"Project: Progress Desk case"

Pubblicità
re: "Project: Progress Desk case"

Seguo ma preferivo questo tuo altro progetto:xdesign5.webpmolto bello il design avveniristico..

ringrazio tutti per l'interesse, vedrò di ricambiare :ok: con posto spero giornalieri, o quasi :look:

Ti riservi tutto il thread? :asd: :lol:

:asd: io può, è il mio :sac:

Per adesso dalle immagini sembra il mio barbecue :asd:

te non lo sai, ma l'ho letta di bruciapelo e stavo morendo xD mi hai smontato :suicidio: ti farò cambiare idea,spero :asd:

Se vuoi un consiglio davantri puoi pure farla curva ma x il retro il piano fallo dritto o ti troverai sempre meta delle cose che hai sopra il tavolo x terra dato che appoggiandola al muro rimane un "buco"

ci avevo pensato, ma piatta dietro stava proprio male, ho fatto il bozzetto su autocad in 3D, lo guardavo e mi sembrava mancasse qualcosa :sisi: non era simmetrico, comunque il piano è lungo 160cm e largo 94 :asd: penso di avere spazio a sufficienza prima di arrivare in fondo:asd: e poi come dicevo è questione di simmetria, a occhio non te ne accorgi tanto, ma il cerchio dietro ha diametro dimezzato rispetto quello avanti, è di 5 cm, e gli oggetti cadrebbero praticamente dove ho lo schermo davanti, e in genre li roba non ce ne appoggio :asd: comunque vedremo se avrai ragione :asd: me lo ricorderò se ne farò altre :sisi:

ottimo @Gress .....
se in qualche modo anche se a mia insaputa ti sono stato utile mi fà veramente piacere, sopratutto vedento il tuo enorme progetto che mi sembra oltre che interessante mooolto bello... :)
vai avanti che ti seguo con interesse e piacere... :ok:

si mi hai aiutato parecchio con quell'info mi hai aperto un mondo :sisi:
ti ringrazio per quello e i complimenti :inchino: spero di esserne all'altezza, per ora sta andando bene, vedrete foto a tempo debito per ora qualche scatto nel riservato 4, tra poco le metto :asd:

Seguo ma preferivo questo tuo altro progetto:molto bello il design avveniristico..

inizialmente proprio su quello mi ero buttato :sisi: , ma presenta qualche problema, ad esempio l'aerazione laterale era scarsa, dovevo bucare 3 strati di legno e creare una canalina per permettere alle ventole di far arrivare l'aria, magari con canalina dal basso verso l'alto per sfruttare l'effetto camino, inoltre non era facilmente scomponibile, e se la dovevo spostare era un disastro, ho contato almeno 10 ruotine :asd: veniva poi a pesare una quintalata...diciamo che con gli strumenti a mia disposizione non è possibile al momento, preferisco fare un pò di esperienza e al limite provarci tra un pò :) non sembra, ma ci sono molti più problemi di quanto non sembrino :rolleyes:

Ottimo gress :D, io sinceramente preferisco l'ultima versione alle altre :sisi:. La prima sembra uno Ziggurat sumero :lol:, non proprio avveneristico come lo volevi insomma :asd:

a prima sembra uno Ziggurat sumero
rovatfl.gif.pagespeed.ce.UEcim8JYSA.gif
, non proprio avveneristico come lo volevi insomma
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

si son d'accordo :asd: ma buttavo giù qualunque idea mi venisse in mente, a dire la verità non erano solo 6, ma almeno una ventina le forme, vi ho messo queste perchè erano quelle che ho fatto su autocad :asd:
quest'ultima se la batteva con quella che piace a gian.ard,che come futurismo era il massimo ma questa aveva meno problemi (inoltre le due ventole obbligate davanti mi stavano sulle scatole :asd:) , alla fine senza esperienza ho detto: non esageriamo troppo, voglio vederla finita :sisi:

Nulla vieterà una revision in futuro no?
look.gif.pagespeed.ce.VNIx2pVeZ8.gif

no, penso di continuare a studiarmi altri progetti finito questo, vedo se riesco a risolvere i problemi, magari ne verrà fuori qualcosa di buono per il futuro :look:

Altro consiglio x l'hw invece che 2 hd differenti.. Se ci lavori prendili uguali e facci un raid in modo da avere un backup istantaneo e sull'ssd ci metti tutti i programmi

ho visto le nuove immagini e le foto postate in prima pagina, il progetto è veramente gtandioso e l'inizio è promettente...
mi hai lasciato basito....
sono sicuro che verrà un capolavoro...:sisi:

ringrazio tutti per l'interesse, vedrò di ricambiare :ok: con posto spero giornalieri, o quasi :look:

te non lo sai, ma l'ho letta di bruciapelo e stavo morendo xD mi hai smontato :suicidio: ti farò cambiare idea,spero :asd:

ci avevo pensato, ma piatta dietro stava proprio male, ho fatto il bozzetto su autocad in 3D, lo guardavo e mi sembrava mancasse qualcosa :sisi: non era simmetrico, comunque il piano è lungo 160cm e largo 94 :asd: penso di avere spazio a sufficienza prima di arrivare in fondo:asd: e poi come dicevo è questione di simmetria, a occhio non te ne accorgi tanto, ma il cerchio dietro ha diametro dimezzato rispetto quello avanti, è di 5 cm, e gli oggetti cadrebbero praticamente dove ho lo schermo davanti, e in genre li roba non ce ne appoggio :asd: comunque vedremo se avrai ragione :asd: me lo ricorderò se ne farò altre :sisi:

si mi hai aiutato parecchio con quell'info mi hai aperto un mondo :sisi:
ti ringrazio per quello e i complimenti :inchino: spero di esserne all'altezza, per ora sta andando bene, vedrete foto a tempo debito per ora qualche scatto nel riservato 4, tra poco le metto :asd:

inizialmente proprio su quello mi ero buttato :sisi: , ma presenta qualche problema, ad esempio l'aerazione laterale era scarsa, dovevo bucare 3 strati di legno e creare una canalina per permettere alle ventole di far arrivare l'aria, magari con canalina dal basso verso l'alto per sfruttare l'effetto camino, inoltre non era facilmente scomponibile, e se la dovevo spostare era un disastro, ho contato almeno 10 ruotine :asd: veniva poi a pesare una quintalata...diciamo che con gli strumenti a mia disposizione non è possibile al momento, preferisco fare un pò di esperienza e al limite provarci tra un pò :) non sembra, ma ci sono molti più problemi di quanto non sembrino :rolleyes:
Immagino... pazienza; quando deciderai di realizzare un progetto del genere mi metto in lista per ordinarne una!:) bel lavoro bravo:ok:

Mica contrario eh... Il nostro Zlatan fa le magie :asd: (Ibra... se non si capisce... :lol:)

Per il momento direi molto intrippante... una domanda: perchè hai scelto il noce? Ad esempio a me piacciono un botto i colori del ciliegio o dell'acero....
Ce la farai a mettere delle foto High res più avanti? Magari quando cominci ad assemblare il tutto... ;) Guarda che altrimenti non seguo più eh? :sisi: :D
E visto che lo fai in legno perchè non usi ventole Noctua? In fondo sembrano fatte apposta per build con il legno ;)

Altro consiglio x l'hw invece che 2 hd differenti.. Se ci lavori prendili uguali e facci un raid in modo da avere un backup istantaneo e sull'ssd ci metti tutti i programmi

ti ringrazio per la segnalazione, in effetti è sbagliato, ci saranno 2 hard disk da 500 GB, credo velociraptor :) ora modifico la configurazione

ho visto le nuove immagini e le foto postate in prima pagina, il progetto è veramente gtandioso e l'inizio è promettente...
mi hai lasciato basito....

sono onorato :sisi: :blush:

sono sicuro che verrà un capolavoro...:sisi:

farò del mio meglio :ok:

Immagino... pazienza; quando deciderai di realizzare un progetto del genere mi metto in lista per ordinarne una!:) bel lavoro bravo:ok:

mi ci metto di impegno appena finita questa :sisi: :ok:

Molto interessante! Seguo!

vai gress! ;)

:trotta:

dunque in attesa di altre fotuzze in arrivo :figo:, i lavori procedono bene, anche se in questi giorni ho lab all'università

volevo parlarvi un pò delle scelte, delle logiche e dei meccanismi che ci sono dietro questo progetto, non sembra ma ha un senso :sac:

innanzitutto la scelta del legno: be innanzitutto è un materiale non conduttore, e termicamente è un buon isolante. Malleabile, facilmente tagliabile (certo dipende dallo spessore). Ho scelto legno di abete grezzo, in quanto il noce scuro costa un occhio della testa. L'abete verrà dipinto color noce scuro, nella quale formula del colorante è presente anche un impregnante, volto a rendere impermeabile il legno all'umidità e in generale all'acqua. Poi esiste un altro motivo, tutti sanno cosa succede in un case poco areato, l'aria in mancanza di feritoie dove poter circolare e senza spinta di ventole, resta intrappolata nel case portando ai ben noti problemi di surriscaldamento. A differenza dell'alluminio,della lamiera e del plexiglass, io legno risulta più "traspirante", non come una geox certo :asd:, ma il materiale risulta più aerato, soprattutto se aiutato da qualche ventola posizionata nel punto giusto.

Una buona settimana di progettazione è stata dedicata al cassetto che conterrà l'hardware, anche qui bozze su bozze, la posizione dell'alimentatore è stata al centro dei vari disegni, per ovvi motivi. Alla fine ho scelto di creare un cassetto di 74 cm di larghezza,92, in lunghezza e 19 in altezza, suddiviso in due sezioni, una frontale più piccola (18 cm) e una posteriore più grande
cassettovista.png

nella sezione frontale verrano disposti (da sinistra verso destra):
-masterizzatore e lamptron fc touch;
-alimentatore, devo ancora decidere se la ventola che aspira peschi l'aria dal cassetto o dal buco fatto apposta sotto il piano
cestello hard disk dotato di ventola (optavo per questo: Lian Li EX-332NX HDD-Rack - all black ) purtroppo io non me li posso fare a casa, il legno come ho detto isola, non permetterebbe di dissipare il calore degli hard disk,inoltre le staffe non sono così semplici da fare,fattibili eh, ma non semplicissime. Con il Lian avrò colore neutro, la possibilità di montare l'ssd e i due hard disk, inoltre una ventola che sicuramente sostituirò per raffreddarli e che rientrerà nel movimento interno dell'aria nel cassetto, vi mostrerò più avanti questo dettaglio. Infine sull'estrema destra un HUB interno con 4 porte usb 3.0, i tasti di accensione, reset con i relativi led, che sto pensando di cambiare essendo questi dei porting del mio attuale case e sono verdi e rossi :nono:

nella sezione posteriore ci monterò l'hardware, sarà la parte che vedrò con il vetro: la scheda madre sarà fissata da un supporto di legno "usa e getta", questo perchè non conosco la posizione di tutti i buchi per le varie dimensioni di schede madri, ma necessitavo di poter cambiare l'hardware, e non volevo bucare la base del cassetto ogni volta che cambio scheda madre, sicchè ho pensato ad ancorarlo ad un supporto di legno,che forerò in corrispondenza dei fissaggio della scheda madre, e fisserò il supporto alla base con 4 viti, che saranno valide per tutti i supporti, in modo tale da non dover bucherellare ogni volta la base. Quando cambierò scheda madre non mi resterebbe che smontare l'attuale supporto, trovarne un altro della misura adatta alla nuova scheda madr,e rifare i buchi e via, hardware aggiornato.
A parte quel particolare, il cassetto può ospitare rad da 360 di tutti gli spessori.
2 ventoloni da 180 garantiscono il rinfresco del largo settore, tra cui anche il chipset della scheda madre, che normalmente con il liquido non è più raffreddato molto da flusso d'aria. Purtroppo l'altezza comporta l'utilizzo di molte curve per effettuare il loop,quindi uan pompa potente risulta necessaria. In futuro forando la parte posteriore, è possibile montare altri 2 rad 360 sul retro, anche in passivo, per avere temperature con un ivy bridge-e e 2 690 sempre ottimali

cavi e manutenzione

i cavi saranno fatti passare sotto la base del cassetto tramite appositi fori sulla base, e saranno coperti da un sottofondo, che potrò sfilare senza bisogno di aprire il cassetto. Lo stesso avrà una guida che mi permetterà di aprirlo tutto e toglierlo nel caso, tuttavia penso che apriroò il cassetto solo per modificare eventualmente l'hardware nella sezione frontale, per la sezione posteriore, dotandomi di 2 ventose, sposterò il vetro e eseguirò eventuali operazioni di montaggio o varie ed eventuali dal foro del piano lasciato libero dal vetro. Questa soluzione risolve alcuni problemi come il peso non irrisorio del cassetto (la scrivania è parecchio larga e pesa abbastanza..), la possibilità di danneggiare l'hardware con movimenti troppo bruschi del cassetto.

Per il momento direi molto intrippante... una domanda: perchè hai scelto il noce? Ad esempio a me piacciono un botto i colori del ciliegio o dell'acero....
Ce la farai a mettere delle foto High res più avanti? Magari quando cominci ad assemblare il tutto... ;) Guarda che altrimenti non seguo più eh? :sisi::D

per il noce ho risposto sopra :)
Per le foto purtroppo no, non ho macchine fotografiche, e non conosco nessuno che ne abbia una, usano tutti il telefono :asd: , diciamo che aumenterò la grandezza delle foto, ma non aspettatevi effettoni o altro, diciamo che un reflex è nella lista dei desideri :rolleyes: se non vuoi seguire non vedrai come va a finire :P

E visto che lo fai in legno perchè non usi ventole Noctua? In fondo sembrano fatte apposta per build con il legno ;)

la questione ventole è stata oggetto di studio per almeno 3,4 giorni :asd: (non scherzo :sisi: ) dunque le noctua sono ottime ventole, spostano tanta aria, sono silenziose e si abbinano molto con il legno, ma presentano qualche inconveniente:
non ho trovato, in mezzo web che ho girato, persone che abbiano usato noctua per i radiatori, alcuni le sconsigliano, io ho preferito usare ventole che so essere adatte allo scopo, che, visto il numero di ventole che mi servivano, mi permetteva di andare sul sicuro. Sono costose, se tieni conto che devo montare 11 ventole, avrei avuti una spesa di oltre 240€ con noctua, capisco l'estetica, ma mi sembrava troppo. Non ultimo non fanno modelli da 180 mm, il che aggiunto al fatto che non hanno le blu mi avrebbe costretto a moddarle per inserircene uno,con altri soldi che sarebbero partiti, e comunque non avrei avuto tutte ventole uguali, o almeno simili ;)

altre immagini coming soon :D

questi sono alcune considerazioni, sul circolo d'aria, sul liquido e altre cose ne parlerò più avanti,se avete domande e/o consigli non siate timidi :ok:

ps: ve l'avevo detto che sono un cicerone :rolleyes:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro