Proposta: file sharing antitruffa

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Demios

Utente Attivo
677
126
Da quello che è emerso da queste discussioni:

http://www.tomshw.it/forum/componenti-hardware/509865-truffa-r-ciuffi.html
http://www.tomshw.it/forum/componenti-hardware/510022-acquisti-particolari.html


Ho pensato di organizzare una raccolta di dati dei truffatori noti e conclamati nel campo dell'informatica basandomi sulla raccolta di informazioni da chi è stato truffato direttamente.
Nella seconda discussione sono spiegati sufficientemente bene (credo) i dettagli salienti delle modalità di condivisione della lista in modo da evitare di scrivere informazioni pubbliche.

L'interesse è di raccogliere e condividere informazioni utili con scopo indicativo in modo da evitare per quanto possibile "ingiuste diffamazioni" o dare il titolo di truffatore a semplici casi di omonimia.
Avere dei nomi, però, con cui prendere quella precauzione extra per cercare di stanare il truffatore può essere cosa utile e si integra bene con i consigli sulle trattative private già presenti sul forum.

Io sono disposto ad avviare l'iniziativa, se prende il peso che spero avrò sicuramente bisogno di aiuto.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Si a spiegare in che modo si viene truffati, No ai dati personali dei truffatori in pubblico (potreste venir denunciati a vostra volta).
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Si a spiegare in che modo si viene truffati, No ai dati personali dei truffatori in pubblico (potreste venir denunciati a vostra volta).
Esplico per maggiore chiarezza.

Non dovrebbe sorgere nessun problema se e qualora ci si attenga:

- ad'indicare le iniziali dei nomi o degli pseudonimi utilizzati da sospetti truffatori e, magari, anche le città di vera o presunta residenza ma mascherando l'indirizzo (che so, C.A. residente a Milano in Via A.S.) purché l'insieme dai dati forniti non sia sufficiente ad identificare una persona in particolare, come nell'esempio fra parentesi;
- ad indicare eventuali numeri di cellulare utilizzati dai presunti truffatori mascherandoli adeguatamente (ad esempio, mascherando il 391-1234567 in 3*1-*2*4*6*) così che non siano associabili a numeri reali di terzi ignari;
- a linkare articoli su condanne di truffatori o presunti tali (ricordo che, fino ad una sentenza passata in giudicato, vige il principio di presunzione d'innocenza) senza commentare con epiteti vari e sempre che tali articoli siano di interesse attuale;
- a descrivere le tecniche utilizzare dai presunti truffatori, ovvero i beni usualmente proposti, le piattaforme utilizzate, etc., senza fornire link che possano identificare il presunto truffatore.

Seguendo queste poche ma semplici regole non dovrebbe (sottolineo il condizionale) sorgere nessun problema e, se avete un dubbio, meglio scrivere una parola in meno piuttosto che una in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
considerata la maturità degli utenti dei forum in generale, vi toccherà assegnare un moderatore fisso h/24 a quel thread ed ingrandire l'ufficio legale, se davvero ritenete che scrivere cose come "C.A. residente a Milano in Via A.S." vi metta al riparo da querele per diffamazione e/o denunce per calunnia.
:) ;)

tornando seri, credo che un eventuale thread/sezione dedicato alle truffe online debba, per la vostra tutela in primis, essere necessariamente limitato all'illustrazione delle varie tecniche (il c.d. modus operandi) utilizzate per irretire le vittime.

già questo sarebbe, a mio modesto avviso, di grande utilità per i tanti, troppi, sprovveduti che si affacciano alla rete in generale ed al commercio online in particolare (a.k.a. "i furboni che fanno gli affaroni") :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
considerata la maturità degli utenti dei forum in generale, vi toccherà assegnare un moderatore fisso h/24 a quel thread ed ingrandire l'ufficio legale, se davvero ritenete che scrivere cose come "C.A. residente a Milano in Via A.S." vi metta al riparo da querele per diffamazione e/o denunce per calunnia.
:) ;)
Per consolidata giurisprudenza, affinché sussista il presupposto oggettivo del reato di diffamazione (ovvero l'offesa all'altrui reputazione in assenza dell'offeso) è necessario che la persona sia identificabile con certezza. Quindi sì, scrivere informazioni nella forma utilizzata nel virgolettato, è sufficiente poiché in quel modo non vi è alcuna possibilità di identificare con certezza una singola persona. :ok:
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Per consolidata giurisprudenza, affinché sussista il presupposto oggettivo del reato di diffamazione (ovvero l'offesa all'altrui reputazione in assenza dell'offeso) è necessario che la persona sia identificabile con certezza. Quindi sì, scrivere informazioni nella forma utilizzata nel virgolettato, è sufficiente poiché in quel modo non vi è alcuna possibilità di identificare con certezza una singola persona. :ok:

In realtà purtroppo non è così : ora non mi ricordo il caso ma uno aveva diffamato un suo collega senza specificare né il nome, né il ruolo nell'azienda ed è stato condannato lo stesso. Non ho la sentenza a portata di mano, però mi ricordo che lo aveva fatto tramite Facebook. Era stato condannato perché il collega con quella informazioni era riconoscibile da 3 persone, altri suoi colleghi.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
In realtà purtroppo non è così : ora non mi ricordo il caso ma uno aveva diffamato un suo collega senza specificare né il nome, né il ruolo nell'azienda ed è stato condannato lo stesso. Non ho la sentenza a portata di mano, però mi ricordo che lo aveva fatto tramite Facebook. Era stato condannato perché il collega con quella informazioni era riconoscibile da 3 persone, altri suoi colleghi.
Appunto, perché era identificabile con certezza... basta anche dire "quel pirla con i capelli rossi del terzo piano" se al terzo piano ci vive una persona sola con i capelli rossi...
Al contrario, se dico "quel pirla con i capelli rossi di Via Mazzini" è un po' arduo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!