RISOLTO PS4 inutilizzabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
53
Salve a tutti,
vi scrivo per esporvi un problema che sto riscontrando da alcuni giorni con la mia PS4, e che la rende praticamente inutilizzabile. Il problema si è inizialmente manifestato con la chiusura improvvisa di Fortnite, seguita da un codice errore e dal suggerimento di reinstallare il gioco in quanto i dati potrebbero essere danneggiati. Il giorno dopo, il problema si è ripresentato nel pomeriggio, mentre nel mattino ho giocato senza problemi. Poco dopo ho lasciato un gioco in aggiornamento, e al suo completamento la PS4 non rispondeva più ai comandi. Non ho potuto fare altro che spegnerla staccando l’alimentazione. Dal momento in cui ho ricollegato la console, i problemi si sono moltiplicati; ora è diventato impossibile anche muoversi nel launcher, spostarsi tra i menu e aprire giochi e applicazioni. I comandi non vengono riconosciuti immediatamente ma dopo alcuni secondi, talvolta le copertine dei giochi non vengono caricate e i giochi stessi non si aprono, o si aprono dopo decine di minuti.
Ho tentato ogni soluzione possibile, ho impostato la risoluzione minima dalla modalità provvisoria, ho tentato il ripristino del database (più volte, anche), ho inizializzato la console (ma non da chiavetta USB), ho lasciato la PS4 scollegata dall’alimentazione per un po’ di tempo, invertito le porte del cavo HDMI. Nulla. Sono giunto alla conclusione che il malfunzionamento possa provenire da un guasto dell’hard disk, potete confermare la mia teoria? Quali altri tentativi posso effettuare, per tentare di risolvere il mio problema? Grazie anticipatamente per le risposte!

Soluzione
Il problema era proprio l’hard disk, come sospettavo. Ho rimosso l’hard disk originale e ho inserito quello del Mac per prova, ho installato il software da chiavetta USB e tutti i problemi sono spariti! A questo punto, eviterò di mandare la console in assistenza e ordinerò un hard disk per conto mio, così da evitare l’attesa per la riparazione.
Teoria possibile ma per avere conferme dovresti provare con un nuovo hd e reinstallare tutto....
Tutti questi comportamenti anormali te li fa anche se non è collegata ad internet???
La consolle è posta in luogo ben areato?

Teoria possibile ma per avere conferme dovresti provare con un nuovo hd e reinstallare tutto....
Tutti questi comportamenti anormali te li fa anche se non è collegata ad internet???
La consolle è posta in luogo ben areato?
La console è posta su una scrivania e a distanza di qualche centimetro dal muro, lontano dalla finestra. Quindi aerato lo è ben poco. Il comportamento è identico sia quando è connessa ad internet che quando non lo è. Posso assicurare che il cavo di alimentazione e quello HDMI sono perfettamente funzionanti ed integri, e il problema non deriva nemmeno dalla TV dato che sto testando la console su uno schermo diverso e il comportamento è il medesimo.

La console è posta su una scrivania e a distanza di qualche centimetro dal muro, lontano dalla finestra. Quindi aerato lo è ben poco. Il comportamento è identico sia quando è connessa ad internet che quando non lo è. Posso assicurare che il cavo di alimentazione e quello HDMI sono perfettamente funzionanti ed integri, e il problema non deriva nemmeno dalla TV dato che sto testando la console su uno schermo diverso e il comportamento è il medesimo.
Hai ripristinato ?

A sto punto penserei all'assistenza....
Avevi aggiornato all'ultimo firmware?
Sì, ho aggiornato il software all’ultima versione disponibile attraverso la modalità provvisoria e poi ho inizializzato ancora, anche da chiavetta USB, quindi il firmware è pulitissimo. Nulla, si ripresentano gli stessi identici problemi.

Uhm allora ti consiglierei di attendere...
Sono risultati parecchi utenti con problemi dopo l'ultimo o penultimo FW
Quindi magari uscirà a brve un aggiornamento ....

Ultima modifica:
Aggiungo che non si tratta nemmeno di un problema legato all’utente, come invece è capitato a numerose persone in seguito ad aver ricevuto messaggi sospetti da altri giocatori. Anche con un nuovo utente il problema persiste.

Il problema era proprio l’hard disk, come sospettavo. Ho rimosso l’hard disk originale e ho inserito quello del Mac per prova, ho installato il software da chiavetta USB e tutti i problemi sono spariti! A questo punto, eviterò di mandare la console in assistenza e ordinerò un hard disk per conto mio, così da evitare l’attesa per la riparazione.

Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro