PS4 vibra in verticale

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Salve a tutti ho notato da poco un problema , la mia ps4 fat quando la metto in verticale vibra in una maniera assurda, ho letto su internet che magari è colpa della sporcizia però a questo punto mi chiedo se è possibile levare quel tipo di sporcizia e come più che altro. Grazie in anticipo a chiunque risponda
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Le vibrazioni sono normali soprattutto quando un disco è inserito nel lettore, bisogna capire quanto queste vibrazioni siano pronunciate....
Quella della sporcizia è una mezza ca***ta visto che se la polvere si deposita sulla ventolina di rafferddamento, si deposita comunque sempre in maniera uniforme e non può creare vibrazioni tali da trasmettterle all'intero telaio, al massimo con il tempo aumenta il rumore e cala il potere di dissipazione...
Il massimo che puoi fare è liberare gli sfiati posteriori e le feritoie laterali dalla polvere, con un pennello e poi eventualmente con una bomboletta di aria compressa...
Lascerei lontano l'idea di aprirla, molti che si sono sentiti tecnici riparatori poi hanno fatto il doppio dei danni e ne trovi traccia qui in tanti post come "perchè il lettore non funziona?" "perchè non si accende più?" "perchè mi da bip di errore?"

Magari poi se non è necessario la lascerei in modalià orizzontale....
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Ok, al massimo avrei aperto il coperchio e pulito un po' la ventola però non capisco perché in orizzontale mi vibra troppo in orizzontale di meno...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh semplice questione di fisica...
In verticale il piano di appoggio è decisamente inferiore, la consolle sviluppa verso l'alto e le vibrazioni prodotte vengono amplificate...
In orizzontale il punto di appoggio è totale sulla consolle con maggiore stabilità, la vibrazione di disco e ventole quindi risulta minore perchè ammortizzata dall'intero piano di appoggio...
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Beh semplice questione di fisica...
In verticale il piano di appoggio è decisamente inferiore, la consolle sviluppa verso l'alto e le vibrazioni prodotte vengono amplificate...
In orizzontale il punto di appoggio è totale sulla consolle con maggiore stabilità, la vibrazione di disco e ventole quindi risulta minore perchè ammortizzata dall'intero piano di appoggio...
Grazie mille, anche se vorrei risolvere in qualche modo questa cosa
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
tienila in orizzontale e se vuoi rimedia 4 piedini di gomma morbida di 4-5 mm di altezza che posizioni vicino a quelli originali...
Se della giusta morbidezza, aumenteranno l'assorbimento delle vibrazioni e anche l'altezza dal piano favorendo l'areazione...
Comunque avevi già scritto un altro post simile dove ti avevo risposto che era normale....
E non mi ci impunterei troppo altrimenti rischi di non goderti il gaming per fesserie...
Una consolle per come è strutturata nel raffreddamento ha sempre queste caratteristiche (non problemi) l'unica è la ONE X che con il particolare sistema di raffreddamento ha quasi annullato rumore e vibrazioni...
Speriamo bene per la next gen!
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Le vibrazioni sono normali soprattutto quando un disco è inserito nel lettore, bisogna capire quanto queste vibrazioni siano pronunciate....
Quella della sporcizia è una mezza ca***ta visto che se la polvere si deposita sulla ventolina di rafferddamento, si deposita comunque sempre in maniera uniforme e non può creare vibrazioni tali da trasmettterle all'intero telaio, al massimo con il tempo aumenta il rumore e cala il potere di dissipazione...
Il massimo che puoi fare è liberare gli sfiati posteriori e le feritoie laterali dalla polvere, con un pennello e poi eventualmente con una bomboletta di aria compressa...
Lascerei lontano l'idea di aprirla, molti che si sono sentiti tecnici riparatori poi hanno fatto il doppio dei danni e ne trovi traccia qui in tanti post come "perchè il lettore non funziona?" "perchè non si accende più?" "perchè mi da bip di errore?"

Magari poi se non è necessario la lascerei in modalià orizzontale....
Sai per caso se la vibrazione è dovuta anche alle viti dell'alimentatore perché l'unica volta che l'ho aperta era rotto il pezzetto e non so se magari è quello 15887887934354470787725068693541.jpg
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Senti ma quando l'accendi in orizzontale e senz disco vibra???
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
No, però pure quando gioco a un gioco in digitale senza disco vibra. Però secondo lei è dovuto anche a quella specie di vite perché non mi sembra che poteva tenere tanto
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Potrebbe essere...
A questo punto falla vedere a qualcuno....
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ascolta...
Come già detto: un certo grado di vibrazione per la PS4 (che purtroppo non ha un'eccellente dissipazione) è tecnicamente normale, e questa vibrazione ovviamente aumenta, insieme al rumore, all'aumentare del calore prodotto per l'esecuzione di giochi più o meno pesanti...
Il grado di rumore e vibrazione è ovviamente SOGGETTIVO, cioè per me può essere normale mentre per qualcuno può essere un jet di aereo o un terremoto...

Ti ho risposto che una vibrazione, soprattutto in verticale è normale e accentuata per leggi di fisica.

Poi hai postato la foto di quel pezzetto di plastica che non posso minimamente sapere da dove viene e che comunque è stato rotto dall'apertura (altrimenti i pezzi di plastica di quel tipo non si rompono da soli)

Parli di una vite del corpo dissipatore ma intanto non posso sapere di quale vite stai parlando e poi tecnicamente è molto difficile che una vite si sganci dal corpo macchina e che crei vibrazioni a meno che sia saltata, sia in un punto critico ed in quel caso ci sarebbe anche la vite che gironzola dentro lo chassis o simile ma ripeto non posso saperlo (non ho la consolle davanti) ed è praticamente impossibile...
(Sempre che tu non abbia aperto la consolle ed abbia messo le mani dentro visto che l'unica apertura consentita dalla Sony sulle fat è quella per il vano HD)

Ora visto che mi sembra che tu abbia la necessità di trovare un problema anche se probabilmente inesistente, ti dico portala a qualche tecnico che te la possa vedere almeno potrà risolverti (o peggio inventarti) un eventuale problema, io non sono nella tua PS4 e non ho poteri mutanti che mi permettano di dirti quale è il problema ma mi posso solo limitare a darti qualche consiglio.
PUNTO!
 

Zayron18

Utente Attivo
201
8
Ascolta...
Come già detto: un certo grado di vibrazione per la PS4 (che purtroppo non ha un'eccellente dissipazione) è tecnicamente normale, e questa vibrazione ovviamente aumenta, insieme al rumore, all'aumentare del calore prodotto per l'esecuzione di giochi più o meno pesanti...
Il grado di rumore e vibrazione è ovviamente SOGGETTIVO, cioè per me può essere normale mentre per qualcuno può essere un jet di aereo o un terremoto...

Ti ho risposto che una vibrazione, soprattutto in verticale è normale e accentuata per leggi di fisica.

Poi hai postato la foto di quel pezzetto di plastica che non posso minimamente sapere da dove viene e che comunque è stato rotto dall'apertura (altrimenti i pezzi di plastica di quel tipo non si rompono da soli)

Parli di una vite del corpo dissipatore ma intanto non posso sapere di quale vite stai parlando e poi tecnicamente è molto difficile che una vite si sganci dal corpo macchina e che crei vibrazioni a meno che sia saltata, sia in un punto critico ed in quel caso ci sarebbe anche la vite che gironzola dentro lo chassis o simile ma ripeto non posso saperlo (non ho la consolle davanti) ed è praticamente impossibile...
(Sempre che tu non abbia aperto la consolle ed abbia messo le mani dentro visto che l'unica apertura consentita dalla Sony sulle fat è quella per il vano HD)

Ora visto che mi sembra che tu abbia la necessità di trovare un problema anche se probabilmente inesistente, ti dico portala a qualche tecnico che te la possa vedere almeno potrà risolverti (o peggio inventarti) un eventuale problema, io non sono nella tua PS4 e non ho poteri mutanti che mi permettano di dirti quale è il problema ma mi posso solo limitare a darti qualche consiglio.
PUNTO!
Ciao, ho notato una cosa, ho pulito abbastanza bene la ventola della ps4 e la vibrazione è diminuita (non sparita) quindi penso sia quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili