Protezione Antifulmine ADSL

Pubblicità

frankies

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

sto cercando un filtro che blocchi le scariche elettriche sulla linea telefonica,
ne ho provai diversi ma siccome sono fatti per linee analogiche (collegamento con modem analogico) se lo metto sul router ADSL non sale la portante.
Cosa mi consigliate? ne esistono per linee ADSL? ieri ho bruciato il secondo router adsl che tra le altre cose era un cisco 837 :cav:

Vi prego sono disperato :help:

In genere gli UPS hanno un filtro per la linea telefonica.......il cavo parte dalla presa ed entra nell'UPS.....da questo esce un cavo che va al router/modem!

Ragazzi...

Mi spiace deludervi, ma gli UPS non proteggono dai fulmini....
Proteggono da leggeri "sbalzi" di tensione della linea elettrica, ma se arriva un fulmine e vi "entra" dalla linea telefonica, non c'è UPS che tenga... ;)

Oltre ad avere esperienze dirette.... :asd:
Mi sono anche informato presso tecnici/periti, visto che volevo cercare di chiedere i danni a qualcuno per il fulmine che mi ha devastato qualche mese fà....

L'unico modo per proteggersi da fulmini sulla linea elettrica e/o telefonica, è dotarsi di dispositivi che si chiamano "scaricatori" che vanno messi appena dopo l'ingresso in casa delle 2 linee... ;)

Praticamente vengono "attraversati" dalla linea "elettrica/telefonica" e sono collegati, il più vicino possibile alla massa centrale dello stabile.
In caso di scariche, commutano a massa tutto il segnale ellettro/telefonico.... ;)

si e' vero....ma sono sempre meglio di niente :sisi:

se e' per questo quando si smonta il pc e nn si scarica l'elettricita' statica si fa danno ecc...se si ha s****................................:muro:

Inuyasha ha detto:
Toby di fulmini e affini se ne intende parecchio.... :asd: :asd:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

'na calamita......

Anzi....

'na calamità.....:cry: :cry: :cry:

crash80 ha detto:
si e' vero....ma sono sempre meglio di niente :sisi:

se e' per questo quando si smonta il pc e nn si scarica l'elettricita' statica si fa danno ecc...se si ha s****................................:muro:

Assolutamente d'accordo... ;) Gli UPS, sono vitali... :)

Pensa che il fulmine che mi hà "colpito entrando dalla linea telefonica", è stato "smorzato" un pò dall'UPS, e mi ha fottuto Mobo, Pci, Stampanti etc..etc...

Penso che se la linea telefonica non passava dall'UPS, mi sarei pure evoluto in un Power Ranger.... :sisi:

Sonny ha detto:
MA sti scaricatori quanto costano??Bisognerebe chiamare il tecnico per farli installare?

Non ocoorre nessun tecnico ... se si sa fare il lavoro a regola d' arte ...
il costo è abbastanza alto tra i 70 e i 90 € caduno ... e considerando quanto ti costano i danni da fulmine considerate voi se conviene oppure no ...
Di scaricatori non ne necessitano uno per presa, ma ne basta uno sulla linea in entrata nell' alloggio ( ciò dipende da come è fatta la casa e relativo impianto elettrico ).

Fragolino ha detto:
Non ocoorre nessun tecnico ... se si sa fare il lavoro a regola d' arte ...
il costo è abbastanza alto tra i 70 e i 90 € caduno ... e considerando quanto ti costano i danni da fulmine considerate voi se conviene oppure no ...
Di scaricatori non ne necessitano uno per presa, ma ne basta uno sulla linea in entrata nell' alloggio ( ciò dipende da come è fatta la casa e relativo impianto elettrico ).

Esatto...:ok:

Il mio preventivo è 70 per il telefonico e 85 per l'elettrico...:ok:
Per montarli come ha già detto Frà, è una "stupidata", l'unica raccomandazione è che il filo che porta lo scaricatore a massa, deve essere il più corto possibile...:sisi: :sisi:

Per "esagerazione" la migliore posizione per montare lo scaricatore, sarebbe a 10 CM del palo che mette a massa l'impianto, piantato per terra...:asd: :asd:

è abitando in un condominio? dove lo dovrei piazzare?

spenderei 70€ per proteggere anche i vicini? mm noo.. mai..

REDCHAT ha detto:
è abitando in un condominio? dove lo dovrei piazzare?

spenderei 70€ per proteggere anche i vicini? mm noo.. mai..

Lo dovresti piazzare in prossimità del tuo contatore generale, dove entrano in casa i 3 fili dell' Enel...:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro