)ma con la funzione "Bake" l'esterno (cosi per semplificare) viene creata una texture simile ed uguale a quella originale,cosi nel render finale abbiamo il modello decimato e semplificato ma all'esterno con la texture baked ed ultra-dettagliata,sempre ad occhio nudo è difficile notare le differenze.
In parole povere crediamo di giocare in 4k oppure 2k ma allo stato attuale il 99% dei titoli console è illusivo ed non rispecchia quello che i media dicono,come lo è anche il 60% dei titoli Pc,con la nuova generazione forse le cose migliorano da entrambi i lati ma è chiaro che il Ray tracing complica di moolto il tutto...
Dopo diversi anni di lavoro in computer grafica posso sostenere che un utente medio può essere raggirato in mille modi attraverso upscaling e il baking, la prima praticamente fa lavorare la macchina ad una risoluzione inferiore (poco meno o poco più del fullhd ) per poi riscalare in (finto!!) 4k ed a volte addirittura in finto Fullhd con una perdita massima accettata del 20% che ad occhio umano se i grafici sono moolto bravi neanche uno se ne accorge, ed in questo caso praticamente tutti i giochi Ps4 e Xbox one s lo sono...
Il baking dei modelli 3d è un'altra tecnica molto utile per risparmiare risorse,ossia si crea un modello super dettagliato ad altissima risoluzione (una macchina come la Ps4 non avrebbe le risorse per far girare in contemporanea 10-11 elementi cosi) poi si decima il modello (ossia si riducono la quantità di poligoni)ma con la funzione "Bake" l'esterno (cosi per semplificare) viene creata una texture simile ed uguale a quella originale,cosi nel render finale abbiamo il modello decimato e semplificato ma all'esterno con la texture baked ed ultra-dettagliata,sempre ad occhio nudo è difficile notare le differenze.
In parole povere crediamo di giocare in 4k oppure 2k ma allo stato attuale il 99% dei titoli console è illusivo ed non rispecchia quello che i media dicono,come lo è anche il 60% dei titoli Pc,con la nuova generazione forse le cose migliorano da entrambi i lati ma è chiaro che il Ray tracing complica di moolto il tutto...