PROBLEMA PS3 si spegne, 3 bip e dopo lampeggia led rosso...

Pubblicità

io2106

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
54
Salve a tutti ragazzi ho una ps3 fat da 80gb che appena l'accendo se cerco di avviare subito un gioco dopo 2 minuti si spegne, ci sono 3 bip consecutivi e il led rosso lampeggia. Mentre se la lascio almeno 5 minuti accesa sul menu e poi provo a giocare la play va tranquilla. Con i giochi PS1 invece non devo attendere che la play diciamo si riscaldi, se li avvio non si spegne e rimane tranquilla. A cosa può essere dovuto e cosa potrei fare per risolvere o prevenire un problema più grave? Grazie mille...

No, se accendo la PS3 quando è fredda, cioè a riposo, e avvio subito un gioco PS3 in poco tempo (da qualche secondo a massimo uno o due minuti) la PS3 si spegne da sola e mi da LED rosso lampeggiante (prima di spegnersi fa tre bip veloci). Se invece aspetto un po, lasciandola nel menu XMB per almeno 5 minuti, non si spegne durante il gioco. Mentre se avvio un titolo PS1, io ad esempio ho Crash 1 e 3, non devo aspettare niente per giocare anche se li avvio a play fredda non si spegne.

I tre bip possono indicare un crash del gioco. Però sinceramente non vedo il perchè. Hai l'accesso automatico al PSN? Prova a disattivarlo e a far partire un gioco quando è appena accesa.

Adesso non accede in automatico perché dovrei aggiornarla, comunque non credo sia quello. Sarei tentato di aprire la console e cambiarci la pasta termica e dare anche una ripulita dalla polvere, ma vorrei avere qualche parere in merito.

Ho avuto per pochissimo il problema dei tre bip anche io con una Slim CECH-2004A 120GB: la causa è del gioco, nel mio caso Uncharted 3, molto usurato dal mio continuo utilizzo. In pratica accedevo al Multiplayer, giocavo e, appena uscivo per tornare al menù principale, il settore del BluRay che carica il menù non veniva letto e la PS3 faceva i tre bip e si riavviava. Pulito il disco, il problema non si è più presentato.

Avendo tu questo problema dei bip solo con la PS3 "a freddo" e con giochi PS3, mentre i giochi PS1 ti partono subito è lecito supporre che il tuo lettore ottico ti stia per abbandonare: permettimi di spiegare come funziona.
Le PS3 hanno due lenti, quella che carica solo i BluRay (che emette il fascio di colore blu appunto) e quella che carica CD e DVD (fascio rosso).
Le vecchie FAT (io ho anche una FAT CECHG04 da 40 GB) ce le hanno una sull'altra e all'apparenza sembra unica, le SLIM ce le hanno "separate" (sono due lenti distinte l'una dall'altra).
Per esperienza (ho manualmente sostituito la lente della FAT che aveva smesso di funzionare) posso dirti che la PS3 ha un ciclo di esecuzione dei BluRay da me più volte testato quando avevo la PS3 smontata: inserendo qualsiasi disco, la lente usa SEMPRE il fascio blu all'inizio... se il disco è un gioco PS3 o un film BluRay lo mostra nella XMB e si tiene pronto alla lettura (qualora tu decida di eseguire il gioco o il film); se il disco inserito è un DVD o un CD (esempio, un gioco per la PS1), dopo che la luce Blu non ha letto nulla per via dei dati non riconosciuti, la PS3 fa accendere il laser rosso e procede alla lettura dei dati.

Tutto questo per dire che se i dischi per la PS3 partono "dopo un pò", mentre quelli PS1 partono subito allora c'è un'alta probabilità che la parte di laser dedicata alla sola lettura dei BluRay si stia danneggiando.
Il fatto che il passare del tempo aiuti la tua PS3 a far leggere i giochi potrebbe essere casuale... non è che anche tu fai sempre lo stesso gioco e hai anche usurato il disco che vuoi far partire, oppure te lo fa con più giochi?

A presto ;)

Allora scusate ma non vi ho detto tutto, la mia ps3 ha il lettore rotto, i giochi li avvio da hard disk, sono quelli del plus. Quindi perché il lettore é rotto che ha questo problema. Allora non c'entra niente la pasta termica o la pulizia delle ventole, giusto?

Questo cambia un pò le carte in tavola... un gioco da HDD interno deve partire relativamente presto.
Il fatto del "riposo" di cui parli sembrerebbe più un problema di caricamento del sistema XMB della PS3.

Ovviamente è difficile fare una diagnosi così, su due piedi... ma subito ti consiglierei di controllare lo spazio libero che hai sulla tua PS3: se è vero che puoi avviare giochi solo da HDD è possibile che sia saturo.

Controlla lo spazio libero: se è troppo poco è probabile che abbiamo trovato la causa della lentezza di caricamento.

Domanda: Crash 1 e 3 li hai in Digitale o sono dischi originali PlayStation ONE?

Si i giochi per PS1 ce li ho in digitale, mentre lo spazio libero è 50GB/74GB (hard disk da 80GB). Comunque non è lento a caricare, l'attesa di 5 minuti mi serve per non far spegnere la console con i tre bip. Attesi i 5 minuti appena avvio un gioco si carica alla stessa velocità del bluray. L'attesa è nella XMB, diciamo che devo far "carburare" bene la PS3 e poi quando è ben "avviata" posso giocare ai titoli PS3 tranquillamente.

PS: adesso faccio l'aggiornamento e vediamo un po, vi faccio sapere.

EDIT: allora ho aggiornato, però il problema persiste, non so proprio che pesci pigliare...

Ultima modifica:
Mi sembra un problema puramente software, speriamo si risolva con l'aggiornamento. Forse scaturisce da qualche incompatibilità tra i giochi del PS Plus e il firmware.

Ma pare strano che se lascio scaldare, dopo la console non ha problemi di sorta. Non sarà mica un sintomo dell' YLOD?

Ma pare strano che se lascio scaldare, dopo la console non ha problemi di sorta. Non sarà mica un sintomo dell' YLOD?

Tenderei ad escludere un problema di YLOD, che si presenta anche senza molti preavvisi.
Sembra un problema legato al partizionamento dell'HDD (come avviene nei PC, quando non si deframmenta)... per curiosità, la tua PS3 ha avuto tanti giochi, DEMO, Film, Foto, qualsiasi cosa che possa essere stata copiata e cancellata tante volte? Se così fosse, è probabile che l'HDD della tua PS3 sia talmente frammentata che richiede tempo per accendersi al 100%.

Potresti dare una lettura a questo: Informazioni sulla Modalità protetta PS3 | Sito ufficiale PlayStation: Assistenza e consigli

Tenderei ad escludere un problema di YLOD, che si presenta anche senza molti preavvisi.
Sembra un problema legato al partizionamento dell'HDD (come avviene nei PC, quando non si deframmenta)... per curiosità, la tua PS3 ha avuto tanti giochi, DEMO, Film, Foto, qualsiasi cosa che possa essere stata copiata e cancellata tante volte? Se così fosse, è probabile che l'HDD della tua PS3 sia talmente frammentata che richiede tempo per accendersi al 100%.

Potresti dare una lettura a questo: Informazioni sulla Modalità protetta PS3 | Sito ufficiale PlayStation: Assistenza e consigli

Si in effetti ho avuto un problema con dei giochi e li ho scaricati più volte. Quindi se il problema è questo cosa mi consigli di fare in modalità protetta.

Si in effetti ho avuto un problema con dei giochi e li ho scaricati più volte. Quindi se il problema è questo cosa mi consigli di fare in modalità protetta.

Sarebbe meglio non forzare la PS3 adesso, è probabile che tra qualche tempo ti avviserà di qualche problema.
Comunque ci sarebbe da ripristinare il FileSystem (opzione 3).

Nota bene, nessuno qui sul forum è responsabile di ciò che fai con la tua PS3...

Detto questo, ti lascio ad un video (in inglese) che spiega come fare: How to Disk Defrag your PS3 - YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro