Provato monitor Samsung 930BF! Quale altro mi consigliate?

Pubblicità

max1850

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti e Auguri di buone feste! ;)
Allora...giorno 23 mi è arrivato il suddetto Samsung 930BF. Nella confezione trovo tutto: cavo vga-vga, cavo dvi-dvi, manuale, cd con i programmi ecc..insomma tutto il necessario per iniziare.
Installato sulla base...che dire..esteticamente è proprio bello!

Una volta acceso il pannello è splendente, i colori sono limpidi, vivaci. Non c'è nessun pixel bruciato e non ci sono "aloni gialli" che ho sentito dire in qualche post. Insomma, tutto molto buono (anche la plastica, molto robusta e pesante).
Arriva tranquillamente a 1280x1024 con 75 Hz! Molto riposante per gli occhi!

Prove eseguite:
1) con i giochi come Quake4 e Fifa2006 va benissimo: nessuna scia, il monitor è velocissimo! ;)
2) con i programmi tipo Office: il bianco è troppo forte, ma aggiustando la luminosità e contrasto va molto bene (si può usare anche il settaggio automatico del monitor per "Testo"). ;)
3) con i film: film completamente inguardabili!!! :eek: Rumori molto pesanti, anche in scene dove non c'è un gran movimento. Figuratevi che ho montato un cortometraggio e nelle scene "di mare" il movimento dell'acqua si vedeva sbiadito, come quando si è miopi e si tolgono gli occhiali! :D
Poi con una "foto" che entra nello schermo lentamente e va dall'estremo angolo inferiore destro all'estremo angolo superiore sinistro non si vede fino a quando non si ferma! :eek:
A me serviva principalmente per vedere i film e per divertirmi a fare del videomontaggio, quindi sono costretto il 27 a riportarlo indietro!
Ho fatto qualsiasi prova per migliorarne la visione, come collegarlo tramite vga-vga (invece di dvi-dvi), ho cambiato la risoluzione a 1024 cambiandoci anche la freq.di refresh ma niente! Esce sempre lo stesso problema!

Ho sentito dei pareri positivi riguardo questo monitor e la visione dei film! Ragà, non credeteci, per i film è una ciofeca!!! ;)

Spero di aver chiarito un po' le idee con questa descrizione semi-dettagliata!

Ah, dimenticavo, ormai visto che devo spendere qualcosina in più per comprare un altro monitor, quale mi consigliate? Mi serve principalmente per i film e il montaggio video! Non mi interessano nè i tempi di risposta e nè l'angolo di visuale, perchè tanto devo guardarlo solo io, o al massimo un'altra persona! ;) Arrivo anche sui 500 euro... :)
E' proprio vero quel detto (letto da qualche parte) che dice "la velocità non è tutto!" :)
Stavo vedendo i Viewsonic, ma per il mio caso specifico devo orientarmi sulla serie VP o VX ? Che differenza c'è?

Ciao
Max!

Ultima modifica:
max1850 ha detto:
Allora...giorno 23 mi è arrivato il suddetto Samsung 930BF. Nella confezione trovo tutto: cavo vga-vga, cavo dvi-dvi, manuale, cd con i programmi ecc..insomma tutto il necessario per iniziare.

Una volta acceso il pannello è splendente, i colori sono limpidi, vivaci. Non c'è nessun pixel bruciato e non ci sono "aloni gialli" che ho sentito dire in qualche post. Insomma, tutto molto buono (anche la plastica, molto robusta e pesante).

Prove eseguite:
1) con i giochi come Quake4 e Fifa2006 va benissimo: nessuna scia, il monitor è velocissimo! ;)
2) con i programmi tipo Office: il bianco è troppo forte, ma aggiustando la luminosità e contrasto va molto bene (si può usare anche il settaggio automatico del monitor per "Testo"). ;)
3) con i film: film completamente inguardabili!!! :eek: Rumori molto pesanti, anche in scene dove non c'è un gran movimento. Figuratevi che ho montato un cortometraggio e nelle scene "di mare" il movimento dell'acqua si vedeva sbiadito, come quando si è miopi e si tolgono gli occhiali! :D
Poi con una "foto" che entra nello schermo lentamente e va dall'estremo angolo inferiore destro all'estremo angolo superiore sinistro non si vede fino a quando non si ferma! :eek:
A me serviva principalmente per vedere i film e per divertirmi a fare del videomontaggio, quindi sono costretto il 27 a riportarlo indietro!
Ho fatto qualsiasi prova per migliorarne la visione, come collegarlo tramite vga-vga (invece di dvi-dvi), ho cambiato la risoluzione a 1024 cambiandoci anche la freq.di refresh ma niente! Esce sempre lo stesso problema!

Ho sentito dei pareri positivi riguardo questo monitor e la visione dei film! Ragà, non credeteci, per i film è una ciofeca!!! ;)

Ah, dimenticavo, ormai visto che devo spendere qualcosina in più per comprare un altro monitor, quale mi consigliate? Mi serve principalmente per i film e il montaggio video! Non mi interessano nè i tempi di risposta e nè l'angolo di visuale, perchè tanto devo guardarlo solo io, o al massimo un'altra persona! ;) Arrivo anche sui 500 euro... :)
E' proprio vero quel detto (letto da qualche parte) che dice "la velocità non è tutto!" :)
Stavo vedendo i Viewsonic, ma per il mio caso specifico devo orientarmi sulla serie VP o VX ? Che differenza c'è?

Ciao
Max!
Davvero molto strano... Io posseggo il fratello minore del 930F, ossia il 710T..mai un difetto del genere. Lo uso sia pei i giochi, film di qualsiasi genere e anche per montaggio video.

Hai provato a usare altri programmi per vedere film e foto?
Magari potrebbe essere un problema dei programmi oppure devi mettere a posto il monitor in base ai programmi.
Io avevo il problema dei colori delle foto quando aprivo photoshop, settando photoshop in base al mio LCD l'ho risolto e le foto quando apro il programma sono coi colori normali.
Questo problema non mi usciva col mio vecchio crt.

Ciao!
Ho provato ad usare sia il Mediaplayer 9 che VLC 0.8.2 e mi fa lo stesso scherzetto.
In genere uso il PowerDVD 5.0. Bisogna cambiare qualche settaggio?
Ma voi avete installato i driver del cd? Io non li ho installatti..potrebbe essere questo? Anche se non penso, perchè vado normalmente a 1280x1024 a 75 Hz, mentre ho letto che installando i driver si arriva massimo a 60Hz con la suddetta risoluzione. Confermate?

Ciao
Max!

Ma porc... sto x comprare questo monitor... e giusto qualke giorno prima dell'acquisto mi esci questi problemi???

(grazie)

almeno aprirò gli occhi al momento dell'acquisto...vedrò se farà il problema ke dici tu.

max1850 ha detto:
Ciao!
Ho provato ad usare sia il Mediaplayer 9 che VLC 0.8.2 e mi fa lo stesso scherzetto.
In genere uso il PowerDVD 5.0. Bisogna cambiare qualche settaggio?
Ma voi avete installato i driver del cd? Io non li ho installatti..potrebbe essere questo? Anche se non penso, perchè vado normalmente a 1280x1024 a 75 Hz, mentre ho letto che installando i driver si arriva massimo a 60Hz con la suddetta risoluzione. Confermate?

Ciao
Max!

spendine 80 in piu di quello che hai preventivato e prendi l eizo 1910 :nod: e non avrai nessun pentimento..... e non sbagli....

Aristocrat ha detto:
spendine 80 in piu di quello che hai preventivato e prendi l eizo 1910 :nod: e non avrai nessun pentimento..... e non sbagli....

Ho girato un po' in internet ma l'Eizo 1910 costa 600 euro!
Un po' troppo per le mie finanze...:D
Qualche altro monitor? Sto valutando il nuovo Samsung 970P a € 470 (ma non so che pannello monta) e il Viewsonic VX912 anche a € 470 (anche per questo non so il pannello).
Quale mi consigliate sempre per film/montaggi video?

Ciao
Max!

max1850 ha detto:

Prove eseguite:

Ciao
Max!

Ciao Max, spero tu abbia passato un Buon Natale. Monitor a parte.

Prima di disperare, se non le hai fatte, fai 2 cose:

1) aggiorna la sk video dal web con l'ultima versione. Se ci sono più aggiornamenti, scarica prima quello precedente e poi quello più recente.
Clicca sul file che hai scaricato, de-zippalo automaticamente (di solito va su c:) e se si avvia la procedura tradizionale di installazione, CHIUDILA.
Installa gli aggiornamenti, non dalla procedura tradizionale, ma da pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>sk video>aggirna driver>(no internet)>installa driver automaticamente. Ripeti la procedura per tutte le versioni scaricate.

2) prendi (o noleggia) il film STAR WARS 3 (ricco di lampi e luci varie) e dicci come si vede.

3) se il problema persiste, invece di consultare un medico, VENDI IL MONITOR e comprati il VIEWSONIC VX-724 (17") che è il fratello minore del mio 924. Costa circa 450 €vri. Attento a comprarlo sul web perchè alcune ditte mettono fuori la versione da 3ms al prezzo di quella di 4 ma in realtà ti spediscono quella da 4!!! Non badare se qualcuno ti sconsiglia l'acquisto del monitor per discorsi di pannello TN e di colori interlacciati. L'elettronica è superiore e il tempo di risposta testato dal produttore nazionale è stato in qualche occasione di soli 2,6ms effettivi.

http://www.viewsoniceurope.com/IT/Press/PR_2005/2005_09_VX724_VX924_3ms.htm
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/LCDX/VX724.htm

In bocca al lupo.

Allora ragazzi ..è tutto OK!
Da premettere che ho la scheda video Creative 3D Blaster Titanium4200 con "soli" 64 mb. Fin'ora ho usato i drivers della nVidia 66.93 (un po' vecchiotti).
Con questi drivers i film col nuovo Samsung 930BF mi si vedevano a scatti. Aggiornandoli alla versione "81.98 forceware" i film come per magia mi si vedono benissimo!!! E senza aggiungere neanche 1 mb alla scheda video!
Quindi, questa è la mia conclusione: è un ottimo monitor sia per giocare che per vedere film e fare del videomontaggio! L'angolo di visuale è buono ed è velocissimo!
Va benissimo anche con i programmi di Office dopo l'attenuazione del bianco!

Mi spiace di aver "spaventato" alcuni potenziali acquirenti del 930BF, ma ora vi posso dire che come qualità/prezzo è veramente ottimo!!! ;)

Grazie a tutti e buone feste! :chupachup
Max!

max1850 ha detto:
Allora ragazzi ..è tutto OK!
Da premettere che ho la scheda video Creative 3D Blaster Titanium4200 con "soli" 64 mb. Fin'ora ho usato i drivers della nVidia 66.93 (un po' vecchiotti).
Con questi drivers i film col nuovo Samsung 930BF mi si vedevano a scatti. Aggiornandoli alla versione "81.98 forceware" i film come per magia mi si vedono benissimo!!! E senza aggiungere neanche 1 mb alla scheda video!
Quindi, questa è la mia conclusione: è un ottimo monitor sia per giocare che per vedere film e fare del videomontaggio! L'angolo di visuale è buono ed è velocissimo!
Va benissimo anche con i programmi di Office dopo l'attenuazione del bianco!

Mi spiace di aver "spaventato" alcuni potenziali acquirenti del 930BF, ma ora vi posso dire che come qualità/prezzo è veramente ottimo!!! ;)

Grazie a tutti e buone feste! :chupachup
Max!

Quindi hai risolto il problema aggiornando semplicemente i driver della vga......???
Ottimo anch'io sono intenzionato ad acquistare questo LCD.....spero di non pentirmene:)

essendo il fratello maggiore del mio presumo che anche i menu siano uguali ;)

l'unica pecca di questo monitor è il settaggio relativo alla gamma, sono disponibili solo 3 posizioni predefinite ma si può agevolmente superare il problema agendo nel pannello di controllo dei driver.

ciao

diciamo molto semplicemente che è la regolazione della luminosità dei colori ;)

qui si trovano spiegazioni più approfondite e dei test per impostare correttamente il monitor.

ciao

Era evidente che c'era qualcosa che non andava perchè questo monitor non da nessun problema del genere ( tranne se è difettoso).
Mi fa piacere che hai risolto anche perchè hai fatto prendere un bello spavento a Drakon:lol: :lol: ...visto che questo monitor lo sogna anche di notte :lol: :lol:

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro