Per l'accesso ad internet, come ti ho già scritto nell'altro post, basta un router adsl che oggi si trovano anche sotto i 100€, o se possiedi già un modem adsl ethernet, basta uno switch da collegare al modem. Questo sempre parlando di configurazioni wired (con i fili).
Per la sicurezza il discorso è abbastanza articolato Bisogna che tu ci dica che "tipo" di sicurezza ti interessa. Insomma, hai bisogno di proteggere i tuoi dati magari perchè c'è la possibilità che qualcuno rubi un tuo progetto, o vuoi proteggerti dai vari virus/worm a cui può essere esposto?
Nel primo caso potresti cominciare col comprare un router con un buon firewall integrato, utilizzare delle policy di sicurezza molto restrittive (se usi win 2003 è l'ideale) e anche criptare tutti i tuoi dati più sensibili. Cmq, se tratti dati veramente sensibili ti conviene ricorrere ad un esperto in sicurezza informatica, che ti possa progettare o almeno consigliare un sistema di sicurezza.
Per quanto riguarda i virus/worms e similari, ovviamente ti devi dotare di antivirus (avast è un'ottima soluzione freeware), e di un programma anti-spyware/malaware (ad esempio adaware della Lavasoft) e dovresti cercare di non accettare mai file da fonti non affidabili. Cmq, se cerchi su google, trovi molti articoli interessanti sull'argomento che ti possono aiutare a capire le cose da fare e non fare per proteggersi da questa tipologia di attacchi.
Passando alla questione dell'accesso remoto, esistono programmi freeware che fanno bene il loro lavoro e sono molto semplici da configurare ed installare come VNC. Poi c'è PcAnywhere della Symantec, un classico in questo settore. Cmq, anche in questo caso ti basta cercare "remote control" su google e trovi tanti bei prodotti e tanta documentazione.
Per quanto riguarda l'adsl, ti posso solo dare la mia esperienza personale:
Tiscali: qualcosa di allucinante, per la maggior parte del tempo mi sembra di navigare con le vecchie ADSL a 256kbps, a volte devo aspettare parecchi minuti anche per scaricare qualche messaggio di posta. E in tutto ciò, gli operatori Tiscali mi sanno solo dire che è un fatto strano.
Alice: l'ho avuta per due anni, e apparte qualche battibecco perchè ogni tanto mi lasciavano senza linea, la connessione mi è sempre sembrata molto veloce e raggiungeva effettivamente le velocità dichiarate dalla Telecom.
Ovviamente questa è solo la mia esperienza, quindi magari altri potrebbero riportare espereinze totalmente diverse.
Adesso se qualcun altro vuole intervenire a dare altri consigli, magari migliori dei mei, fà piacere anche a me.
Saluti