Protezione Antifulmine ADSL

Pubblicità
ecco... tanto se non sbaglio li arriva anche il cavone della terra.. ma non so quanto dista il cavo sino al palo vero e proprio...

il regulator 1500 della anxatech è uno stabilizzatore di tensione.. io utilizzo quello!! ha 4 prese per la 220 vn e ingresso e uscita per linea telefonica, fax o simili!

proprio la scorsa settimana un fulmine ha fatto saltare 2 lampadine di camera mia( che nn erano attaccate allo stabilizzatore) mentre computer e una terza lampadina si sono salvati perchè è saltato il fusibile del regulator!!! cambiato il fusibile( dal costo irrisorio) tutto come nuovo e il computer con il relativo hug di fastweb salvi!!!

9joker6 ha detto:
il regulator 1500 della anxatech è uno stabilizzatore di tensione.. io utilizzo quello!! ha 4 prese per la 220 vn e ingresso e uscita per linea telefonica, fax o simili!

proprio la scorsa settimana un fulmine ha fatto saltare 2 lampadine di camera mia( che nn erano attaccate allo stabilizzatore) mentre computer e una terza lampadina si sono salvati perchè è saltato il fusibile del regulator!!! cambiato il fusibile( dal costo irrisorio) tutto come nuovo e il computer con il relativo hug di fastweb salvi!!!

Nella "frazione" dove abito io, il fulmine di qualche mese fà ha fatto 260.000 di danni ai vari condomini....;)

Della mia compagnia in 8 abbiamo Un Ups attaccato, e di questi 8 6 sono saltati, gli altri 2 erano staccati sia dalla linea elettrica che telefonica...:asd: :asd:

Oltre a computer, sono partitti tutti i cancelli elettrici, una 20 di televisori, di cui più della metà al plasma o lcd, più centraline varie di antifirti e telesoccorsi...:asd:

Infine una centralina di derivazione Enel che per essere ripristinata ha voluto il distacco per 20 minuti della corrente a tutta la cittadinanza.... (20.000 persone circa)....:lol: :lol:

Quindi permettimi di essere "dubbioso" sul fatto che ti sia arrivato un fulmine...;)
Forse una grossa sovratensione...:sisi: :sisi:

Toby ha detto:
Nella "frazione" dove abito io, il fulmine di qualche mese fà ha fatto 260.000 di danni ai vari condomini....;)

Della mia compagnia in 8 abbiamo Un Ups attaccato, e di questi 8 6 sono saltati, gli altri 2 erano staccati sia dalla linea elettrica che telefonica...:asd: :asd:

Oltre a computer, sono partitti tutti i cancelli elettrici, una 20 di televisori, di cui più della metà al plasma o lcd, più centraline varie di antifirti e telesoccorsi...:asd:

Infine una centralina di derivazione Enel che per essere ripristinata ha voluto il distacco per 20 minuti della corrente a tutta la cittadinanza.... (20.000 persone circa)....:lol: :lol:

Quindi permettimi di essere "dubbioso" sul fatto che ti sia arrivato un fulmine...;)
Forse una grossa sovratensione...:sisi: :sisi:

:doh: :boh:

forse quella era una piccola apocalisse:lol: ... beh si si tratta di sovratensione allora:cav: !!!

Toby ha detto:

Che strage... :oogle: :lol:

Staranno imprecando quelli che avevano il plasma... :asd:

Non voglio "spaventarvi"....

Ma non è la prima volta che un fulmine cade vicino a dove abito....

Ci sono 2 vecchissima cabine Enel di "derivazione", e secondo un paio di periti che abbiamo chiamato, in caso di temporali fungono "nostro malgrado" da richiamo.... :( :(

Un paio di anni fà, un fulmine centro in pieno una di queste cabine, propagandosi attraverso i cablaggi che trovo vicino alla cabina stessa a tutte le case nel giro di un Km2....:muro: :muro:

Anche quella volta ci furono stati danni ingenti, ma le case nell'immediata vicinanza della cabina, furono nell'occhio del ciclone....:cry: :cry:

Chiaramente il povero Toby abita in una di queste...

Una vecchia casa coloniale, ristruttorata negli anni, e diventata, una stupenda residenza di campagna....:asd: :asd:
Con soffitti ad arcate retti da traversini di metallo....
E un'impianto di riscaldamento con "bombolone" di Gpl esterno...

Ebbene quando il fulmine colpi la cabina, a parte i danni "minimi" televisori, frigoriferi, telefoni. etc..etc...

Prese fuoco la valvola di derivazione del bombolone Gpl.... :shock: :shock:
Con relativi "incendi" sparsi in tutti i contatori degli 11 condomini....

Ora ci rido sù, ma vi assicuro chi io, mio cognato e un paio di vicini, ci siamo CAGATI letteralmente sotto, cercando di spegnere gli incendi, e bloccare la fuoriuscita di Gpl dal bombolone....

Inoltre il fulmine si propagò attraverso le linee elettriche e telefoniche, entrando nelle traversine di metallo che reggono i "soffitti ad archi"... e "sfogandosi" alla fine di ogni traversina "contro il muro".....

Vi dico solo che i muri esterni di casa mia sono da 40 cm... e in più di un punto sono stati forati da parte a parte come burro...:sisi: :sisi:

Chi è stato "fortunato" (come nel mio caso) che aveva un impianto ad hoc, si è salvato con qualche segreteria telefonica K.o., un paio di frigoriferi o televisori.....

Altri con impianti non propriamente a norma........:cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro